ComputerHardwareNews

ASUS: i laptop ExpertBook e i servizi per rispondere alle esigenze delle PMI

Nel mondo dei computer, ASUS è brand che tutti conoscono. Da quando ha iniziato a produrre schede madri nel 1989, l’azienda di Taipei ha saputo farsi un nome nel mercato delle componenti per PC desktop, nei laptop da gaming come in quelli per creativi, senza dimenticare smartphone e non solo. Ma l’azienda sta sempre più investendo per fornire un pacchetto completo alle aziende, specialmente le PMI, sia con i laptop ASUS ExpertBook che con una serie di servizi davvero comleta per chi lavora.

ASUS ExpertBook e i servizi (completi) per le aziende

ASUS Business vuole concentrarsi sempre più nell’offrire soluzioni nel mercato B2B, per dare alle aziende un pacchetto completo. E la risposta da parte del mercato sembra positiva, soprattutto quando si parla di piccole aziende, di istituti del mondo dell’educazione. Dove fornire un servizio personalizzato e curare il rapporto fa la differenza.

L’azienda ha venduto 877 mila pezzi sul mercato PMI nel 2023, con il canale commerciale che dovrebbe crescere del 9% rispetto al periodo pre-pandemico. ASUS ci spiega che dal 2021 ha separato i team per il mercato commercial e per quello consumer consumer. Da allora, l’azienda ha iniziato a vendere molti più laptop ExpertBook: ASUS resta piccola ma sta crescendo e crede in questo segmento.

asus expertbook b2b

Nell’offerta business ci sono anche i desktop e persino gli All-In-One (soprattutto nell’hospitality, nelle vendite in negozio e non solo). Gli utenti finali, i professionisti, da tempo conoscono ASUS come brand per i PC consumer. Per questo motivo, per loro il passaggio ai prodotti commerciali dell’azienda non richiede un grande sforzo: conoscono già la qualità dei computer. Ma l’azienda, oltre a continuare a lavorare per fornire laptop e PC performanti, vuole mostrare alle aziende anche la completezza dei servizi.

Tutto vero Tasso 0, Acquista i PC Asus ora con Mediaworld e inizia a pagare a Febbraio 2024!

Garanzie, sicurezza e strumenti di gestioni

Il team di ASUS sa bene che la qualità dell’hardware e le prestazioni dei laptop, da sole, non bastano a giustificare un acquisto da parte delle aziende. Servono servizi, garanzie di sicurezza e di sostituzione in caso di problemi. C’è bisogno di fornire una soluzione, non solo un prodotto.

Per questo, ASUS offre due anni di garanzia per le aziende, non solo sugli ExpertBook in generale ma anche sulla batteria in particolare: se le prestazioni calano entro i due anni, avrete un nuovo laptop. C’è poi la ASUS Zencare: registrando il prodotto (fino a 20 device per azienda), potete ricevere rimborsi e riparazioni rapide e indolori. E vale la pensa sottolineare che la garanzia è internazionale, ottimo per chi viaggia molto.

Quest’anno, ASUS Business ha 16 diversi servizi di assistenza, da 36 a 60 mesi, con altre quattro in arrivo molto presto. Alcuni tipi di servizi di assistenza coprono anche i danni accidentali: un pacchetto completo.

expertbook asus laptop per chi lavora

Ma ASUS punta anzitutto sul fatto che i prodotti non creino problemi: sono tutti testati a livello military grade, su tantissimi punti di rischio: cadute, torsioni, umidità, ecc. L’azienda copre anche un’altro punto dolente, quello della sicurezza informatica. E infatti c’è anche la TPM 2.0 a livello hardware, per evitare il rischio cyber.

Inoltre, con l’app MyASUS, l’azienda fornisce ulteriore controllo e personalizzazione agli utenti. Si tratta di un software semplice per impostare la ricarica, per esempio, in modo per esempio da bloccarla all’80% se sapete che passerete tutta la giornata alla scrivania con il laptop collegato alla presa. Ma offre anche altro: ad esempio c’è anche il software per la cancellazione del rumore durante le videochiamate. E il team di ASUS ci fa sapere che con l’ASUS Control Center diventa sempre più semplice gestire i dispositivi acquisiti dall’azienda.

