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Google Analytics 4 e l’impatto sul marketing aziendale

La Digital Analytics diventa sempre più cruciale per il successo di ogni attività di marketing. Monitorare e analizzare il traffico di siti web, e-commerce, app e campagne digitali, oltre a profilare gli utenti, consente di prendere decisioni strategiche per crescere. Nonostante riconoscano l’importanza dei dati, molti dirigenti e leader aziendali faticano ancora a sfruttarli appieno a causa della loro complessità o della mancanza di accessibilità. Per questo motivo, al GA4 Summit gli esperti del settore hanno discusso di Google Analytics 4 e della sua implementazione strategica, per dare un vantaggio competitivo alle aziende.

Google Analytics 4, al GA4 Summit si discute l’impatto sul marketing

Una ricerca di Salesforce denominata “Untapped Data” ha rivelato che l’80% dei manager ritiene i dati fondamentali nel processo decisionale. Ma il 41% di essi incontra difficoltà a comprenderli appieno o a ottenerne un accesso adeguato.

Oltre alla complessità, la Digital Analytics si confronta oggi con sfide legate alla privacy e alla conformità alla GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati). Secondo uno studio di Forrester Research, solo il 35% dei 2.200 manager e C-Levels intervistati ha piena fiducia nell’uso dei dati raccolti e tracciati dalla propria azienda.

Queste stesse sfide si proiettano ora sugli esperti e i manager che devono affrontare il nuovo Google Analytics 4 (GA4). Da un lato, devono prestare particolare attenzione alla corretta raccolta, trattamento e analisi dei dati in conformità alle disposizioni sulla privacy degli utenti. Dall’altro lato, è fondamentale configurare strategicamente la nuova release per ottenere un reale vantaggio competitivo, trasformando i dati in azioni di marketing e di business mirate.

La sfida di GA4

google analytics privacy come-min

A differenza della versione precedente (GA3), che forniva report e dati preimpostati da personalizzare, GA4 è un “foglio bianco” costruito attorno a una struttura flessibile e aperta a infinite possibilità. Questo implica una maggiore responsabilità e flessibilità per gli utilizzatori. Ma offre anche opportunità senza precedenti per sfruttare appieno i dati e ottimizzare le strategie aziendali.

Il GA4 Summit, un evento italiano dedicato alla Digital Analytics e a Google Analytics 4, ha visto Tag Manager Italia ed Ecommerce School discutere queste questioni a Bologna il 30 giugno e il 1 luglio scorsi.

Il GA4 Summit

Con la partecipazione di 16 esperti di fama nazionale e internazionale, oltre 20 presentazioni e casi studio e una partecipazione di oltre 400 persone, l’evento ha rappresentato un’opportunità per esaminare l’impatto della nuova versione di Google Analytics sulle attività aziendali.

Ma ha anche riportato risultati concreti ottenuti grazie all’uso strategico di GA4, oltre ad analizzare gli errori di tracciamento più gravi commessi da chi gestisce campagne online. Inoltre, ha rivelato i segreti per ottenere un monitoraggio delle campagne pubblicitarie che produca risultati di alto livello. In questo ambito, gli esperti hanno sottolineato l’importanza di creare un contesto strategico per gestire i dati aziendali e prendere decisioni basate su di essi.

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Matteo ZambonCo-Fondatore e CTO di Tag Manager Italia, spiega: “Prendere consapevolezza della necessità di gestire in modo corretto il patrimonio dei dati aziendali e di tradurlo in azioni di marketing e di business concrete è la conditio sine qua che sta alla base di un utilizzo profittevole di GA4. Tutto questo è possibile e sta già accadendo, così come hanno dimostrato i casi di successo del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Esprinet SpA, Farmasave e molti altri, presentati durante l’evento”.

La crescente attenzione alla privacy da parte degli utenti e delle istituzioni richiede alle aziende e ai professionisti del web di approfondire e utilizzare le funzionalità avanzate di GA4 e Digital Analytics, come il Server-Side tracking. Questo offre vantaggi fondamentali in termini di precisione, sicurezza e flessibilità nella raccolta e gestione dei dati misurati. Inoltre, è essenziale implementare le migliori tecniche e strategie per la SEO, sfruttando la sinergia tra AI, ChatGPT e Google Analytics 4.

Trovate maggiori informazioni sul sito dedicato al GA4 Summit.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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