AziendeNews

AIxIA organizza tre seminari sull’evoluzione dell’intelligenza artificiale

Primo appuntamento il 5 maggio

AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, presenta “Spotlight Seminars on AI”. Questo è il nome dato al ciclo di seminari (in lingua inglese dedicato) che si concentra sull’evoluzione e potenzialità dell’intelligenza artificiale. L’iniziativa prevede tre incontri virtuali in programma tra maggio e giugno guidati da importanti ricercatori italiani e scienziati di fama internazionale. Il primo appuntamento è per il 5 maggio alle ore 17 in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione.

“Scopo di questo nuovo progetto è quello di illustrare, esplorare e discutere le attuali sfide scientifiche, i trend e le opportunità del nostro complesso ambito di ricerca – dichiara Gianluigi Greco, Presidente di AIxIA – Sarà quindi una preziosa occasione formativa per tutti coloro che sono interessati allo studio dell’intelligenza artificiale. Per questo motivo incoraggiamo a partecipare in particolare i giovani scienziati e i dottorandi”.

AIxIA Spotlight Seminars on AI, ecco il calendario dei seminari

Il primo appuntamento dell’edizione “Spring 2022”, dal titolo “From semantic networks to knowledge graphs”, è in programma per giovedì 5 maggio dalle ore 17 e sarà dedicato ai temi di Knowledge Representation and Reasoning (KRR) e Data Management (DM). Relatore sarà Maurizio Lenzerini, professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale di “Sapienza” Università di Roma.

Il secondo seminario è in programma il 30 maggio dal titolo “Human behavior understanding in large-scale visual data”, tenuto da Rita Cucchiara, professoressa ordinaria di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia: una panoramica sulle novità e le sfide per la computer vision nella ricerca della comprensione del comportamento umano. Il terzo ed ultimo intervento, in calendario il 24 giugno, Machine Learning and Logic: Fast and Slow Thinking”, sarà, invece, focalizzato sull’integrazione tra paradigmi model-driven e data-driven e vedrà come ospite Moshe Vardi, professore di Informatica presso Rice University, USA.

Gli incontri saranno completamente gratuiti e fruibili online sul canale YouTube dell’Associazione.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button