AziendeScenario

Quali sono i 5 trend della gestione dei dati nel 2024 secondo Denodo

Denodo ha identificato i 5 principali trend che guideranno il data management nel 2024.

Denodo è leader nella gestione dei dati, recentemente riconosciuta Leader nel Gartner Magic Quadrant for Data Integration Tools per il quarto anno consecutivo e ha identificato i 5 principali trend che guideranno il data management nel 2024.

Gestione dei dati nel 2024, quali sono i 5 trend elencati da Denodo

Ecco quali sono le 5 tendenze elencate da Denodo sulla gestione dei dati nel 2024.

Gestione dei dati nel 2024, l’antigravità dei dati 

Il concetto della cosiddetta “gravità” dei dati non è più attuale. Ogni organizzazione con una strategia moderna necessita di data warehouse e di data lake multipli per soddisfare le proprie esigenze. Ecco perché l’antigravità dei dati sarà la nuova norma nel 2024, con fattori come costi di replica e sovranità dei dati, normative locali e velocità di analisi ad accelerare questa tendenza. Per farvi fronte, sarà fondamentale investire in tecnologie basate sulla gestione distribuita dei dati.

Gestione dei dati nel 2024, i Data Product diventeranno sempre più importanti

Come proteggere i tuoi dati? Scopri Bitdefender qui, Leader mondiale nella sicurezza informatica!

Nel 2024, il data mesh sarà quindi al centro delle trasformazioni nell’ambito della gestione dei dati, abbracciando la loro natura intrinsecamente distribuita. A differenza dei paradigmi tradizionali e centralizzati, in cui i dati sono archiviati e gestiti da un team centrale che fornisce i dati a che ne ha bisogno, il data mesh organizza i dati intorno a più domini, ciascuno gestito da chi di tale dominio è esperto, mettendo poi a fattor comune quei Data Product che si ritiene siano di interesse comune e consentendone un consumo quanto più possibile self-service. 

Minsait Acquisisce Pecunpay

AI generativa sì, ma con difficoltà

L’AI generativa avrà un forte impatto anche sulla gestione dei dati e aprirà la strada a strumenti e tecnologie estremamente utili. Tuttavia, le aziende stanno incontrando diverse sfide nel processo di implementazione della Gen AI e dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), tra cui problemi di qualità e governance dei dati, conformità etica e gestione dei costi.

Gestire i costi del cloud in modo più efficace

La migrazione dei dati sul cloud pone le aziende di fronte a un ostacolo significativo: l’aumento incessante dei costi relativi al cloud. Per l’anno prossimo, l’obiettivo sarà non solo quello di contenere i costi per il cloud, ma di farlo mantenendo un servizio di qualità e prestazioni competitive. Le aziende dovranno quindi analizzare a fondo le spese, individuare le inefficienze e considerare opzioni di archiviazione più convenienti. 

Semplificare la sicurezza e la governance dei dati dovranno

I dati dovranno essere sempre protetti e governati, ma l’aggiornamento di numerosi sistemi isolati richiede tempo, ed è impossibile proteggere o governare tutti i sistemi aziendali contemporaneamente. Per far fronte a questa sfida, le organizzazioni stanno sfruttando policy globali per la sicurezza e la governance dei dati, basate non solo sui ruoli degli utenti, ma anche sulla loro ubicazione.

Inoltre, poiché i dati rimangono distribuiti tra sistemi on-premise e cloud, la sicurezza e la governance dei dati non devono costituire un ulteriore ostacolo all’accesso ai dati, alla collaborazione e all’innovazione, motivo per cui, nel 2024, assisteremo a un aumento delle soluzioni che semplificheranno la sicurezza e la governance.

La parola ad Andrea Zinno, Data Evangelist di Denodo

“Per avere successo, le aziende data-driven dovranno prepararsi ad operare in un ambiente in cui i dati saranno sempre più distribuiti”, spiega Andrea Zinno, Data Evangelist di Denodo.“Gli approcci tradizionali, basati sulla replica fisica dei dati da più sistemi in un repository centrale, come un data warehouse o un data lake, non sono adatti per dati distribuiti e che cambiano sempre più velocemente.

Al contrario, l’approccio logico alla gestione dei dati consente connessioni in tempo reale a dati eterogenei senza necessità di replicarli, portando evidenti vantaggi in termini di tempo, costi e di un uso oculato delle risorse. Queste soluzioni contribuiranno a creare una cultura dei dati solida, facendo del 2024 un anno di trasformazione nel modo in cui le aziende gestiscono, utilizzano e valorizzano i propri dati”.

Gestire i dati con Denodo Platform

Denodo è leader nella gestione dei dati. La pluripremiata Denodo Platform è la principale piattaforma di integrazione, gestione e delivery dei dati che utilizza un approccio logico per abilitare la BI in modalità Self-service, la data science, l’integrazione dei dati ibridi/multi-cloud e i servizi di dati aziendali. Con più del 400% di ROI e milioni di dollari in termini di benefici, i clienti di Denodo, di medie e grandi dimensioni ed in oltre 30 settori di mercato, hanno realizzato un ritorno economico in meno di sei mesi. 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button