NewsStartup

HRCOFFEE, la startup italiana che rivoluziona le risorse umane

La tecnologia stimola l'interazione fra collaboratori e crea un ambiente digitale pieni di connessioni

La piattaforma creata dalla startup italiana HRCOFFEE permette un nuovo approccio alle risorse umane, incentivando l’interazione anche nell’era dello smart working. Grazie a chatbot, interazioni e molto altro permette di creare un ambiente di lavoro connesso anche a distanze. Senza dimenticarsi di fornire dati misurabili per conoscere la situazione e pensare a percorsi di crescita professionale.

HRCOFFEE, la startup che rende social le risorse umane

Nata nel 2018 da un’idea di Maria Ceasaria Giordano (attuale CEO) e Davide De Palma, la startup è compartecipata al 70% da Exprivia S.p.A. I due fondatori, che sono anche marito e moglie, si sono conosciuti sui banchi dell’università di Bari e hanno deciso di utilizzare le ultime novità tecnologiche per valorizzare in modo nuovo il capitale umano. Assieme al programmatore e socio Dario Nuccetelli, lanciano a Molfetta (BA) questa startup innovativa, formata da un team di 6 persone: tre uomini e tre donne.

Team risorse umane HRCOFFEE startup
Il team di HRCOFFEE

Startup innovativa e a guida femminile

La piattaforma è basata su IBM Watson, strumento importante per le People Analytics. I dati possono infatti permette di trovare similarità e diversità, permettendo di valorizzare tutti i componenti di un’organizzazione. Come spiega Cesaria: “Il nostro obiettivo, è quello di accompagnare le aziende a riportare al centro dei processi cognitivi le persone perseguendo il concetto del “bellessere“, cioè delle pratiche belle e buone all’interno dell’azienda per migliorare qualità del lavoro e performance societarie”.

Con gli strumenti giusti e la possibilità di interagire anche a distanza, il software di HRCOFFEE si pone come aiuto attivo nel tenere alto il morale e lo spirito di gruppo anche con gli uffici ibridi. Una soluzione che nel 2018 ha partecipato alla World Open Innovation Conference, promossa dall’Università di Berkley arrivano fra le quattro finaliste.

Inoltre la startup sottolinea il suo impegno a sostenere l’imprenditorialità femminile, non solo per il team diverso e guidato da una donna. Come chiarisce Cesaria: “Crediamo nell’importanza di mettere al centro le persone, per questo motivo abbiamo voluto noi, in primis, promuovere progetti che vadano in questa direzione. Da donna, mamma e
imprenditrice conosco bene le sfide che bisogna affrontare quotidianamente, per questo credo molto nella leadership femminilie e penso che si debba sostenerla. Ad esempio vorrò mettere a disposizione dei miei dipendenti una babysitter pagata dall’azienda”
.

Trovate le soluzioni di HRCOFFE sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
2020 Apple MacBook Air con Apple M1 Chip (13-pollici, 8GB RAM, 128GB SSD di Memoria) (QWERTY English) Grigio Siderale (Ricondizionato)
  • Questo prodotto usato non è certificato Apple, ma è stato ispezionato, testato e pulito professionalmente da fornitori qualificati Amazon.
  • Non presenta imperfezioni estetiche visibili tenendo il prodotto a una distanza di 30 centimetri.
  • Questo prodotto è dotato di una batteria con una capacità superiore all'80% rispetto a quelli nuovi.
  • Gli accessori potrebbero non essere originali, ma sono compatibili e completamente funzionanti. Il prodotto potrebbe essere fornito in una scatola generica.
  • Se questo prodotto non appare come nuovo o non funziona come previsto, è da considerarsi idoneo alla sostituzione o al rimborso entro 1 anno dal ricevimento.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button