Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Amazon Web Services e CINECA insieme per il calcolo quantistico “made in Italy”

CINECA possiede il Marconi-100, che è al 14° posto nella lista TOP500 dei supercomputer più potenti del mondo

CINECA e Amazon Web Service ha stretto una collaborazione che si sviluppa su una serie di iniziative di ricerca sull’informatica quantistica per aiutare ad accelerare la prossima generazione di capacità computazionali e consentire nuove ricerche in Italia.

CINECA è un consorzio composto da 70 università italiane e quattro istituti di ricerca nazionali per formare il principale centro di ricerca sul calcolo ad alte prestazioni (HPC) in Italia. CINECA gestisce uno dei centri di calcolo più grandi al mondo che supporta la ricerca fornendo accesso a sistemi HPC all’avanguardia. Uno di questi sistemi, il Marconi-100, è al 14° posto nella lista TOP500 dei supercomputer più potenti del mondo.

Per ampliare il portafoglio computazionale di CINECA oltre l’informatica classica, le due aziende hanno lanciato una nuova collaborazione per far progredire la ricerca e l’istruzione sull’informatica quantistica in tutta Europa. CINECA ha formato un comitato direttivo di esperti di informatica quantistica provenienti dal consorzio CINECA per rappresentare la voce della comunità di ricerca sull’informatica quantistica in Italia. Questo comitato aiuterà a identificare e modellare progetti di ricerca sull’informatica quantistica all’avanguardia in grado di sfruttare i servizi di elaborazione quantistica forniti da AWS. Dal canto suo, Amazon Web Service prevede di supportare i progetti qualificati identificati da CINECA tramite AWS Cloud Credits for Research, un programma volto a fornire crediti AWS ai ricercatori in una vasta gamma di discipline.

Amazon Web Service e CINECA, in programma workshop dedicati alla comunità di ricerca HPC

Per promuovere le competenze quantistiche in questo campo interdisciplinare, CINECA e AWS ospiteranno una serie di workshop per approfondire le competenze quantistiche della comunità di ricerca HPC. Gli accademici e gli sviluppatori affiliati a CINECA di diversi campi scientifici avranno l’opportunità di progettare ed eseguire esperimenti di calcolo quantistico sul cloud utilizzando Amazon Braket, il servizio di calcolo quantistico di AWS. Amazon Braket fornisce accesso on-demand a diverse tecnologie di calcolo quantistico, simulatori di circuiti e un ambiente di sviluppo flessibile.

Il primo workshop, previsto per il 24 novembre 2021, sarà una Practical Quantum Computing School, ovvero un corso online dedicato all’utilizzo dei computer quantistici nel cloud. Questa è un’opportunità unica per studenti e ricercatori di acquisire esperienza pratica nell’uso dei computer quantistici, imparando allo stesso tempo dai maggiori esperti del settore.

Questa collaborazione con CINECA è una continuazione del supporto di AWS alla ricerca diretta e indipendente nel calcolo quantistico in tutto il mondo.

Offerta
Kingston A400 SSD Unità a stato solido interne 2.5" SATA Rev 3.0, 240GB - SA400S37/240G
  • Rapidità di avvio del sistema, caricamento e trasferimento dei file
  • Più affidabile e duraturo di un hard drive tradizionale
  • Capacità multiple con tutto lo spazio necessario per le applicazioni o per la sostituzione degli hard drive
  • Questo drive SSD risulta essere 10 volte più veloce di un hard drive tradizionale² e assicura elevate prestazioni, elevata reattività dei processi multi-tasking
  • L'effettiva capacità di archiviazione dati dell'unità è quindi inferiore a quella riportata sul prodotto

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button