AziendeOfferte/Tariffe

Black Friday 2023, gli italiani spenderanno di più in occasione della giornata degli sconti

Il 68% degli acquirenti online si dice pronto ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday.

Il Black Friday è uno dei giorni più attesi dell’anno e porterà oltre due italiani su tre a fare acquisti, mentre il 9% ha deciso di rinunciare. Tra questi, il 37% ritiene non si tratti di una reale occasione di risparmio. Il 24 novembre 2023 è la giornata dedicata agli sconti e alle offerte per l’acquisto di qualsiasi oggetto che si necessiti.

Black Friday 2023, il report di idealo

Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, ha condotto un’indagine report sul Black Friday. Ha rivelato che il 68% degli acquirenti online si dice pronto ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday, un dato superiore di tre punti percentuali rispetto a quello registrato lo scorso anno (65%).

Black Friday con Amazon Prime. Scopri tutte le offerte. Hai 30 giorni di prova!

Anche il budget medio speso è decisamente cambiato rispetto allo scorso anno. Infatti, se l’anno scorso si aggirava intorno ai  251 euro, quest’anno sale a 256 euro. In particolare, si tratta di un budget che scende a 197 euro tra i giovanissimi (16-24 anni) e che si alza fino a 292 euro nella fascia degli over 55. 

Ulteriore differenziazione sta anche nel chi acquista: gli uomini si dicono disposti a spendere fino a 282 euro, mentre le donne si dimostrano più parsimoniose mirando ad una spesa media di 222 euro.

E per chi non farà acquisti? Sembra che il 9% delle persone intervistate nel report di idealo non abbia intenzione di fare alcuna spesa. Questo significa che il 37% di questi non crede realmente si tratti di un’occasione per risparmiare, mentre il 36% non sa sin da ora se avrà bisogno o meno di acquistare un prodotto o servizio.

acquisti-digitali-italia-shopping-online

Black Friday 2023, i prodotti più desiderati

Il Black Friday 2023 rappresenta il momento migliore per togliersi qualche sfizio e per acquistare prodotti che servono. Infatti, le persone prediligono innanzitutto all’acquisto dei device elettronici, rappresentando una priorità per il 58% degli intervistati. Seguono gli articoli relativi a scarpe (40%), moda e abbigliamento (39%), cosmetici e profumi (31%), libri e musica (26%) e giocattoli e gaming (24%).

Acquisti online o in negozio?

Nell’immaginario comune il Black Friday è l’occasione perfetta per acquistare online, infatti oltre il 52% degli intervistati, infatti, pensa che acquisterà esclusivamente sui canali digitali. Però dobbiamo pensare anche al fatto che la scontistica si estenderà anche nei negozi fisici. Infatti, il 9% sta pianificando acquisti esclusivamente nei negozi fisici.

Il momento perfetto per i regali di Natale

Il Black Friday 2023 sarà anche l’occasione perfetta per portarsi avanti con i regali di Natale risparmiando: oltre l’87% del campione sta pianificando di acquistare sicuramente o probabilmente dei regali di Natale durante questo periodo per poter godere di sconti e occasioni.

La parola ad Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia

”Se in media i consumatori si dicono disposti a spendere 256 euro per l’imminente Black Friday 2023, fa riflettere come gli utenti di idealo – quindi tutti quelli avvezzi all’uso della comparazione prezzi – siano pronti a spendere in media 333 euro. – ha commentato Antonio Pilello – responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia

Oltre che a un potere d’acquisto più elevato, una tale discrepanza di spesa potrebbe essere legata a una maggiore consapevolezza relativa ai prezzi e alle offerte proposte, propria degli utenti che fanno ricorso alla comparazione.Lo scorso anno, abbiamo registrato il 52% di ricerche in più sulle categorie di prodotti durante il Black Month rispetto a ottobre, questo perché gli utenti sanno che sulla nostra piattaforma possono trovare le vere offerte e prezzi davvero trasparenti.” 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button