NewsScenario

Innovation Village torna a Napoli l’8 e 9 maggio 2024

Tutto pronto per l’edizione 2024 di Innovation Village, un evento che si pone come punto di riferimento nel panorama dell’innovazione del Sud Italia. 

In programma a Napoli per l’8 e 9 maggio, presso la storica Villa Doria d’Angri, l’evento è il risultato dell’impegno di Knowledge for Business e vanta la collaborazione di istituzioni accademiche e professionali di rilievo, tra cui le Università Parthenope e Federico II, nonché enti come Asvis, Enea, Cnr, Inail, Svimez e Regione Campania. L’evento vedrà anche la partecipazione attiva di MIMIT e MUR.

“Oggi è fondamentale un approccio integrato che tenga conto delle sfide ambientali, sociali ed economiche, promuovendo un’innovazione che non solo spinga avanti la ricerca e lo sviluppo, ma che contribuisca a risolvere le sfide globali. È una sfida che vogliamo lanciare da Napoli e dal Sud, un territorio alla continua ricerca di una vera possibilità di crescita”

Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village. 

Cosa possiamo aspettarci da Innovation Village 2024

L’edizione di quest’anno si concentra sulla sostenibilità e sull’intelligenza artificiale (IA), con l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo e la co-progettazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Un momento saliente sarà la presentazione di un progetto formativo sull’IA, frutto della collaborazione tra l’associazione Donne 4.0, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e la Fondazione Cotec.

L’evento Evoluzione Parthenopea sarà una vetrina per le opportunità di sviluppo locale, in linea con la priorità 3 del FEAMPA 2021-2027. L’iniziativa metterà in luce strategie per uno sviluppo territoriale sostenibile. La sostenibilità sarà anche al centro di un convegno dedicato alla filiera ittica, organizzato dalla Regione Campania, che tratterà temi come la tracciabilità, il consumo consapevole e la tutela del mare. Inoltre, si parlerà di packaging alimentare sostenibile con Flex Packaging.

Un focus speciale sarà dedicato alla bioeconomia, con una sala interamente riservata all’interno di Villa Doria d’Angri. Qui si cercherà di stimolare la collaborazione e il trasferimento tecnologico. La Regione Campania promuoverà un evento per esplorare una visione rinnovata della bioeconomia, mentre Svimez presenterà un volume dedicato all’evoluzione della bioeconomia circolare.

Innovation Village Award (e non solo)

Torna anche Innovation Village Award, che ogni anno coinvolge circa 200 innovatori, e si rinnova con l’obiettivo di premiare prodotti sostenibili che rispettano i principi dell’Agenda ONU 2030. Quest’anno, l’award sarà affiancato dalla Start Cup Campania, un altro evento che celebra l’innovazione locale.

Inoltre Qualitas esporrà strumenti per l’innovazione 5.0 e si terrà un focus sull’innovazione tecnologica nelle industrie creative e culturali, un settore in rapida evoluzione a causa della digitalizzazione. Le Case delle Tecnologie Emergenti italiane saranno presentate dal Centro di Competenza Meditech, offrendo alle imprese l’opportunità di scoprire iniziative e progetti promossi da Mimit per la crescita nel settore.

Con un programma così ricco e variegato – che trovate per esteso sul sito dell’evento – Innovation Village 2024 si preannuncia come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono interessati a plasmare il futuro dell’innovazione e della sostenibilità nel Mezzogiorno.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔍CrowdStrike e Microsoft al centro del più grande incidente digitale globale
 
🏭McKinsey svela come l'AI generativa sta ridefinendo il panorama aziendale
 
🥶Direttiva NIS2: come gestire il processo di conformità
 
📐Exadata Exascale: l'architettura dati intelligente per il cloud di Oracle
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button