NewsSicurezzaSoftware

L’81% delle aziende italiane vuole un solo provider per sicurezza e dati

Ma solo il 23% ha esternalizzato a un solo fornitore di servizi

Secondo uno studio di Statista per Elmec Informatica e CybergON, la maggior parte delle aziende italiane (81%) vorrebbe affidare le proprie soluzioni IT (dati, sicurezza, ecc) a un solo provider, mentre solo il 19% ritiene difficile fare questo passo nel prossimo futuro. Tuttavia, ci sono delle preoccupazioni legate alla scelta di una soluzione unica: oltre la metà delle imprese intervistate ha indicato i costi come un elemento chiave, che le ha portate a optare per più fornitori di servizi.

L’81% delle aziende italiane vuole un solo provider IT

Le aziende italiane vogliono un solo provider IT – ma quasi mai riescono a realizzare questo desiderio. Questo è il principale risultato emerso dalla ricerca, realizzata su un campione di 100 IT manager italiani per capire i benefici di scegliere un solo fornitore. Che si occupi di tutto – dalla gestione dei dati fino alla sicurezza.

Unnamed

La ricerca è stata lanciata in occasione de “#IlCloudCheVorrei. Errori di design da evitare per un’infrastruttura IT performante”, un’iniziativa che vuole mostrare alle imprese come semplificare la gestione del cloud.

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

Gestione dei dati e della sicurezza

Il vantaggio di avere un solo fornitore IT, che si occupi sia della gestione dei dati che della loro sicurezza, sta nella semplicità di utilizzo e di implementazione dei servizi. Qualcosa che attrae le aziende italiane, che pure hanno ancora diverse perplessità.

Dynatrace: la complessità dello sviluppo cloud-native aumenta i rischi di sicurezza

Elisa Ballerio, Marketing Director di CybergON, spiega: “Secondo una ricerca di Check Point, nel 2022 gli attacchi informatici a strutture cloud-based sono aumentati del 48% su scala globale. Questo incremento è dovuto all’enorme quantità di dati presenti nella nuvola e all’appetibilità che questi hanno per i cyber criminali. Nei prossimi cinque anni si stima che la spesa mondiale per i servizi e le infrastrutture del cloud raddoppierà, motivo per cui è necessario che le aziende vengano istruite sui vantaggi e benefici nella scelta di un unico interlocutore che si occupi sia della gestione dei dati che della loro sicurezza”.

La ricerca ha evidenziato che le imprese che intendono affidarsi a un solo fornitore hanno percepito i vari benefici di questa scelta: maggiore sicurezza dei dati, migliore coerenza tra le strategie di protezione e gestione dei dati, ottimizzazione della reazione agli attacchi informatici e gestione facilitata.

I dubbi delle aziende italiane sul provider IT unico

La ricerca, tuttavia, ha anche rivelato che la maggior parte delle imprese italiane usa fornitori distinti per la salvaguardia dei dati e le soluzioni di sicurezza, e solo il 23% si affida a un unico fornitore. Un numero in evidenza contrasto con la volontà espressa dai decisori aziendali.

Cyber Security Index axitea-min

La ragione dietro a questa decisione è motivata da una serie di preoccupazioni: qualità, costi, agilità, responsabilità, semplificazione, separazione dei ruoli, report e ignoranza di fornitori che offrono entrambe le soluzioni. In particolare, i costi hanno rappresentato un elemento chiave per le imprese di grandi dimensioni. Infatti, il 72% degli intervistati con 1000 o più dispositivi hanno scelto più fornitori di servizi.

La tutela delle informazioni riservate e le soluzioni di sicurezza sono componenti fondamentali nell’architettura del cloud computing. Permettono di assicurare la protezione dei dati da accessi illeciti, furti o perdite. In questo senso, Elmec Informatica e CybergON si integrano reciprocamente e i tecnici qualificati con metodologie innovative come Agile e DevOps sono pronti a intervenire in ogni momento grazie al supporto attivo 24×7.

Potete consultare i risultati della ricerca qui.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button