Acquisizioni e PartnershipAziende

HPE ha acquisito Juniper Networks per 14 miliardi di dollari

Hewlett Packard Enterprise (HPE), leader nel settore delle apparecchiature per i data center, ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Juniper Networks, uno dei principali fornitori di soluzioni di rete, per una cifra di circa 14 miliardi di dollari.

Juniper Networks, fondata nel 1996, è una dei principali competitor di Cisco nel mercato delle apparecchiature di rete, con una quota del 15% nel 2022. La società ha registrato una crescita del 12% del fatturato nel 2022, la più alta dal 2010, grazie alla domanda di soluzioni per le reti 5G e per il cloud. Nell’ultimo trimestre, Juniper ha riportato un utile di 76 milioni di dollari su un fatturato di 1,4 miliardi di dollari, in calo dell’1% su base annua.

HPE acquisisce Juniper Networks: i dettagli dell’accordo

Secondo quanto riferito da CNBC, l’affare dovrebbe essere concluso tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025, in attesa delle approvazioni regolamentari e degli azionisti. Le due società hanno annunciato la notizia in un comunicato congiunto, dopo che il Wall Street Journal aveva anticipato che erano in trattative avanzate.

L’acquisizione di Juniper Networks consentirà a HPE di raddoppiare il suo business di rete, che nel 2023 ha registrato un fatturato di 1,4 miliardi di dollari e un utile prima delle imposte di 401 milioni di dollari, in crescita del 41% rispetto all’anno precedente. HPE ha dichiarato che l’operazione sarà incrementale per i suoi utili per azione rettificati nel primo anno dopo la sua chiusura e che porterà a 450 milioni di dollari di risparmi di costo annuali entro tre anni.

Con l’acquisizione di Juniper, HPE punta a rafforzare la sua posizione nel settore delle reti, in cui è entrata nel 2015 con l’acquisto di Aruba Networks. La società, nata dalla scissione di Hewlett-Packard in due entità distinte, una focalizzata sui PC e le stampanti (HP Inc.) e l’altra sui server e le apparecchiature per i data center (HPE), ha detto che l’operazione le consentirà di offrire ai suoi clienti una gamma più ampia e completa di soluzioni di rete, con margini più elevati e una maggiore crescita.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Blu notte
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button