NewsServizi

EPC ed equensWorldline insieme per il servizio SEPA Proxy Lookup

Il servizio supporta i pagamenti mobili P2P in tutta Europa

equensWorldline SE e l’European Payment Council (EPC), che gestisce il programma SEPA Proxy Lookup (SPL) rafforzano la loro partnership per fornire il servizio SPL a livello centrale, e allo stesso tempo supportando i vari servizi di pagamento mobili Person-to-Person (P2P) già attivi in Europa.

Il servizio SPL è stato lanciato nel 2019, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente nei trasferimenti di denaro Person-to-Person in tutta Europa. Questo permette ai clienti registrati di trasferire, attraverso il cellulare, denaro dal proprio conto al conto di un’altra persona in tutta Europa, senza dover scambiare le proprie informazioni di pagamento, quali l’IBAN.

Nuove funzioni del programma SPL nato dalla collaborazione tra equensWorldline SE e European Payment Council

Il programma SPL da quanto è nato, ha ottenuto varie nuove funzionalità, Tra queste il nuovo tipo di alias “indirizzo e-mail”. che si aggiunge all’altro alias, ovvero il numero di cellulare. Inoltre, il servizio offre ora la possibilità di verificare l’esistenza di un alias nella propria rete. Questa funzionalità riveste un ruolo importante durante il processo di “on boarding” di nuovi clienti, poiché permette, partendo dai contatti registrati, di individuare quali fanno già parte della sua rete di pagamento.

equensWorldline European Payment Council

Per i pagamenti P2P e P2Pro, il servizio SPL potrà essere utilizzato per recuperare le informazioni necessarie al pagamento e, in caso di RTP, consentirà di identificare sia il consumatore (pagatore) e il suo IBAN, sia il destinatario della richiesta di pagamento generata.

Michael Steinbach, CEO equensWorldline SE, ha sottolineato l’importanza di un tale servizio proxy per il panorama europeo dei pagamenti. “Con l’uso di questo servizio proxy lookup centralizzato, l’esperienza dell’utente e la sicurezza dei pagamenti P2P migliorano significativamente. Il servizio supporterà inoltre, con efficacia, l’utilizzo di messaggi request-to-pay, per migliorare il “conversion rate” dei beneficiari”.

Secondo Etienne Goosse, Director General di EPC, l’armonizzazione, la concorrenza e l’innovazione in Europa sono fondamentali per sviluppare un dinamico ecosistema di pagamento europeo: “EPC ha istituito il programma SPL per facilitare i pagamenti P2P transfrontalieri in Europa. In questo processo, equensWorldline è stato un partner affidabile e innovativo nel corso di tutta l’implementazione del servizio e ha partecipato attivamente al suo continuo miglioramento”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button