Cisco ha pubblicato oggi il suo New Trust Standard, un punto di riferimento per valutare l’affidabilità di un’organizzazione mentre abbraccia la trasformazione digitale. Questo nuovo framework alza il livello per creare fiducia con i clienti man mano che il lavoro diventa ibrido, vengono raccolti più dati online e le minacce informatiche aumentano. Con il supporto delle informazioni sui dati del sondaggio sulla privacy dei consumatori Cisco 2021, il New Trust Standard stabilisce quali siano gli elementi critici necessari alle organizzazioni per guadagnare, mantenere e accrescere la fiducia dei clienti:
- Architettura Zero-Trust: permette di tenere lontano i criminali informatici, verificando costantemente la connessione di ogni dispositivo.
- Trusted supply chain: significa sapere tutto dei dispositivi che utilizziamo, da come sono prodotti a dove si trovano, lavorando a stretto contatto con i fornitori per evitare qualsiasi tipo di rischio.
- Trattamento dei dati: gestire e proteggere adeguatamente i dati, indirizzando le aspettative dei clienti e i requisiti normativi.
- Trasparenza: essere chiari su quali dati vengono raccolti e come vengono utilizzati; comunicare in modo trasparente eventuali problemi nel momento in cui si verificano e ciò che si sta facendo per porvi rimedio.
- Certificazioni e conformità legislativa: infondere fiducia ai clienti attraverso le certificazioni di affidabilità ottenute da enti indipendenti.
“La fiducia è più di un sentimento”, ha affermato Anthony Grieco, Chief Information Security Officer di Cisco. “Le aziende digitali hanno bisogno della capacità di verificare la fiducia e la resilienza delle proprie soluzioni, operazioni e azioni. Questo framework ci aiuta a comprendere i pilastri fondamentali di un processo che rende la fiducia quantificabile”.
A questo link è possibile scaricare il rapporto
Cisco oltre al New Trust Standard pubblica il Consumer Privacy Survey
Nel contesto dell’economia digitale odierna, questi elementi sono fondamentali per rafforzare la fiducia dei consumatori. Secondo il Cisco Consumer Privacy Survey 2021, che ha coinvolto 2600 intervistati in 12 paesi, i consumatori hanno un chiaro desiderio di trasparenza e controllo rispetto alle pratiche sui dati di un’azienda. Altri punti chiave del sondaggio includono:
- “Attivisti della privacy”: circa un terzo dei consumatori intervistati ha assunto un ruolo più attivo nella protezione della propria privacy, inclusi coloro che hanno richiesto la modifica o la cancellazione dei propri dati (il 25% in Italia).
- Normativa sulla privacy:le normative in questo ambito sono percepite positivamente dal 75% degli intervistati in Italia, sebbene la conoscenza di tali regolamentazioni sia ancora piuttosto bassa (44% in Italia).
- Protezione durante la pandemia: la maggior parte delle persone non vuole rinunciare alla protezione della privacy in particolare quando si tratta dei dati relativi alla propria salute.
- Back to office: il 68% degli intervistati in Italia, una delle percentuali più alte in Europa, vede l’utilizzo del Green Pass come un importante aiuto per un rientro in ufficio sicuro.
- Intelligenza artificiale: i consumatori (il 56% in Italia) hanno espresso preoccupazione riguardo l’utilizzo dei dati personali che vengono raccolti e gestiti da sistemi basati sull’intelligenza artificiale.
“La privacy è una pietra angolare della fiducia”, ha affermato Harvey Jang, Chief Privacy Officer di Cisco. “Trasparenza, chiarezza e controllo sono parte integrante della costruzione e del mantenimento della fiducia dei consumatori”.
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- Piattaforma per la condivisione di file e la sincronizzazione tra dispositivi
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