GestioneSoftware

SAP TechEd 2023: le novità di SAP per l’intelligenza artificiale generativa

SAP ha presentato al SAP TechEd 2023 una serie di novità dedicate all’intelligenza artificiale (AI) generativa. L’obiettivo di SAP è di rendere accessibile l’AI generativa a tutti gli sviluppatori, sia quelli professionisti che quelli non esperti (i cosiddetti “citizen developer”), per potenziare le loro attività nell’era dell’AI.

“Un panorama dinamico sia a livello tecnologico che di business come quello attuale implica che ogni sviluppatore deve essere in grado di diventare uno sviluppatore di AI”, ha dichiarato Juergen Mueller, Chief Technology Officer e membro dell’Executive Board di SAP SE. “Le innovazioni annunciate a SAP TechEd, dagli strumenti pro-code arricchiti di AI a uno sportello unico per creare estensioni e applicazioni di AI generativa su SAP Business Technology Platform, aiutano e portano gli sviluppatori al centro della rivoluzione dell’AI e forniscono loro le risorse di cui hanno bisogno per trasformare il modo in cui le aziende funzionano”.

Le principali novità di SAP per l’intelligenza artificiale generativa

Tra le novità annunciate da SAP ci sono le soluzioni SAP Build Code. Queste facilitano la collaborazione tra gli sviluppatori e gli esperti di business che usano le soluzioni low-code SAP Build, lanciate al SAP TechEd dello scorso anno. Le soluzioni SAP Build Code sono pensate appositamente per le applicazioni SAP e l’ecosistema SAP, e offrono agli sviluppatori strumenti di produttività basati sull’intelligenza artificiale, ottimizzati per lo sviluppo in Java e JavaScript. Inoltre, le soluzioni SAP Build Code si integrano con il nuovo copilota AI generativo di SAP, Joule. Quest’ultimo capisce il contesto di business e aumenta la produttività, generando automaticamente codice per la creazione di modelli di dati, logica applicativa e script di test.

Un altro elemento fondamentale per l’AI generativa sono i dati. SAP HANA Cloud continua a innovare in questo ambito, aggiungendo nuove funzionalità di database vettoriali alle sue offerte multimodello. Il tutto senza costi aggiuntivi. I database vettoriali gestiscono dati non strutturati, come testo, immagini o audio, e forniscono una memoria a lungo termine e un contesto migliore ai modelli di AI, consentendo di trovare e recuperare rapidamente oggetti simili. Per esempio, gli utenti possono cercare i fornitori in base alla lingua dei loro contratti, esaminare lo storico dei pagamenti e tracciare i singoli ordini. 

Queste nuove e potenti funzionalità del database vettoriale migliorano le interazioni tra i modelli linguistici di grandi dimensioni e i dati mission-critical di un’organizzazione, fornendo agli sviluppatori SAP nuovi livelli di comprensione dei dati all’interno di un framework sicuro e privato, che usa i dati dei clienti relativi a specifici settori per ridurre gli errori.

SAP AI Foundation

Per supportare ulteriormente gli sviluppatori nella creazione di estensioni e applicazioni basate sull’AI e sull’AI generativa, SAP ha lanciato AI Foundation. Quest’ultimo è un nuovo sportello unico basato su SAP BTP. Lo sportello include tutto ciò di cui gli sviluppatori hanno bisogno per iniziare a creare strumenti di AI pronti per l’uso su SAP BTP:

Infine, SAP ha annunciato nuove certificazioni basate sul ruolo e risorse di formazione gratuite per gli sviluppatori che lavorano nel back-end e utilizzano il modello di sviluppo ABAP Cloud. Le due nuove risorse che coinvolgono gli strumenti di sviluppo ABAP su SAP BTP e SAP S/4HANA sono disponibili sul sito SAP Learning. Queste risorse sono progettate per una trasformazione del business agile e conforme al cloud, fornendo agli sviluppatori le competenze necessarie per realizzare estensioni pronte per il cloud e allineate alla strategia clean core di SAP.

Con queste novità, SAP dimostra il suo impegno a qualificare due milioni di professionisti entro il 2025 e a integrare i contenuti di apprendimento sull’AI gratuiti già disponibili. SAP vuole così rendere l’AI generativa una realtà per tutti gli sviluppatori, indipendentemente dal loro livello di esperienza, e aiutarli a creare applicazioni intelligenti che portino valore di business alle loro organizzazioni.

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con orologio e Alexa | Azzurro tenue
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo, le sveglie, le previsioni del tempo, i titoli delle canzoni e molto altro.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA PUÒ SEMPRE AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo o il titolo di una canzone, imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot con orologio per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button