CloudSoftware

I costi del cloud diventano sempre più importanti, come scegliere la soluzione migliore?

In un contesto di costante crescita dei costi delle soluzioni cloud, le aziende si trovano di fronte a una sfida cruciale: come mantenere l’efficienza senza compromettere la sostenibilità economica? 

Ivan Gento Pariente, International Marketing Manager di Synology, ci offre una panoramica della situazione e delle possibili strategie da adottare.

Una panoramica sui costi del cloud

Durante la pandemia, le soluzioni SaaS hanno guadagnato terreno grazie alla loro flessibilità e convenienza. Tuttavia, l’incremento dei costi sta ora spingendo le aziende a riconsiderare l’utilizzo dei servizi cloud

Secondo le previsioni di Gartner, si attende un aumento del 20% nella spesa degli utenti finali SaaS a livello mondiale per l’anno corrente, con il 60% dei responsabili delle infrastrutture e delle operazioni che si troverà a gestire un eccesso di spesa per i servizi di cloud pubblico, incidendo negativamente sui bilanci aziendali.

Le principali piattaforme di produttività SaaS, come GoogleWorkspace e Microsoft365, hanno già annunciato aumenti significativi nei prezzi dei loro piani di abbonamento (rispettivamente del 20% e del 9%). Inoltre, il fenomeno della “shrinkflation SaaS” vede i fornitori mantenere invariati i prezzi di listino, ma ridurre le funzionalità offerte.

SaaS vs Cloud privato on-premise

Questa situazione ha portato molte organizzazioni a rivedere le loro strategie SaaS, con alcune che hanno riconosciuto un ritorno sugli investimenti nel cloud inferiore alle aspettative. Il cambio di suite di produttività SaaS comporta costi significativi e rischi di interruzioni operative, senza contare il problema del vendor lock-in, che rende difficile cambiare fornitore.

Di fronte a queste sfide, molte aziende stanno valutando l’adozione di soluzioni di cloud privato on-premise. Queste offrono maggiore stabilità e convenienza nel lungo termine, oltre a un controllo completo sui dati e sulle applicazioni. Synology Office Suite, ad esempio, fornisce uno spazio di lavoro integrato che può aumentare la produttività aziendale.

Una suite di produttività on-premise completa, che include strumenti di archiviazione cloud, sistemi di posta elettronica, gestione dei contatti e collaborazione in tempo reale, permette alle aziende di avere il pieno controllo dei propri dati e di evitare interruzioni dovute a cambiamenti nei piani di abbonamento. 

Inoltre, l’assenza di costi di abbonamento ricorrenti e la maggiore sicurezza dei dati offrono alle aziende la possibilità di proteggere le proprie informazioni e mantenere alti livelli di produttività, indipendentemente dalle fluttuazioni del mercato.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button