Amazon ha rilascio i risultati finanziari del primo trimestre 2021, che vedono. Il business del cloud computing fornito da da AWS crescere del 32% rispetto allo scorso anno, consentendogli di andare oltre ogni rosea previsione sul periodo in esame.
Amazon, primo trimestre 2021 da ricordare grazie anche a Prime Video
In totale, l’utile netto di Amazon è aumentato a 8,1 miliardi dollari nel primo trimestre 2021, che equivalgono a 15,79 di dollari per azione, rispetto 2,5 miliardi dollari (e 5,01 dollari per azione) dello stesso periodo del 2020. Per quanto riguarda le vendite nette queste sono aumentate del 44% che tradotto in dollari sono 108,5 miliardi (sempre nel primo trimestre) a fronte di una previsione che era di 104,46 miliardi di dollari.
“Due dei nostri figli ora hanno 10 e 15 anni e, dopo essere stati covati per anni, stanno crescendo rapidamente e si stanno affermando”, ha affermato in una nota il CEO Jeff Bezos. “Prime Video compie 10 anni, e più di 175 milioni di membri Prime hanno trasmesso in streaming programmi e film nell’ultimo anno e le ore di streaming sono aumentate di oltre il 70% rispetto a un anno fa”.
Il CEO di Amazon si sofferma anche su AWS: “In soli 15 anni, AWS è cresciuta fino a diventare una società con fatturato annuo da 54 miliardi di dollari che rivaleggia con le più grandi aziende tecnologiche del mondo e la sua crescita sta accelerando, crescendo del 32% all’anno. Le aziende, da Airbnb a McDonald’s a Volkswagen, vengono in AWS perché offriamo quello che è di gran lunga il più ampio set di strumenti e servizi disponibili e continuiamo a inventare incessantemente per loro conto. “
Amazon vola anche nelle vendite a livello internazionale
Suddividendo le vendite per segmento, come riportato nei dati pubblicati, AWS ha realizzato un fatturato netto di 13,5 miliardi di dollari nel primo trimestre 2021. Questo significa un tasso di crescita pari al 32%, migliore di quello del 28% registrato nell’ultimo trimestre 2020, che comunque è in linea con il tasso di crescita del 33% avvenuto nel primo trimestre dell’anno 2020.
Le vendite di Amazon nette a livello internazionali sono ammontate a 30,65 miliardi di dollari, con una crescita a dir poco impressionante pari al 60%. Come si può intuire questo incredibile risultato lo si deve principalmente alla pandemia e l’impossibilità di acquistare i beni nei negozi fisici.
I servizi pubblicitari sono il principale motore nella categoria “Altro” di Amazon, che non è un settore ufficiale. Amazon afferma che la categoria è cresciuta del 77% nel primo trimestre, con un fatturato netto di 6,91 miliardi di dollari.
Per il secondo trimestre, Amazon prevede un fatturato netto compreso tra 110 e 116 miliardi dollari, con un reddito operativo che dovrebbe essere compreso tra i 4,5 miliardi e gli 8 miliardi di dollari.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!