AziendeNews

Ericsson e le potenzialità di monetizzazione del 5G al MWC 2023

La dimostrazione di Barcellona è "una pietra miliare del settore"

Al Mobile World Congress (MWC) 2023 di Barcellona, Ericsson ha mostrato nuove funzionalità del 5G – e la sua possibile monetizzazione. In collaborazione con Orange, Telefonica e Vodafone, ha dimostrato come sia possibile generare app e funzioni avanzate sfruttando le API dell’iniziativa GSMA Open Gateway.

Ericsson al MWC 2023 – la monetizzazione del 5G all’opera

Scegli l’offerta Vodafone per la tua casa

La dimostrazione mostrata al Mobile World Congress delle soluzioni di aggregatori come Ericsson-Vonage ha visto l’implementazioni delle reti live Orange, Telefonica e Vodafone in Spagna. In questo modo, l’azienda ha potuto mostrare agli sviluppatori di applicazioni le diverse possibilità di monetizzazione del 5G, come le app per il gaming e la produttività che possono sfruttare video interattivi ad alta definizione.

Tramite nuove API QoD, create e documentate in CAMARA – progetto realizzato in associazione da Linux Foundation e GSMA – gli sviluppatori hanno diverse soluzini a disposizione. Come parte del progetto GSMA Open Gateway, i diversi operatori utilizzeranno API comuni che permetteranno alle imprese e agli sviluppatori di operare in maniera più semplice in ambito 5G.

Funzionalità avanzate

La dimostrazione fra gli stand di Barcellona mostra come sfruttare funzionalità di rete avanzate. Come la qualità del servizio, la sicurezza avanzata, l’autenticazione degli utenti o le informazioni di rete come le coordinate dei dispositivi o la copertura predittiva. Tutte funzionalità che gli sviluppatori potranno utilizzare in modo unificato e facilmente fruibile.

Come spiega Erik Ekudden, CTO e SVP di Ericsson, afferma: “Siamo entusiasti di far parte di questo progetto, che collega il mondo delle reti mobili con la comunità globale degli sviluppatori. Si tratta di un cambiamento di paradigma che metterà le funzionalità di rete al centro della trasformazione digitale delle imprese. Ciò consentirà agli operatori di telefonia mobile di monetizzare il 5G esponendo funzionalità di rete avanzate tramite API di facile utilizzo. Con il 5G disponiamo di una piattaforma di innovazione, diversa da qualsiasi altra mai vista prima, che insieme alla Vonage Communications Platform creerà una piattaforma di rete globale in grado di supportare gli operatori nelle loro ambizioni di crescita.”

Attivamente, a Barcellona Ericsson e i partner hanno mostrato agli avventori di MWC 2023 funzioni come gaming ed esperienze di realtà aumentata. Due mercati in enorme crescita – che si prestano anche molto a stupire chi arriva in fiera. Ma il potenziale è enorme in diversi ambiti: il 5G diventa alla portata di tutti gli sviluppatori.

MWC 2023: Ericsson presenta soluzioni per il teledriving su rete 5G

Fra le novità mostrate da Ericsson al MWC 2023, c’è anche la collaborazione con Deutsche Telekom e Vay per il teledriving tramite 5G. Si tratta di una dimostrazione di guida a distanza, che vede un auto in cui entrano i potenziali clienti guidata da un teledriver professionista.

Ericsson spiega che la connessione con il centro di teledrive avviene su reti mobili ridondanti di Vay, ma che se il segnale non dovesse essere sufficiente potrà essere ricevuto anche su altra rete. La dimostrazione collega un’auto elettrica a Berlino, dimostrando la tecnologia L4S (Low Latency Low Loss Scalable). Una tecnologia che sfrutta le funzioni di comunicazioni time-critical di Ericsson.

Dal padiglione di Barcellona diventa quindi possibile telecomandare un’auto a Berlino, guardando il risultato in livestream dalla Catalogna. Un’operazione resa possibile grazie alla bassa latenza delle reti 5G.

David Hammarwall, Head of Product Area Networks di Ericsson, afferma: “Solo pochi anni fa le capacità evidenziate in questa demo di teledriving con DT e Vay sarebbero state al di là di ogni immaginazione. Questo caso d’uso innovativo mostra la capacità della connettività 5G di gestire da remoto un veicolo in tempo reale, in modo sicuro e protetto. Stiamo continuamente spingendo il limite della tecnologia L4S, per mostrare il ruolo delle capacità di comunicazione time-critical di Ericsson nel cambiare il modo in cui lavoriamo, viviamo e socializziamo”.

Trovate maggiori informazioni sul sito di Ericsson.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button