AziendeNewsScenario

L’e-commerce non va in vacanza: l’estate è il periodo migliore digitalizzare il proprio business

Secondo Aruba questo sarebbe un periodo ottimale

I commercianti che non hanno ancora creato un proprio store online, hanno l’opportunità di digitalizzare il proprio business nel corso di questa estate. Secondo Aruba questo sarebbe un periodo ottimale per farsi poi trovare preparati per la stagione di picco dell’e-commerce, ossia l’ultimo trimestre dell’anno. Nel corso degli ultimi due anni, complice la forte accelerazione impressa dalla digital transformation, molti commercianti hanno iniziato a cogliere i vantaggi del mondo e-commerce, primo tra tutti allargare esponenzialmente il proprio bacino d’utenza.

Questi mesi estivi possono essere essenziali per determinare il proprio business model. Scegliere quindi tra dropshipping, che consiste nel vendere prodotti online senza possederli fisicamente, non disponendo di un magazzino e inventario fisico, o optare per la vendita diretta, ossia il business model tradizionale, che prevede costi più alti all’attivazione ma anche margini superiori in fase di vendita. Sarebbe utile inoltre, redigere un proprio business plan, che risulta essere essenziale per disporre di una road map che aiuti a determinare il migliore itinerario da seguire per essere poi competitivi sul mercato.

Per digitalizzare il proprio business è fondamentale scegliere la piattaforma e-commerce più adatta

Se la volontà è quella di poter essere online in tempi rapidi senza rivolgersi a un professionista o a un’agenzia per creare il proprio sito web, è fondamentale disporre di una piattaforma intuitiva che conferisca al proprio store un aspetto professionale, implementabile senza che si posseggano specifiche competenze tecniche. Risponde a tali requisiti, ad esempio, la soluzione SuperSite Professional di Aruba, una piattaforma progettata con l’intento di facilitare la costruzione di siti web accattivanti, anche da mobile.

Aruba Logo

Ma come si può selezionare una piattaforma e-commerce, se il proprio obiettivo è quello di sfruttare l’estate per essere online già a settembre? Sicuramente, è importante scegliere piattaforme che privilegino un design personalizzabile, ottimizzate automaticamente per il mobile e sufficientemente intuitive per creare nuove pagine, inserire contenuti ed essere online in pochi minuti. In questo modo, sarà semplice aggiungere prodotti e servizi al proprio catalogo e-commerce e gestire il magazzino ed i principali metodi di pagamento.

Quali funzionalità possono attirare un maggior numero di acquirenti?

Per intercettare nuovi potenziali clienti, non basta solo essere presenti online, ma è necessario essere visibili. Non bisogna, quindi, dimenticare le attività di SEO e di Advertising online che consentono di lavorare sul posizionamento del sito sui motori di ricerca o sponsorizzare la propria presenza digitale. RankingCoach, il nuovo servizio di Web Marketing offerto da Aruba, consente di gestire tutte queste attività in autonomia. È inoltre fondamentale l’integrazione con i social media. L’integrazione con lo store di Facebook, ad esempio, merita particolare attenzione perché può consentire un netto incremento di visibilità della propria attività.

La vetrina social permette agli esercizi commerciali di mostrare i propri prodotti e servizi a una platea virtuale superiore a 2,5 miliardi di potenziali clienti. Altra funzionalità di notevole importanza è quella per prenotazioni online. Chi vende servizi infatti, non può prescindere da una feature che possa consentirgli di ricevere prenotazioni online per corsi, appuntamenti o eventi. Per questo è essenziale affidarsi ad una piattaforma che renda possibile comunicare ai clienti gli orari in cui si è disponibili e consentire loro di prenotare un appuntamento, o ancora scegliere l’ora, la data e il numero massimo di persone per il proprio evento o, infine, scegliere data, ora, frequenza, durata e numero massimo di utenti per il proprio corso.

Chi inizierà a strutturare in questi mesi estivi la sua presenza online potrà predisporre il lancio ufficiale del proprio e-commerce tra settembre e ottobre, mesi in cui l’attenzione mediatica è particolarmente elevata. Avrà quindi l’opportunità di fidelizzare il proprio pubblico in vista dei momenti cardine del mondo e-commerce che corrispondono ai mesi tra novembre e dicembre: Black Friday, Cyber Monday e Natale.

