AziendeHardwareNews

Analisi Gartner Group: il mercato smartphone scende del 7,1%

Tra le cause ci sono Covid-19 e crisi ucraina

Un analisi di Gartner Group ha evidenziato un forte calo del mercato smartphone. La ricerca ha infatti evidenziato un calo del 7,1%. Tra le cause ci sono il Covid-19, l’inflazione e la crisi causata dalla guerra in Ucraina. Ad essere interessati al calo sono anche i Pc. Il segmento dovrà affrontare una flessione del 9,5%, più alta delle stime precedenti che parlavano di un -4%.

La società Gartner Group analizza il mercato smartphone

Le vendite globali di telefoni cellulari scenderanno del 7,1% entro la fine dell’anno, una revisione al ribasso rispetto ad una precedente stima di crescita del 2,2%. A fare un’analisi la società Gartner che nell’ultimo rapporto cita l’inflazione, l’invasione russa dell’Ucraina e il blocco in Cina quali cause principali. L’inversione di tendenza porterà le spedizioni degli smartphone nel 2022 ad attestarsi su 1,46 miliardi di unità invece sulle 1,60 miliardi previste. Il 2021 si era chiuso con 1,57 miliardi di spedizioni. Ad essere interessati al calo sono anche i Pc.

Gartner Group Logo

Il segmento dovrà affrontare una flessione del 9,5%, stima che risulta essere più alta delle precedenti che parlavano di un -4%. La previsione rispecchia quanto affermato negli ultimi mesi dagli operatori del settore, come il produttore di chip Advanced Micro Devices, che a inizio giugno aveva affermato che il mercato dei computer era destinato a rallentare dopo due anni molto forti.

Bisogna considerare almeno 150 milioni di spedizioni in meno quest’anno visto che le persone, per vari motivi, hanno deciso di tenere il loro telefono per altri tre mesi, invece di cambiarlo” ha spiegato alla Reuters, Ranjit Atwal, analista senior director di Gartner. La crisi del settore coinvolge in modo particolare i colossi della telefonia mobile con il mercato cinese che traina in basso le stime. La conseguenza dei blocchi ripetuti per il Covid-19, sia nella vita sociale che produttiva per le fabbriche di alcuni distretti cinesi, porteranno, secondo Gartner, le spedizioni in Cina a scendere del 18,3% a fronte di un -5,8% a livello globale.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 11S Smartphone, 6GB RAM 128GB ROM, display AMOLED da 6,43 pollici, processore MediaTek Helio G96, fotocamera quadrupla AI da 108 MP (Blu)
  • 【Incredibile MediaTek Helio G96 octa-core】 MediaTek Helio G96 abilita l'incredibile fotocamera da 108 MP e una frequenza di aggiornamento fluida come il burro di 90 Hz, offrendoti scatti nitidi e potenti esperienze di gioco.
  • 【Display ad alta frequenza di aggiornamento a 90 Hz】 Goditi un'esperienza touchscreen reattiva. Oltre alla sensazione di scorrimento fluido sulla punta delle dita, le funzionalità del software di visualizzazione AMOLED offrono anche la massima esperienza visiva energica, coinvolgente e accattivante.
  • 【Sistema quad camera AI da 108 MP】 Con una fotocamera principale da 108 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP, una fotocamera macro da 2 MP e una fotocamera di profondità da 2 MP, puoi catturare quei bei momenti della vita con la grafica definitiva.
  • 【Dissipazione del calore multidimensionale e progettata scientificamente】 Più strati di dissipazione del calore per un raffreddamento efficiente. Utilizzando la tecnologia LiquidCool: più strati di grafite + lamina di rame, i più strati di grafite dissipano il calore dallo schermo. 10005 m㎡ area di dissipazione del calore, si raffredda di più e più velocemente.
  • 【Ricarica rapida da 33 W pro con batteria massiccia da 5000 mAh】 La ricarica rapida da 33 W Pro migliora efficacemente l'efficienza di ricarica, riduce i tempi di ricarica del 26% e con la tecnologia Mi FC + MMT rende anche il processo di ricarica più stabile ed efficiente.
OffertaBestseller No. 2
Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM, 128GB Memoria interna espandibile, Batteria 5.000 mAh, Nero (Black) [Versione italiana]
  • Espandi i tuoi confini grazie al display Infinity-V da 6.6’’1 di Galaxy A14 e godi di un’esperienza di visione ultra-vivida
  • L’elegante design minimalista di Galaxy A14 si mostra in freschi tocchi di colore
  • Tripla fotocamera: cattura i tuoi momenti più belli con una fotocamera principale da 50 MP per foto nitide e cristalline
  • Batteria da 5.000 mAh: con la batteria da 5.000 mAh (tipica)2 avrai tutta la carica che ti serve per dedicarti alle cose che ami
  • Potente e super veloce: il processore Octa-core di Galaxy A14 ti fornisce le prestazioni e la velocità su cui puoi sempre contare

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button