Tre settimane dopo aver annunciato i chip Core di 11a generazione per desktop, Intel non dorme sugli allori e annuncia importanti novità per il segmento dei server: sono stati infatti ufficializzati i processori Xeon Scalable di terza generazione (Ice Lake-SP). Nelle intenzioni di Intel, i nuovi processori, uniti al portfolio di memorie persistenti e storage Intel Optane, agli adattatori Ethernet, alle FPGA e a soluzioni software ottimizzate, consentono di creare una piattaforma ottimizzata per il massimo delle prestazioni e dei carichi di lavoro per applicazioni di hybrid-cloud, high performance computing (HPC), networking e intelligent edge.
A tal fine, i nuovi processori Intel Xeon Scalable di terza generazione presentano fino a 40 core e 80 thread e dispongono di una tecnologia a 10 nanometri basata sull’architettura Sunny Cove. Secondo Intel, questi attributi contribuiscono a far sì che la nuova linea abbia, in media, il 46% in più di prestazioni nei carichi di lavoro del server rispetto alla generazione precedente.
Intel Xeon Scalable di terza generazione, la sfida a AMD Epyc è aperta
Intel enfatizza anche le caratteristiche uniche dei suoi processori, come il supporto per le istruzioni estese AVX-512 (ottimizza le prestazioni del processore nelle operazioni in virgola mobile) e le memorie della serie Optane 200.
“La piattaforma Intel Xeon Scalable di terza generazione è la più potente e flessibile che abbiamo mai realizzato, progettata per gestire diversi carichi di lavoro dal cloud alle reti e fino all’edge”, ha commentato Navin Shenoy, executive vice president and general manager, Data Platforms Group di Intel. “Intel è in una posizione unica per fornire l’ampia gamma di processori e soluzioni intelligenti che i nostri clienti richiedono, grazie alle proprie architetture, la capacità di progettazione e la capacità di produzione”.
Altre caratteristiche evidenziate dall’azienda includono Software Guard Extensions (SGX) che protegge aree di memoria da accessi non autorizzati, Crypto Acceleration che tiene al sicuro i dati con crittografia senza compromettere le prestazioni e DL Boost tecnologia che accelera le attività per l’intelligenza artificiale.
I nuovi processori sono anche compatibili con memorie DDR4 fino a 3.200 MHz e con lo standard PCI Express 4.0 (x64).
La terza generazione di processori scalabili Xeon è composta da dozzine di modelli suddivisi nelle seguenti categorie:
- Intel Xeon Platinum
- Intel Xeon Gold 6300
- Intel Xeon Gold 5300
- Intel Xeon Silver
Il processore più potente è lo Intel Xeon 8380 (Platinum), che ha 40 core, 80 thread, frequenza di base di 2,3 GHz (massimo 3,4 GHz), 60 MB di cache L3 e 270 W TDP Il suo prezzo negli Stati Uniti è di 8.099 dollari. Il modello più economico è l’ Intel Xeon 4309Y (Silver) con otto core, 16 thread, frequenza di 2,8 GHz (massimo 3,6 GHz), cache L3 da 12 MB, 105 W di TDP e un prezzo di “soli” 501 dollari.
LEGGI ANCHE: Intel taglia i prezzi dei processori Core di decima generazione
- NUOVO INTEL BX806738164 XEON PLATINUM 8164 2.0GHZ
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento