Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha preso parte al Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Cina che si è tenuto presso il Centro Congressi Palaexpo di Verona Fiere. L’obiettivo dell’incontro consiste nel favorire il dialogo e il confronto tra le due potenze internazionali, fornendo l’opportunità di stipulare accordi finalizzati a un reciproco supporto e alla cooperazione economico-commerciale tra le due parti.
Italia-Cina, il dialogo commerciale tra le due potenze internazionali
Netcomm, rappresentato dal Presidente Roberto Liscia, ha preso parte al tavolo di lavoro denominato “Tavoli Settoriali Contestuali” in merito alla tematica del digital retail, per fornire una panoramica della situazione odierna e delle evoluzioni del settore dell’e-commerce, nonché per presentare e discutere il tema dell’export digitale verso la Cina, di fondamentale importanza per l’economia del nostro Paese.
La situazione italiana dell’export online
“Benché l’export digitale italiano dei beni di consumo in maniera diretta (cioè B2C, tramite sito proprio o marketplace) o intermediata (B2B2C, tramite retailer online) nel 2022 abbia raggiunto il valore di 18,7 miliardi di euro, in crescita del 20,3% rispetto al 2021, l’Italia si trova ancora indietro rispetto ad altri paesi dell’UE nell’adozione dell’export online, con solo il 13% delle PMI che vendono online e il 7,1% in modalità cross-border, secondo i dati DESI. È evidente, quindi, il margine di crescita e miglioramento in questo ambito”. Ha commentato Roberto Liscia.
L’importanza della collaborazione tra Italia e Cina
Il Presidente di Netcomm prosegue: “La collaborazione tra Italia e Cina nel settore del commercio digitale si presenta, oggi più che mai, come una necessità strategica per accrescere la presenza italiana sui mercati internazionali. È importante, quindi, riconoscere e valorizzare le opportunità che il mercato cinese offre e alle nostre aziende, le quali, dal canto loro, sono tenute a sviluppare le competenze necessarie per navigare il complesso ecosistema del commercio elettronico cinese.
La Cina è un vero e proprio laboratorio di innovazione digitale e le nostre imprese hanno l’opportunità, attraverso questa collaborazione strategica, di espandersi significativamente sfruttando in tutti i settori del digital retail, a partire dal commercio digitale B2C, grazie al grande potenziale dei prodotti Made in Italy sul mercato cinese, fino al turismo, settore che presenta una forte sinergia con il commercio e l’export italiano attraverso il coinvolgimento di soluzioni tecnologiche integrate.
Con uno sforzo condiviso abbiamo la possibilità di concentrarci sulla costruzione di un futuro in cui l’innovazione digitale e le relazioni commerciali internazionali tracciano la strada verso un successo duraturo”.
- Domi, Kreshnik (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
💾 Synology Solution Day: il futuro dell'archiviazione secondo Synology
💡L'AI per chi fa business: tutte le novità di SAP Now 2024
🍎 Più personalizzazione per le aziende; ecco le novità di Apple Business Connect
👱♀️Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il settore HR; il caso F2A
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!