L’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando radicalmente il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti lungo tutta la customer journey.
Niklas Eichler, Senior Digital Strategy Consultant di adesso SE, ci spiega come le nuove tecnologie possono impattare sulle interazioni tra brand e cliente. Prima però un piccolo passo indietro, per chiarire esattamente cos’è la customer journey.
Per customer journey si intende il “viaggio del cliente”, che include ogni punto di contatto tra un potenziale acquirente e l’azienda. Dalla scoperta iniziale (che nasce dall’esigenza del cliente) fino alla fidelizzazione post-acquisto. Per maggiori dettagli vi invitiamo anche alla lettura del nostro articolo dedicato alla customer journey.
Grazie all’automazione e all’analisi dei dati, l’AI offre strumenti avanzati per personalizzare e ottimizzare ogni fase del viaggio.
Customer Journey: l’Intelligenza Artificiale garantisce personalizzazione e automazione
Uno dei principali vantaggi dell’AI è la sua capacità di personalizzare l’approccio al cliente. Analizzando grandi quantità di dati, le aziende possono identificare pattern e preferenze individuali, superando la segmentazione tradizionale. L’analisi predittiva consente inoltre di creare messaggi e offerte personalizzate. Il tutto si traduce in un aumento del tasso di engagement (in quanto i contenuti risultano più rilevanti per i clienti) e potenzialmente in maggiori conversioni.
Ma intelligenza artificiale vuol dire anche automazione e adattabilità dinamica. L’automazione resa possibile dall’AI permette di gestire attività di routine con maggiore efficienza. Sistemi automatizzati possono generare contenuti, gestire campagne e rispondere a richieste dei clienti senza necessità di intervento umano. Questo riduce il carico di lavoro e consente al personale di concentrarsi su attività a valore aggiunto.
Un altro aspetto cruciale dell’AI, come appena anticipato, è la sua adattabilità. I sistemi di Intelligenza Artificiale apprendono e si adattano costantemente ai nuovi dati. Ciò permette alle campagne di marketing di adattarsi a loro volta, migliorarando continuamente la loro efficacia. Il monitoraggio in tempo reale e la generazione automatizzata di raccomandazioni consentono un adattamento dinamico delle strategie aziendali.
Niklas Eichler ci evidenzia ulteriori due vantaggi dell’Intelligenza Artificiale in prospettiva customer journey aziendale: previsione e proattività.Infatti l’AI non si limita a rispondere alle esigenze attuali dei clienti ma può anche prevedere comportamenti futuri.
Analizzando dati storici e tendenze, le aziende possono fare previsioni precise e agire proattivamente. Questo approccio migliora la soddisfazione dei clienti, risolve problemi prima che si presentino. Inoltre sfrutta opportunità prima che si manifestino, rafforzando la lealtà e la fidelizzazione.
L’AI nel marketing: contesto attuale e prospettive future
Nonostante il grande potenziale percepito, l’uso effettivo dell’Intelligenza Artificiale nel marketing è ancora limitato. Secondo un’indagine del Brand Science Institute, mentre l’89% degli intervistati vede una forte domanda per l’IA, solo il 12% ha esperienza concreta con questa tecnologia.
Il 47% utilizza regolarmente strumenti di AI, ma l’83% non ha esperienza. Le principali applicazioni includono la creazione di contenuti, la valutazione dei dati e l’analisi delle tendenze. Di contro l’ottimizzazione strategica del marketing – un aspetto importantissimo – rimane in gran parte manuale.
L’adozione strategica dell’Intelligenza Artificiale nella customer journey offre alle aziende un’opportunità significativa per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle loro interazioni con i clienti. Le tecnologie AI permettono un livello di personalizzazione e interazione che supera i metodi convenzionali, portando a una maggiore fedeltà e valore del cliente. In un mondo sempre più digitalizzato, l’integrazione dell’AI non è un lusso, ma una necessità per il successo a lungo termine delle aziende.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!