NewsStartup

12Venture: il primo Startup Studio italiano dedicato a EdTech e HrTech

L’innovazione nel settore della formazione degli adulti è una sfida sempre più importante e stimolante, che richiede soluzioni efficaci e scalabili. In questo scenario, gli Startup Studio si rivelano dei veri e propri catalizzatori di idee e progetti, capaci di creare startup di qualità e a basso rischio. Tra questi, spicca 12Venture, il primo Startup Studio in Italia focalizzato su EdTech e HrTech, che ha come obiettivo la valorizzazione del lifelong learning e del workplace learning.

Cos’è uno Startup Studio?

Uno Startup Studio è una struttura organizzativa che si occupa di generare, sviluppare e lanciare nuove startup, fornendo loro supporto operativo, finanziario e strategico. A differenza di un incubatore o di un acceleratore, uno Startup Studio non seleziona startup già esistenti, ma le crea da zero, partendo da idee originali o da problemi da risolvere. Inoltre, uno Startup Studio non si limita a fornire mentorship o consulenza, ma mette a disposizione delle startup le proprie risorse interne, come team, competenze, infrastrutture, network e capitali.

Gli Startup Studio sono considerati dei veri e propri laboratori di innovazione, in grado di produrre deal flow di qualità e di accelerare il processo di validazione e scalabilità delle startup. Secondo uno studio di Atomico, le startup create negli Startup Studio ottengono finanziamenti iniziali due volte più velocemente – e con un time to exit il 33% più rapido – rispetto alle startup convenzionali. Queste startup, inoltre, raggiungono round seed due volte più velocemente rispetto alle startup convenzionali (1,49 vs 3,03 anni). Inoltre si stima il 41% in meno di tempo per la Serie A (2,75 vs 4,68 anni), 44% per la Serie B (3,7 vs 6,65 anni) e 47% per la Serie C (4,59 vs 8,67 anni).

“L’arrivo degli Startup Studio nel nostro Paese rivoluzionerà il panorama degli investimenti, consentendo agli investitori di effettuare finanziamenti strutturati anche in startup in fase iniziale: questo perché ogni azienda creata da uno Startup Studio nasce in risposta diretta a un’esigenza di mercato validata. Lanciare l’ennesima startup in edtech è molto più semplice rispetto a lanciare la prima: sono già stati eseguiti una moltitudine di smoke test e casi studio, identificati problemi, accumulati database di partner e clienti, ottenute licenze e calcolate metriche. Le startup nel nostro studio possono condividere questi dati, facilitando uno sviluppo più rapido l’una dell’altra. Poiché uno Studio di startup funge da co-fondatore pratico, tale scambio di dati è più gestibile rispetto alle startup con portafoglio di fondi VC.”

Fabrizio Gallante, Managing Partner di Enzima12 e 12Venture.

12Venture: il primo Startup Studio italiano dedicato a EdTech e HrTech

Nel panorama italiano, che conta circa 877 Startup Studio, si distingue 12Venture, il primo Startup Studio dedicato al mondo EdTech e HrTech. Nato nel 2023, 12Venture ha come mission la valorizzazione del lifelong learning e del workplace learning, ovvero la formazione continua e l’apprendimento sul lavoro. Inoltre si propone di rispondere alle esigenze del mercato della formazione degli adulti, disegnando e lanciando soluzioni innovative, basate su un’ampia conoscenza del settore, un network qualificato e una rete di fornitura consolidata.

12Venture si inserisce nel contesto di Enzima12. Quest’ultima è una venture builder che conta attualmente 8 società operative nei settori della formazione e del lavoro, di cui 5 specializzate nei servizi per la formazione, un service specializzato nel superamento delle barriere all’accesso presenti negli avvisi pubblicati dagli enti finanziatori, un’agenzia per il lavoro, ed è socio fondatore di una ITS Academy. Enzima12 mette a disposizione di 12Venture il suo know-how di settore, il suo network di oltre 100 professionisti e la sua community online di più di 5000 esperti della formazione professionale.

Le startup in pancia al momento sono 6 e l’obiettivo è quello di costruire un monopolio di competenze uniche di settore. Difatti, grazie alla specificità delle competenze, è più facile attrarre esperti di nicchia, co-fondatori, consulenti, investitori. Al contempo aumentano anche le possibilità di individuare grandi problemi in questo settore e di creare soluzioni ad hoc e raggiungere PMF.

APMIEK Supporto PC Portatile 8 Livelli Regolabile, Laptop Stand Pieghevole Plastica+Alluminio Rialzo PC Portatile Stabile Ventilato Supporto Notebook per MacBook Air/Pro,Dell,HP, 10-15.6 Pollici
  • 【Cuscinetto in Silicone Grande più Protettivo】 L'ampio cuscinetto in silicone sul supporto pc portatile offre una maggiore sicurezza e la massima protezione contro i graffi e lo scivolamento del laptop. I cuscinetti in silicone antiscivolo sul fondo e sui ganci mantengono inoltre stabile il laptop.
  • 【Regolazione dell'altezza a 8 Livelli e Design Ergonomico】 Il laptop stand solleva il laptop da 8 cm a 17 cm di altezza con 8 opzioni di altezza. Un corretto angolo di visione può migliorare efficacemente la postura seduta, In tal modo alleviando l'affaticamento di parti del corpo come polsi, spalle, collo e schiena, permettendoti di lavorare facilmente e vivere felicemente.
  • 【Facile da Trasportare e Pieghevole】 Il rialzo pc portatile è molto facile da usare, pronto all'uso fuori dalla scatola e non richiede alcun assemblaggio. Il supporto laptop è molto portatile (Lunghezza * larghezza * altezza: 26.7 * 5 * 1.8 cm; peso: 250g), Dotato di borsa in flanella delicata sulla pelle e antiallergica per un facile stoccaggio e trasporto.
  • 【Stabilità e Durata Senza Precedenti】 [1] Il supporto notebook è realizzato in alluminio di alta qualità e plastica ABS, la massima capacità di carico può raggiungere i 20 kg; [2] La supporto per pc portatile adotta un design a forma di "X", aumenta notevolmente la stabilità complessiva della staffa; [3] La struttura a doppio triangolo rende il supporto per laptop più stabile.
  • 【Soddisfa Tutte le tue Esigenze di Attrezzatura】 Il supporto portatile è adatto a tutte i laptop da 10-15,6 pollici; Compatibile con laptop e tablet della serie Samsung, serie HUAWEI, serie Lenovo, serie Dell, serie MacBook, serie ASUS; E Kindle e altri dispositivi; può essere utilizzato anche per libri, cornici, ecc.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📣 Red Hat Summit 2024: ecco tutti gli annunci e le novità
📰 Le ultime novità tecnologie al Google I/O 2024: fusione tra AI e app di Google
🦺 Cloud? Sì, ma non senza intoppi: i dati di Cloud Security Report 2024
📀 Synology Active Backup: 20 milioni di account al sicuro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button