ASUS ExpertBook, pensati (nei dettagli) per le aziende

Ad oggi, i prodotti ASUS Expertbook per le aziende sono i modelli B1, B2, B3 e B5, B6, B7 e B9, dall’entry level al top. Ma l’azienda ci spiega che l’anno prossimo punta a semplificare l’offerta, per rendere ancora più semplice orientarsi alle aziende. I modelli ExpertBook B1 sono pensati per le PMI e l’educational, l’ExpertBook B3 riassume invece le linee più mainstream (business e educational), il modello ExpertBook B5 per i settori dell’enterprise e innovation. E infine il top di gamma ASUS ExpertBook B9, pensato per il settore enterprise, specie per dirigenti e professionisti che viaggiano molto.

Dal modello B1 al modello B9 troviamo, passando per B3 e B5, vediamo la gamma farsi sempre più ricca. Processori più potenti e maggior batteria, in profilo più sottile, con display di qualità superiore e materiali premium. Ma ci sono alcune cose che si conservano, per semplificare la vita in azienda.

Per esempio, tutta la linea è alimentata con un connettore USB-C, in modo da poter portare un solo caricatore in trasferta, ma anche di potersi far prestare il caricabatterie in ufficio da chiunque. E poi ASUS ci spiega che dà a tutta la linea un look and feel simile, in modo da evitare “discussioni gerarchiche” in ufficio. Un’attenzione ai dettagli che dimostra l’esperienza che ASUS sta sempre più maturando in questo settore.

ASUS ci ha anche anticipato alcuni prodotti in uscita nel 2024, fra cui un nuovo e più potente B5 e la gamma B34 & B36 per il settore educational. Una dimostrazione della linea che mantiene simili tratti di design, fornendo però grande varietà nei polliciaggi degli schermi e tante soluzioni (compresi gli connessioni LTE/5G e Smart card reader opzionali).

L’importanza della sostenibilità

asus expertbook b9

Con questi prodotti e servizi, ASUS Business punta a crescere. E vuole farlo senza rinunciare ai propri valori. Infatti, il team di ASUS Business ci spiega che la società punta sempre più sulla sostenibilità, con quattro pilastri: zero emissioni, economia circolare, produzione responsabile e creazione di valore e condivisione.

Ad oggi, l’87% dei prodotti spediti è ecosostenibile, il 90% degli imballaggi utilizza pasta riciclata. Ma sui propri laptop e PC punta anche a fornire maggior efficienza, con standard più elevati del 34% rispetto all’Energy Standard. E c’è anche attenzione ai materiali, con ASUS che negli ExpertBook utilizza minerali di fonderie certificata (tutti dati 2022).

Nel prossimo futuro, questi dati dovrebbe migliorare ancora. Per il 2025, punta ad arrivare al 100% di economia circolare, produzione responsabile e creazione di valore, oltre a 30% in più di azioni per il clima.

Potete trovare ulteriori informazioni sulla linea ASUS per le aziende, dai laptop ExpertBook fino ai desktop e agli accessori, sul sito ufficiale.

ASUS Expertbook B5, Display Oled 13.3'' Core i7, RAM 16 Gb, SSD 512 Gb, tastiera qwerty retroilluminata e fingeprint, 2 usb-c thunderbolt, win 11 pro, ultraleggero 1,2 Kg, preconfigurato
  • ✅ Pronto all'utilizzo immediato non necessita di nessuna configurazione, installazione di tutti i driver ed aggiornamenti con ✔️Windows 11 Pro 64bit, ✔️Pacchetto Libre Office ✔️Antivirus microsoft, App di fotoritocco, Adobe reader, lettore vlc, App desktop per la creazione del ripristino. Ogni singolo prodotto prima della spedizione viene scrupolosamente testato preconfigurato e riconfezionato per garantire un alto standard di qualità.
  • ✅ Stupefacente display OLED con colori ultravividi L'incredibile display Full HD OLED HDR3 di ExpertBook B5 OLED offre colori brillanti e immagini incredibilmente dettagliate e realistiche per la condivisione di contenuti o presentazioni, con una gamma di colori DCI-P3 al 100% di livello cinematografico. La tecnologia OLED significa che le immagini sono più chiare a livelli di luminosità inferiori ed è anche certificato VESA DisplayHDR True Black per neri profondi e una maggiore gamma
  • ✅ Durata maggiore e ricarica più veloce L'ExpertBook B5 OLED e provvisto di una batteria che dura tutto il giorno con una sola carica. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida consente di ricaricare la batteria fino al 60% di capacità in soli 39 minuti, in modo da essere operativi in pochissimo tempo. 3 x USB 3.2 Gen 2 Type-A 2 x Thunderbolt4 supporta display/Power delivery 1 x HDMI 2.0b 1x micro HDMI (RJ45 lan) 1x 3.5mm Combo Audio Jack

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button