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L’e-commerce non va in vacanza: l’estate è il periodo migliore digitalizzare il proprio business

Secondo Aruba questo sarebbe un periodo ottimale

I commercianti che non hanno ancora creato un proprio store online, hanno l’opportunità di digitalizzare il proprio business nel corso di questa estate. Secondo Aruba questo sarebbe un periodo ottimale per farsi poi trovare preparati per la stagione di picco dell’e-commerce, ossia l’ultimo trimestre dell’anno. Nel corso degli ultimi due anni, complice la forte accelerazione impressa dalla digital transformation, molti commercianti hanno iniziato a cogliere i vantaggi del mondo e-commerce, primo tra tutti allargare esponenzialmente il proprio bacino d’utenza.

Questi mesi estivi possono essere essenziali per determinare il proprio business model. Scegliere quindi tra dropshipping, che consiste nel vendere prodotti online senza possederli fisicamente, non disponendo di un magazzino e inventario fisico, o optare per la vendita diretta, ossia il business model tradizionale, che prevede costi più alti all’attivazione ma anche margini superiori in fase di vendita. Sarebbe utile inoltre, redigere un proprio business plan, che risulta essere essenziale per disporre di una road map che aiuti a determinare il migliore itinerario da seguire per essere poi competitivi sul mercato.

Per digitalizzare il proprio business è fondamentale scegliere la piattaforma e-commerce più adatta

Se la volontà è quella di poter essere online in tempi rapidi senza rivolgersi a un professionista o a un’agenzia per creare il proprio sito web, è fondamentale disporre di una piattaforma intuitiva che conferisca al proprio store un aspetto professionale, implementabile senza che si posseggano specifiche competenze tecniche. Risponde a tali requisiti, ad esempio, la soluzione SuperSite Professional di Aruba, una piattaforma progettata con l’intento di facilitare la costruzione di siti web accattivanti, anche da mobile.

Aruba Logo

Ma come si può selezionare una piattaforma e-commerce, se il proprio obiettivo è quello di sfruttare l’estate per essere online già a settembre? Sicuramente, è importante scegliere piattaforme che privilegino un design personalizzabile, ottimizzate automaticamente per il mobile e sufficientemente intuitive per creare nuove pagine, inserire contenuti ed essere online in pochi minuti. In questo modo, sarà semplice aggiungere prodotti e servizi al proprio catalogo e-commerce e gestire il magazzino ed i principali metodi di pagamento.

Quali funzionalità possono attirare un maggior numero di acquirenti?

Per intercettare nuovi potenziali clienti, non basta solo essere presenti online, ma è necessario essere visibili. Non bisogna, quindi, dimenticare le attività di SEO e di Advertising online che consentono di lavorare sul posizionamento del sito sui motori di ricerca o sponsorizzare la propria presenza digitale. RankingCoach, il nuovo servizio di Web Marketing offerto da Aruba, consente di gestire tutte queste attività in autonomia. È inoltre fondamentale l’integrazione con i social media. L’integrazione con lo store di Facebook, ad esempio, merita particolare attenzione perché può consentire un netto incremento di visibilità della propria attività.

La vetrina social permette agli esercizi commerciali di mostrare i propri prodotti e servizi a una platea virtuale superiore a 2,5 miliardi di potenziali clienti. Altra funzionalità di notevole importanza è quella per prenotazioni online. Chi vende servizi infatti, non può prescindere da una feature che possa consentirgli di ricevere prenotazioni online per corsi, appuntamenti o eventi. Per questo è essenziale affidarsi ad una piattaforma che renda possibile comunicare ai clienti gli orari in cui si è disponibili e consentire loro di prenotare un appuntamento, o ancora scegliere l’ora, la data e il numero massimo di persone per il proprio evento o, infine, scegliere data, ora, frequenza, durata e numero massimo di utenti per il proprio corso.

Chi inizierà a strutturare in questi mesi estivi la sua presenza online potrà predisporre il lancio ufficiale del proprio e-commerce tra settembre e ottobre, mesi in cui l’attenzione mediatica è particolarmente elevata. Avrà quindi l’opportunità di fidelizzare il proprio pubblico in vista dei momenti cardine del mondo e-commerce che corrispondono ai mesi tra novembre e dicembre: Black Friday, Cyber Monday e Natale.

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Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

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