GestioneSoftware

Come le fintech possono migliorare i loro servizi con tecnologie digital-first

Le fintech di oggi sono sempre più abituate al mondo digitale. Soluzioni come il mobile banking hanno permesso a molte società di dominare il settore, ma non sono esenti da difficoltà e sfide. Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, sostiene che la chiave per superare questi ostacoli per le fintech – e offrire al contempo una customer experience di qualità – sia l’adozione di tecnologie digital-first.

La velocità e la sicurezza come fattori critici di successo: il contesto

Le fintech non si basano sul fatturato per misurare il loro successo, ma sulla velocità e il volume delle transazioni che effettuano. Questo richiede un alto livello di sicurezza, soprattutto in un settore altamente regolamentato come quello finanziario. Tuttavia, la sicurezza non deve andare a scapito dell’esperienza del cliente, che è uno dei principali vantaggi competitivi delle fintech rispetto alle banche tradizionali. 

“Le aziende fintech sono note per offrire soluzioni veloci e sicure per le attività finanziarie di tutti i giorni. Tuttavia, con gli eventi globali che costringono il mondo a diventare mobile, i consumatori sono alla ricerca di alternative ancora più veloci e sicure, e le aziende faticano a tenere il passo. Per questo motivo, le fintech che cercano di offrire un’esperienza di conversational banking all’avanguardia continuano a incontrare problemi sia di business che di sicurezza”, ci spiega Vittorio D’Alessio, Country Manager Italy di Infobip.

La sfida, quindi, è trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e facilità d’uso.

La tecnologia digital-first come soluzione per le fintech

Nonostante le misure di sicurezza adottate, le fintech sono sempre esposte al rischio di frodi e furti di account da parte di hacker. Il Federal Bureau of Investigation (FBI) degli Stati Uniti ha riferito che nel 2021 gli americani hanno perso più di 68 milioni di dollari a causa di attacchi SIM swapping, che consistono nel clonare o rubare il numero di telefono di un cliente.

Infobip propone una serie di soluzioni digital-first che possono aiutare le fintech a migliorare i loro servizi, riducendo i costi, prevenendo le frodi e aumentando la soddisfazione dei clienti. Alcuni esempi sono:

  • La verifica mobile silenziosa. Si tratta di un sistema di autenticazione che avviene in meno di 5 secondi. Il tutto senza richiedere al cliente di inserire alcun codice o confermare alcuna e-mail. Questo rende il processo di onboarding più fluido e rapido, aumentando le probabilità che il cliente si fidelizzi.
  • La verifica SIM swap. Un sistema di controllo che verifica che il numero di telefono del cliente non sia stato clonato o rubato. Questo evita che le informazioni sensibili relative al conto del cliente vengano inviate a una persona sbagliata, prevenendo potenziali frodi o furti di identità.

Queste soluzioni digital-first sono veloci e poco invasive, e permettono alle fintech di offrire una customer experience di alto livello, mantenendo al tempo stesso un elevato standard di sicurezza.

Più sicurezza, certo, ma anche riduzione dei costi

Le soluzioni di sicurezza proposte da Infobip non solo sono efficaci, ma anche convenienti. Infatti, queste soluzioni utilizzano le informazioni e la tecnologia esistenti, senza richiedere costi aggiuntivi di configurazione o spese generali. 

Quando un cliente accede al proprio account, la verifica mobile silenziosa effettua un controllo incrociato delle informazioni con l’operatore di rete mobile (MNO). Se l’MNO conferma la corrispondenza delle informazioni, il cliente accede al proprio account. Questo processo, come detto, richiede meno di cinque secondi e non prevede altri metodi di verifica come nomi utente o password. Questo riduce al minimo le perdite finanziarie legate alle frodi, i costi di acquisizione dei clienti e i costi di intervento manuale per la sicurezza.

“Dare priorità alla sicurezza delle app fintech e all’autenticazione degli utenti è fondamentale nell’ambiente digitale di oggi. Con l’aumento dei crimini informatici, aggiungere livelli di sicurezza che non compromettano l’esperienza del cliente può diventare un vantaggio competitivo. La verifica silenziosa dei dispositivi mobili e il controllo SIM swap sono due soluzioni che possono prevenire le attività fraudolente più comuni. Progettata sulla base della collaborazione con oltre 300 banche e istituzioni finanziarie e collegata a più di 700 operatori di rete mobile, la nostra soluzione Mobile Identity aiuta a superare i problemi fintech di tutti i giorni e a sfruttare le nuove opportunità”, conclude D’Alessio.

APMIEK Supporto PC Portatile 8 Livelli Regolabile, Laptop Stand Pieghevole Plastica+Alluminio Rialzo PC Portatile Stabile Ventilato Supporto Notebook per MacBook Air/Pro,Dell,HP, 10-15.6 Pollici
  • 【Cuscinetto in Silicone Grande più Protettivo】 L'ampio cuscinetto in silicone sul supporto pc portatile offre una maggiore sicurezza e la massima protezione contro i graffi e lo scivolamento del laptop. I cuscinetti in silicone antiscivolo sul fondo e sui ganci mantengono inoltre stabile il laptop.
  • 【Regolazione dell'altezza a 8 Livelli e Design Ergonomico】 Il laptop stand solleva il laptop da 8 cm a 17 cm di altezza con 8 opzioni di altezza. Un corretto angolo di visione può migliorare efficacemente la postura seduta, In tal modo alleviando l'affaticamento di parti del corpo come polsi, spalle, collo e schiena, permettendoti di lavorare facilmente e vivere felicemente.
  • 【Facile da Trasportare e Pieghevole】 Il rialzo pc portatile è molto facile da usare, pronto all'uso fuori dalla scatola e non richiede alcun assemblaggio. Il supporto laptop è molto portatile (Lunghezza * larghezza * altezza: 26.7 * 5 * 1.8 cm; peso: 250g), Dotato di borsa in flanella delicata sulla pelle e antiallergica per un facile stoccaggio e trasporto.
  • 【Stabilità e Durata Senza Precedenti】 [1] Il supporto notebook è realizzato in alluminio di alta qualità e plastica ABS, la massima capacità di carico può raggiungere i 20 kg; [2] La supporto per pc portatile adotta un design a forma di "X", aumenta notevolmente la stabilità complessiva della staffa; [3] La struttura a doppio triangolo rende il supporto per laptop più stabile.
  • 【Soddisfa Tutte le tue Esigenze di Attrezzatura】 Il supporto portatile è adatto a tutte i laptop da 10-15,6 pollici; Compatibile con laptop e tablet della serie Samsung, serie HUAWEI, serie Lenovo, serie Dell, serie MacBook, serie ASUS; E Kindle e altri dispositivi; può essere utilizzato anche per libri, cornici, ecc.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button