Hardware

AMD amplia la sua offerta di CPU professionali con EPYC 4004 Series

AMD ha oggi annunciato la disponibilità generale dei processori AMD EPYC 4004 Series. Questa nuova linea di prodotti completa l’assortimento di processori per server AMD EPYC, offrendo una soluzione economica ma al contempo altamente performante, perfetta per le piccole e medie aziende e i fornitori di servizi di hosting.

Storicamente, molte piccole e medie imprese hanno dovuto scendere a compromessi sulle loro soluzioni IT utilizzando hardware che non soddisfa pienamente le loro esigenze,” ha dichiarato John Morris, vicepresidente aziendale del gruppo Enterprise e HPC di AMD. “Basati sulle stesse tecnologie che alimentano i data center più esigenti del mondo, i processori della serie AMD EPYC 4004 sono offerti a un costo concorrenziale per i clienti di piccole e medie imprese che cercano di migliorare il rendimento della loro azienda“.

La soluzione perfetta per piccole e medie imprese

I processori AMD EPYC 4004 si prestano a svariate applicazioni aziendali, rendendole una scelta perfetta per le piccole e medie imprese.

Queste CPU, grazie ai loro 16 core multi-threaded, sono infatti ideali per applicazioni e operazioni che fanno intenso uso di risorse, come Adobe Premier e la compilazione di codice. Inoltre, sono perfette per svolgere compiti come web serving, DNS, condivisione di file e dati, gestione dei server email e messaging, CRM e ERP.

Infine, AMD 4004 Series si presta perfettamente alla nuova offerta di Windows Server 2022 Datacenter e Standard Edition, in quanto ottimizzata per CPU a 16 core.

Come parte della nostra continua collaborazione, Lenovo è entusiasta di vedere AMD introdurre nuove CPU EPYC che aiutano a cogliere nuove opportunità di mercato. L’espansione della roadmap dei processori AMD EPYC affronta un segmento di mercato più ampio grazie alle capacità ad alte prestazioni e allo stesso tempo accessibili del nuovo processore“, ha dichiarato Kamran Amini, Vice Presidente e Direttore Generale per Server, Storage e Soluzioni Software Defined di Lenovo. “Con l’introduzione delle CPU della serie AMD EPYC 4004, AMD sta aiutando a soddisfare le esigenze di una vasta gamma di clienti, fornendo un rapporto prezzo/prestazioni per le aziende in crescita e un’efficienza senza pari per un’infrastruttura affidabile e sicura“.

I server che fanno affidamento alle CPU AMD EPYC 4004 offrono un equilibrio eccellente tra prestazioni, scalabilità e convenienza. Esse abilitano una vasta gamma di soluzioni aziendali ampiamente distribuite, e sono supportate da partner leader nel settore dell’IT e del cloud tra cui Altos, ASRock Rack, Gigabyte, Lenovo, MSI, New Egg, OVHcloud, Supermicro e Tyan.

Caratteristiche tecniche della nuova serie AMD EPYC 4004

Epyc 4004 Prezzi

Le CPU AMD EPYC 4004 Series, basate su architettura Zen 4, rappresentano un’alternativa conveniente in grado di offrire capacità di calcolo di livello enterprise, scalabilità, affidabilità e funzionalità di sicurezza moderne. Vediamone ora le caratteristiche tecniche.

Nel reparto computazionale, la nuova serie di processori AMD possiede fino a 16 core con 32 thread, una frequenza fino a 5,7 GHz, ISA (Instruction Set Architecture) aggiornato con nuove istruzioni, un nuovo IOD e architettura interna Infinity Fabric di terza generazione.

Per quanto riguarda l’input e l’output, la serie EPYC 4004 offre fino a 28 IO lanes per PCIe di quinta generazione, USB Type-C, HDMI 2.0, DisplayPort 2.0 e I2C/I3C/SMBUS.

Infine, i processori possiedono due canali DDR5 fino a 5200 MHz con supporto ECC, UDIMM e fino a due DIMM per canale con una capacità di memoria massima di 192 GB.

La serie di processori EPYC 4004 è disponibile in varie fasce di prezzo, a partire da 149 dollari per la CPU 4124P, fino a 699 dollari per per le CPU 4564P e 4584PX.

Le CPU AMD EPYC 4004 sono disponibili da oggi 21 maggio. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina web di AMD dedicata.

AMD Processore Ryzen 7 7800X3D, Tecnologia 3D VCache, 8 Core/16 Thread senza Limiti, Architettura Zen 4, 104 M di Cache, 120 W di TDP, AMD Socket 5, DDR5 e PCIe 5.0
  • ARCHITETTURA ZEN 4: il ottimo standard per giocatori e designer; sperimentate prestazioni ed efficienza energetica con la architettura AMD Zen 4, basata su un film sottile da 5 nm
  • CORE E 16 THREAD: il Ryzen 7 7800X3D offre frequenze ottimi (Base 4.2 GHz / Boost 5.0 GHz); l'overclocking è ovviamente possibile, dato che tutti i core sono non bloccati
  • CARATTERISTICHE OTTIME: con un TDP di 120 W e 104 MB di cache che incorporano la tecnologia 3D V-Cache di AMD, Ryzen 7 7800X3D si afferma come il processore definitivo per giocatori e creativi; il suo I/O Die dispone anche di un chip grafico AMD RDNA 2 integrato
  • MEMORIA DDR5 e PCIe 5.0: i processori Ryzen serie 7000 offrono le recenti tecnologie disponibili; sfruttate AMD EXPO per un facile overclocking delle DDR5; sfruttate i del PCIe 5.0 sulla GPU E dello storage SSD NVMe
  • SOCKET AM5: una ottima piattaforma progettata per durare per generazioni; trovate un'ampia scelta di schede madri AMD 5 adatte alle vostre esigenze; i reflashers AM4 rimangono compatibili con AM5

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔍CrowdStrike e Microsoft al centro del più grande incidente digitale globale
 
🏭McKinsey svela come l'AI generativa sta ridefinendo il panorama aziendale
 
🥶Direttiva NIS2: come gestire il processo di conformità
 
📐Exadata Exascale: l'architettura dati intelligente per il cloud di Oracle
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button