Un gruppo di azionisti di Twitter ha sporto denuncia contro Elon Musk, dopo che il CEO di Tesla ha “messo in pausa” l’acquisizione del social. L’accusa è che questi tentennamenti sulla percentuale di bot sia solo una scusa. L’obiettivo vero di Musk sarebbe quello di abbassare il valore azionario di Twitter per poi rivedere al ribasso la sua offerta di acquisizione.
Gli azionisti di Twitter contro Elon Musk, “manipola il prezzo”
Il provvedimento presentato in tribunale nel distretto della California del Nord accusa Musk di aver manipolato il mercato. “Il giusto valore di mercato di Twitter è stato colpito negativamente dalle dichiarazioni false di Musk e dalla sua condotta scorretta”.
Gli azionisti fanno riferimento alle lamentele di Musk, che dopo aver assicurato i 44 miliardi di dollari per l’acquisizione di Twitter, ha voluto “mettere in pausa” l’accordo dicendo che il numero di bot sarebbe più alto del 5% assicurato dal social.
Gli azionisti spiegano: “Musk era già consapevole che Twitter ha un certo numero di account falsi e account controllati da bot. Infatti ha patteggiato una denuncia basata sugli account bot per milioni di dollari. Musk aveva già twittato riguardo questa questione diverse volte in passato, prima di fare la sua offerta per acquistare Twitter ben sapendo dei bot”.
Musk vorrebbe secondo loro rimettere in discussione il prezzo dell’acquisto, facendo calare il valore azionario dell’azienda. Che nel frattempo sta avendo problemi di altro tipo. Infatti Twitter ha dovuto pagare 150 milioni di dollari per aver mal informato i clienti sulle policy della privacy dal 2014 al 2019. Infatti avrebbe chiesto informazioni per la sicurezza dell’account, che poi avrebbe usato per la pubblicità mirata.
Elon Musk nella scorsa settimana ha inoltre aumentato la quota di capitale personale nell’acquisizione di Twitter da 27,5 miliardi a 33,5 miliardi. Così facendo, ha potuto svincolare parte del prestito ottenuto mettendo a garanzia le quote di Tesla, che ne hanno risentito in Borsa.
La situazione è quindi più incerta che mai e in continuo sviluppo. Vi terremo aggiornati.
- DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi nulla: puoi vedere chi ti sta chiamando, sapere se il tuo volo è in orario e molto altro.
- DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a prova di schizzi, gocce e polvere. La parte frontale in Ceramic Shield è più forte di qualunque vetro per smartphone. E il display Super Retina XDR da 6,1" è fino a due volte più luminoso in pieno sole rispetto quello di iPhone 14.
- FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima risoluzione, per darti immagini splendide e incredibilmente dettagliate. E con il teleobiettivo 2x di qualità ottica è facile comporre l’inquadratura perfetta per i tuoi primi piani.
- RITRATTI DI NUOVA GENERAZIONE – Scatta ritratti ancora più dettagliati e con colori più intensi. Inoltre puoi spostare la messa a fuoco su un altro soggetto, anche dopo aver scattato: basta un tap.
- POTENTISSIMO CHIP A16 BIONIC – Il chip ultraveloce permette funzioni evolute come la fotografia computazionale, le transizioni fluide della Dynamic Island, e la modalità “Isolamento vocale” per le chiamate. Ed è anche incredibilmente efficiente, così la batteria dura tutto il giorno.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!