ComputerHardwareHotNews

Acer annuncia SpatialLabs, che porta il 3D sugli schermi dei laptop

La nuova tecnologia può essere usata senza visori, ma richiede un hardware davvero potente

All’evento di presentazione di giovedì 27 maggio 2021, Acer ha presentato tantissime novità. Ma la più innovativa si chiama Acer SpatialLabs, una nuova tecnologia che porta il 3D sugli schermi dei laptop dei professionisti. Niente visori: un sistema di fotocamere e lenti sullo schermo di occupa di far balzare le immagini dal display.

Acer presenta SpatialLabs, la tecnologia che rende gli schermi 3D

La nuova tecnologia di Acer mostra contenuti in 3D stereoscopico, che presenta due immagini 2D, una per ogni occhio, per ricreare un oggetto tridimensionale nella nostra testa. Il sistema utilizza la combinazione di più elementi per ricreare l’effetto. Innanzitutto una fotocamera stereo con due sensori di immagine, posizionati della cornice superiore del display. Questi sensori hanno il compito di tracciare la posizione della vostra testa e in particolare dei vostri occhi. Una lente ottica dedicata proietta poi le immagini verso i vostri occhi. Il resto del lavoro è software: grazie a un rendering velocissimo potete muovere e rotare i modelli 3D senza perdere l’illusione della profondità.

Questo significa che ci sono alcune limitazioni. Prima fra tutte il fatto che solamente una persona alla volta può utilizzare questa tecnologia. Inoltre perché sia efficace non potete avere dietro di voi una forte fonte di luce, che potrebbe rendere inutilizzabili i sensori della fotocamera. Ma il limite è anche nella potenza hardware richiesta. Acer sta facendo testare questa tecnologia sui nuovi ConceptD 7 Pro che hanno un processore Core i7-10875H, una GPU Nvidia Quadro RTX 3000 e 32GB of RAM. Il meglio che potete trovare su un laptop, in sostanza.

acer spatiallabs schermi 3d creativi e professionisti-min

Ma questo potrebbe non essere un problema per i creativi, che hanno bisogno in ogni caso di macchine potenti per lavorare senza intoppi. Anche perché SpatialLabs supporta Unreal Engine tramite XR Runtime di Acer. In questo modo potete creare esperienze di realtà aumentata e virtuale, modelli 3D da inserire in qualsiasi progetto.

Dai videogiochi alle esperienze immersive per la formazione e il lavoro, le possibilità per i professionisti sono moltissime. Uno sguardo nel futuro, in tre dimensioni. Se volete sapere di più su questa tecnologia, qui trovate la pagina dedicata del sito Acer. Su techprincess vi abbiamo invece parlato di tutti gli altri annunci di Acer.

Bestseller No. 1
ACER ConceptD 500 CT500-53A i7-12700F Intel® Core™ i7 16 GB DDR4-SDRAM 1,51 TB HDD+SSD Windows 11 Pro PC Bianco Marca
  • Notebook modello Acer ConceptD 500 CT500-53A i7-12700F Intel Core i7 16GB DDR4-SDRAM 1,51TB HDD+SSD Windows 11 Pro PC Bianco

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📣 Red Hat Summit 2024: ecco tutti gli annunci e le novità
📰 Le ultime novità tecnologie al Google I/O 2024: fusione tra AI e app di Google
🦺 Cloud? Sì, ma non senza intoppi: i dati di Cloud Security Report 2024
📀 Synology Active Backup: 20 milioni di account al sicuro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button