AziendeNews

Cisco Broadband Index 2022: la banda larga spinge la crescita del Paese

Il 40% della forza lavoro italiana usa la linea domestica per lavorare da casa

La nuova edizione di Cisco Broadband Index 2022 fotografa trenta Paesi, fra cui l’Italia, e il loro rapporto con la qualità delle banda larga domestica. Uno strumento ormai fondamentale tanto per il lavoro quanto per lo svago. E legato a doppio filo con la crescita sociale ed economica del Paese. Cisco ha quindi condotto uno studio su 60.000 lavoratori per valutarne l’importanza.

Cisco Broadband Index 2022: l’importanza dell’accesso a internet

Quasi tre italiani su quattro (73%) pensando che la qualità e l’affidabilità della connessione internet sia importante. Tanto che il  il 71% dei lavoratori italiani (poco meno rispetto al 75% a livello globale) pensa che dovrebbe migliorare per consentire il lavoro ibrido con qualità.

Ma non è solo per il lavoro. Secondo i dati Cisco,  il 79,5% del campione italiano usa la banda casalinga per oltre 4 ore al giorno. Quasi la metà (49%) per sette ore o più. E sono dati inferiori rispetto alla media globale, dove l’84% usa la rete per oltre quattro ore e il 54% per più di sette.

Non solo tante ore, ma tanti accessi. Infatti il 56% dei nuclei familiari ha più di tre persone connesse nello stesso momento (60% a livello globale). Il 42% sfrutta la connessione mobile, mentre solo il 28% utilizza la fibra ottica.

Fondamentale per il lavoro e la crescita socio-economica

La connessione internet risulta fondamentale soprattutto per chi lavora da casa. Il 40% degli italiani (e 48% dei lavoratori nel mondo) usa la propria rete domestica per lavorare in smart working o gestire la propria attività. Ma oltre la metà si rende conto che la sicurezza diventa ancora più importante in questi casi, e sarebbe disposta a pagare di più per una connessione più sicura.

Jonathan Davidson, Executive Vice President e General Manager, Mass-Scale Infrastructure Group di Cisco, spiega la situazione così.: “Una internet sicura, ad alta qualità e affidabile, è decisiva perché il lavoro ibrido abbia successo. Collaboriamo strettamente con i nostri clienti del mondo service provider per cambiare l’economia di internet e aiutarli a immaginare una nuova infrastruttura che renda la rete migliore e più accessibile, capace di connettere ancora più persone e aziende che su di essa fanno affidamento”.

Puntare all’inclusione digitale

Da quanto emerge nel Cisco Broadband Index 2022,  tre lavoratori italiani su quattro (e il 78% nel mondo)  pensano che la connessione sia fondamentale per la crescita economica del Paese. Per questo chiudere il digital divide diventa sempre più un’urgenza. “Ad oggi oltre il 40% del mondo non è ancora connesso. Ciò significa che, se non riusciremo a connettere man mano circa 3,4 miliardi di persone nei prossimi 10 anni rischia di ampliare ancora di più il digital divide.” commenta Guy Diedrich, SVP & Global Innovation Officer di Cisco. “Come leader e esperti di tecnologia dobbiamo fare in modo che “l’onda del digitale” sostenga e raggiunga tutti: e il fattore tempo, in questa sfida, è fondamentale”.

Infine, il 71% degli italiani (75% nel mondo) vorrebbe che il governo intervenisse per accelerare i piani di un internet sicuro e affidabile per tutti.

Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di Cisco Italia commenta.: “In questo scenario tutti possono fare qualcosa: i datori di lavoro possono adottare le tecnologie giuste per i modelli di lavoro ibrido che vogliono realizzare. I service provider possono collaborare con i governi per sviluppare programmi rivolti alle aree non servite o servite scarsamente. E possono sfruttare le nuove tecnologie di rete che creiamo per realizzare l’Internet del Futuro”.

Trovate tutti i dati qui.

Bestseller No. 1
Cisco Catalyst 1200-8T-D Smart Switch, 8 porte GE, alimentatore esterno, desktop, protezione limitata a vita (C1200-8T-D)
  • NUMERO DI PORTE: 8 porte 10/100/1000
  • SEMPLICITÀ: l'intuitiva app per dispositivi mobili Cisco Business, l'interfaccia web locale e la Cisco Business Dashboard consentono di impostare, gestire e monitorare lo switch, con istruzioni dettagliate per installare e configurare la rete in pochi minuti senza bisogno di particolari competenze IT.
  • SICUREZZA: lo standard integrato IEEE 802.1X per la sicurezza delle porte controlla gli accessi alla rete, la prevenzione degli attacchi DoS (Denial-of-Service) aumenta l'operatività della rete durante un attacco mentre gli ACL (Access Control List) proteggono la rete dagli utenti non autorizzati.
  • EFFICIENZA ENERGETICA: uso ottimale dell'alimentazione per ridurre i costi operativi. Conforme allo standard IEEE 802.3az Energy Efficient Ethernet. Design senza ventole su alcuni modelli
  • L'IDEALE PER LE PICCOLE IMPRESE: non richiede abbonamenti o licenze e offre una garanzia limitata a vita sull'hardware con un anno di supporto tecnico gratuito

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button