Bestseller No. 1
Power Bank 10400mAh, USB C Caricabatterie Portatile con LED Digitale Display Batteria Esterna Portatile con 2 ingressi e 3 uscite da 5V/3A per Huawei Xiaomi Smartphone.(Nero)
  • 【Batteria esterna a tasca】 La power bank è perfetta . Piccola e compatta da 10400 mAh. Ultra sottile con 2 ingressi (Micro USB / Type C) e 3 uscite(Dual USB/Type-C). Grazie alle sue dimensioni esterne ridotte, può adattarsi a qualsiasi tasca, borsetta o zaino senza problema.
  • 【Capacità appropriata】La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri, e la sistema di protezione multiuso.La capacità di 10400mAh per caricare completamente un iPhone per iPhone 12 2.5 volte, iPad mini 1,2 volte, Samsung Galaxy S21 1.7 volte.
  • 【Porte Smart】 Tre porte intelligenti possono caricare simultaneamente tre dispositivi alimentati tramite USB eType-C, tra cui Android e Apple, fino a 5V/3A. Identifica il dispositivo connesso e ottimizza la sua velocità di caricamento, offrendola nel modo più rapido e sicuro possibile. Condividi il potere, condividere il divertimento con i tuoi amici.
  • 【Facile da leggere】Display LED mostra l'energia rimanente in percentuale anche la tensione e intensità di corrente. Assicura un controllo facile e una capacità della batteria accurata, mantiene i dispositivi sufficientemente alimentati in qualsiasi momento critico.
  • 【Cosa ricevi】 Batteria Esterna da 10400 mAh, Cavo di carica Micro USB (20cm), Sacchetto da trasporto, Guida di benvenuto.
Bestseller No. 2
Power Bank 26800mAh,Charmast Caricatore Portatile USB C Powerbank Batteria con 3 Ingresso & 4 Uscita Compatibile con iPhone 12/11/XS/XR Samsung Huawei Xiaomi Smartphone Tablet (Nero)
  • ⚡【Immensa Capacità con 26800mAh】26800mAh Power Bank ricarica a pieno iPhone 7/6 / 6s (8,5volte) 7 / 6Plus (5volte), Galaxy S8 / S7 (5volte) e S6 (6,5volte), Ipad mini (3volte) e Macbook 2015/2016/2017 (2volte).
  • ⚡【USB Type-C Input &Output】 La porta USB Type-C bidirezionale in dotazione su 26800mAh Power Bank, supporta sia l'entrata che l'uscita veloce. È bene usare il tuo cavo originale da porta C a porta C per caricare il tuo dispositivi USB C C come telefoni, Nintendo Switch ecc., fino a 2,6 A / 3 A in ingresso e in uscita con la porta USB Type-C. E’ consigliato ricaricare il power bank per circa 9 ore.
  • ⚡【Multi Input & Smart E Output】 Grazie al Multi Input & Smart E Output porta godere dell’ampia compatibilità di 26800mAh Power Bank che supporta 3 porte USB da ricarica ad alta velocità, Micro USB / Type-c e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C +3 USB A). Con 26800mAh Power Bank si può rilevare e regolare automaticamente l’intensità di corrente per ottenere la massima velocità di ricarica.
  • ⚡【Smart & Safety System】 Il sistema Smart & Safety ti permette di monitorare il livello della batteria attraverso i suoi 4 indicatori (25% per ogni indicatore).La batteria A+ Lithium-Polymer battery permette di effettuare oltre 500 cicli di ricarica.La Power Bank potegge il tuo dispositivo da una possibile sovratensione, sovraccarica e da cortocircuito.
  • ⚡【Design Compatto 】 Il design compatto e slim (solo 14 mm di spessore) della batteria non compromette la potenza, risulta solido e portatile. 26800mAh Power Bank è leggermente più grande di un iPhone 8 Plus, dimensioni: 7.75x3.7x0.55 pollici e pesa 0.88lb / 399g. È ricoperto da una superficie in gomma che risulta morbida al tatto e proteggere i tuoi dispositivi da graffi o cadute. Questo modello non ha la funzione di ricarica rapida QC 3.0.

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button