GestioneNewsSoftware

Barracuda rende disponibile Crosser Edge Analytics in Secure Connect

Migliorano le analytics per sistemi IoT industriali

Barracuda Networks, rende disponibile il software Crosser Edge Analytics direttamente con Barracuda Secure Connector, la soluzione scalabile dell’azienda per la connettività dell’hardware IoT. Questa nuova integrazione consente alle aziende di avere a disposizione analytics ancora più accurate dei dispositivi IoT industriali.

“Quando le aziende crescono, mantenere una connettività sicura per le reti grandi e complesse necessarie per i dispositivi IoT industriali può essere complicato e la gestione dei dati raccolti all’edge aggiunge un ulteriore livello di complessità”, ha commentato Klaus Gheri, VP, Network Security di Barracuda. “Questa soluzione permette di risolvere il problema in modo scalabile”. 

I vantaggi dell’utilizzo di Crosser Edge Analytics in Barracuda Secure Connector

Barracuda specifica che l‘utilizzo di Crosser sui proprio prodotti consente alla aziende di avere indiscutibili vantaggi, tra cui: 

  • connettività scalabile per gestire reti estese e disperse di dispositivi industriali e IoT
  • trasformazione dei dati grezzi e unione di più data point senza accrescere il costo dei dati
  • riduzione della quantità di dati grazie alla rimozione dei dati sporchi o non rilevanti
  • controllo granulare dei dati inviati per analisi da remoto o ricevuti per il controllo da remoto
  • per il rollout di Crosser non è richiesto alcun hardware dato che il software gira direttamente sul dispositivo edge.

Allo stesso tempo i casi d’uso sono molteplici, e Barracuda ne propone alcuni trai i più gettonati:

Pulizia e normalizzazione dei dati: uno scenario IoT comune è rappresentato dalla raccolta di dati da vari sensori e dispositivi, che spesso comunicano mediante diversi protocolli. Per poter utilizzare questi dati gli utenti devono normalizzarli e prepararli per la successiva elaborazione.

Manutenzione predittiva: La capacità di rilevamento di Crosser, unita alla soluzione di accesso remoto sicuro di Barracuda, rappresenta un potente strumento ai fini della manutenzione. Un’azienda manifatturiera globale potrebbe ad esempio migliorare le capacità di monitoraggio remoto in tempo reale e di manutenzione predittiva utilizzando algoritmi per il rilevamento delle anomalie e modelli delle macchine per prevedere e ottimizzare le finestre di esecuzione della manutenzione. 

Monitoraggio remoto e macchine connesse: iIl dispositivo hardware compatto di Barracuda con le sue funzionalità Wi-Fi e LTE è stato progettato per portare la connettività agli ambienti distribuiti. Macchine statiche e mobili possono essere connesse allo scopo di analizzare i dati per il monitoraggio delle condizioni e migliorare i programmi di assistenza per i clienti finali. 

Accesso remoto: sebbene le tradizionali soluzioni edge dispongano di funzionalità limitate per quanto riguarda il controllo e l’accesso ai dispositivi edge, l’utilizzo della soluzione di connettività Barracuda permette l’accesso su una connessione VPN criptata. Ciò garantisce un controllo granulare su quali dati vengono elaborati. L’accesso può inoltre essere controllato mediante diversi metodi di autenticazione. 

Integrazione con Azure: i prodotti Barracuda sono integrati in modo nativo con Azure. Barracuda Firewall Control Center, Barracuda Secure Access Controller e Crosser Node sono disponibili sul Marketplace Azure e offrono connettività completa ai servizi Azure. Sia Barracuda Secure Connector sia Crosser Node possono essere integrati con Azure IoT Edge, permettendone l’installazione direttamente dal Marketplace Azure. Infine, con Crosser i dati possono essere trasmessi direttamente ad altri servizi Azure, semplificando l’architettura e riducendo i costi del consumo cloud.

Questa nuova funzionalità viene abilitata con l’acquisto del software da Crosser o dai suoi rivenditori autorizzati. Ulteriori dettagli sono disponibili al seguente link.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button