AziendeCase StudyHardware

I prodotti AVM sono adatti alla mia azienda?

MILANO – Quando pensiamo al mondo FRITZ! di AVM, normalmente abbiamo in mente scenari consumer piuttosto che legati alle aziende.
Qualcuno avrà un FRITZ!Box a casa, altri un Powerline o un Repeater per amplificare il segnale di rete. Qualcuno si sarà avventurato con i dispositivi dedicati alla smart home e altri avranno preso un cordless DECT da abbinare al router. Tutto tra le pareti domestiche.

Ma i prodotti AVM vanno bene anche per le aziende?

Un quesito legittimo per un marchio fortemente legato al mondo consumer. Eppure la risposta non è “no“, ma è “dipende“.

A spiegarci come i prodotti AVM possano soddisfare le esigenze di un’azienda è stato Luca Venturi, B2B Sales Manager di AVM Italia.

AVM per le aziende: si punta alle PMI

Luca Venturi, B2B Sales Manager di AVM
Luca Venturi, B2B Sales Manager di AVM

Venturi ci chiarisce subito che il target principale sono le piccole e medie imprese, è a loro che in questo momento AVM ha deciso di puntare. In Italia come negli altri Paesi.
Come? Affidandosi a quelli che sono i pilastri dell’offerta del brand tedesco: una tecnologia avanzata ed affidabile – che include WiFi 7, 5G, rete mesh e IoT – , un know-how consolidato, un’esperienza d’uso semplice e alla portata di tutti e un supporto clienti presente.

C’è poi un altro elemento: “Possiamo gestire e controllare la customer experience e questo, soprattutto in ambito B2B, diventa un elemento determinante per fare in modo che il cliente possa gestire la transizione verso un’infrastruttura di networking o ripensare la propria architettura di networking secondo una logica modulare. – spiega Luca Venturi – Magari parte da un’applicazione specifica, che può essere, ad esempio, nel caso di un hotel banalmente il WiFi pubblico per i propri clienti. Poi mi rendo conto che in realtà, avendo questa soluzione, potrei integrare altri servizi come il controllo degli accessi. Se non l’ho pensato dall’inizio posso integrarlo in modo estremamente semplice. Viceversa se ho in mente una cosa più complessa non devo avere la preoccupazione di realizzarla subito al 100% fin dall’inizio  ma posso partire e avere un approccio graduale in modo tale che l’architettura mi accompagna in funzione delle mutate esigenze applicative.

Questo ci permette di essere un partner per questo tipo di clienti – continua il B2B Sales Manager di AVM – che sono tipicamente prosumer, quindi i professionisti con partita IVA di cui in Italia siamo pienissimi,  e piccole e medie imprese, […] piccoli uffici che hanno bisogno di gestire esigenze di connettività con le caratteristiche che dicevo prima.”

Ma non è tutto: “Le nostre soluzioni non devono essere viste come un costo, devono essere viste come un investimento che ti toglie voci di costo da altre operation tipiche del tuo business, o viceversa che è in grado di abilitare modelli di business nuovi”.

Tutto questo affidandosi anche ad una rete di premium partner che permette ad AVM di operare su tutto il territorio italiano. I partner ricevono in cambio offerte dedicate, assistenza telefonica e formazione, inclusi materiali messi a loro disposizione per conoscere a fondo i prodotti.

Due casi di studio

Ok, tutto chiaro ma nella pratica come possono le aziende usare i prodotti AVM? Facciamo un paio di esempi.

IL View Place di Numana

A Numana (AN) c’è il View Place, un hotel 5 stelle a ridosso del mare che ha come obiettivo il far conoscere e apprezzare la Riviera del Conero, garantendo servizi unici. Qui il compito di AVM e di Computer Company (il partner che ha seguito il progetto) era quello di garantire una connessione Wi-Fi 6/cablata per almeno 64 ospiti con l’accesso anche nella parte esterna della struttura e nel ristorante RIVA.

Luca Venturi presenta la soluzione del View Place

Per migliorare affidabilità e prestazioni sono state realizzate due reti separate. La prima, gestita da un FRITZ!Box 6890 LTE dotato anche di una SIM, fornisce connettività a Bar, cucina, e tutti i dispositivi di servizio della struttura quali telecamere per la videosorveglianza e POS. La presenza della SIM LTE permette di avere una connessione di fallback in caso di disconnessione della fibra. Su questa rete sono anche presenti 2 Repeater 3000AX in mesh per rendere più affidabile il segnale. Nella seconda rete, invece, quella dedicata agli ospiti, troviamo un FRITZ!Box 7590AX come gateway di ingresso con a valle 27 FRITZ!Repeater 6000 e 2 FRITZ!Repeater 3000AX distribuiti sui cinque piani della struttura. Questo approccio permette di massimizzare la banda di periferia e garantisce prestazioni elevate anche in zone tipicamente poco servite come piscina, SPA e palestra.

Luca Venturi presenta la soluzione del Gruppo Sarni

Aree di servizio del Gruppo Sarni

Con un altro business partner, Smart Building Design, AVM ha progettato l’installazione e la manutenzione di pannelli fotovoltaici nelle aree di servizio del Gruppo Sarni. Queste installazioni, presenti sull’intera rete nazionale, sono pensate per accogliere ogni giorno un elevato numero di persone.

Per rispondere alla necessità del cliente sono stati posati dei FRITZ!Box 6820 LTE e FRITZ!Box 6850 LTE, collegati direttamente all’inverter del pannello fotovoltaico. Questo permette alle apparecchiature di disporre di una connessione a Internet tramite rete mobile 4G/3G che, tramite una connessione VPN, diventano gestibili da remoto. Tutto questo ha permesso di abilitare un sistema di monitoraggio per verificare il funzionamentodei pannelli fotovoltaici, offrendo i più alti livelli di affidabilità ed efficienza.

Insomma, capite bene che le possibilità offerte dai prodotti AVM sono diverse, anche in ambito B2B. L’importante è capire di cosa si ha effettivamente bisogno.

Offerta
AVM FRITZ!Box 6850 LTE Edition International, Modem Router 4G/3G con Wi-Fi Dual Band fino a 1.266 Mbit/s, Mesh, 4x Gigabit Lan, 1x USB 3.0, VoIP, Base Dect, SIM Slot, Interfaccia in Italiano
  • Modem router che usa la tecnologia 4x4 multi-user-mimo 866 (5 GHz) e 400 MBit/s (2.4 GHz) contemporaneamente
  • Modem LTE di categoria 4 con velocità in internet fino a 150 MBit/s sia con UMTS (3g) che LTE (4g) e può essere utilizzato anche su connessioni DSL
  • 4 porte LAN veloci, 1 porta USB 3.0 potente per supporti di memoria (NAS) e stampanti di rete, 1 porta WAN gigabit per collegare un modem cablato o per fibra ottica, 1 slot per schede Sim
  • Verifica la compatibilità del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore telefonico prima di acquistarlo
  • Centralino per tutti i telefoni analogici, ISDN, DECT e IP, base DECT per 6 telefoni cordless, funzione di ricezione e di invio di fax

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button