NewsScenario

Adyen Retail Report 2022, agli italiani piace fare shopping online e usare le carte di pagamento

Il 68% dei retailer italiani che utilizza un sistema di pagamento unificato ha registrato una crescita del 20%

Adyen ha condotto una ricerca chiamata Retail Report 2022 che ha coinvolto oltre 40.000 consumatori in 26 paesi e 10.000 aziende in 23 paesi. Obiettivo: analizzare le tendenze che si stanno affermando nel comportamento di acquisto dei consumatori e per delineare come le aziende si debbano preparare ad affrontare i continui cambiamenti in atto.

Il primo dato importante che arriva dalla ricerca svela, come sono in aumento le aziende a livello globale che hanno scelto di investire in tecnologie per migliorare i processi interni, a partire dai pagamenti. Questo si evince dal fatto che, ad esempio, 1 azienda su 5 ha integrato i propri sistemi di pagamento con altri sistemi di gestione organizzativa, come l’inventario e la supply chain. Una scelta ritenuta vincente dal 49% degli intervistati che affermano di aver migliorato il proprio posizionamento sul mercato grazie agli investimenti realizzati. Sulla stessa lunghezza d’onda i merchant italiani (47%).

Nonostante le enormi opportunità offerte dalla digitalizzazione, solo il 22% dei merchant
italiani afferma però di aver già avviato un percorso di integrazione digitale del business per
andare incontro alle nuove esigenze di consumo
. La digitalizzazione è comunque tra le priorità, visto che ben il 95% delle aziende italiane prevede infatti di investire ulteriormente in tecnologia nel corso del 2022.

Adyen Retail Report 2022, shopping online e carte di pagamenti in crescita

Le nuove modalità di acquisto integrate e multicanale offerte dai brand per adattarsi alla
pandemia hanno accolto il consenso dei consumatori e ormai sembra impossibile tornare indietro. Infatti il 55% degli acquirenti italiani afferma di aver utilizzato le app di shopping con maggiore frequenza durante la pandemia che in passato. Allo stesso tempo il 62% dichiara oggi di preferire l’utilizzo
di carte per il pagamento piuttosto che il contante.

Adyen Retail Report 2022

Non stupisce quindi che il 63% dei consumatori italiani si dichiara più propenso ad acquistare presso retailer che utilizzano la tecnologia per migliorare l’esperienza di acquisto all’interno dei punti vendita.
Risulta quindi sempre più importante da parte delle aziende soddisfare queste aspettative: secondo lo studio di Adyen, Il 68% delle aziende che ha permesso ai clienti di acquistare e completare facilmente le transazioni attraverso l’integrazione tra canali online e offline, sono infatti cresciute del 20%.

“Il nostro studio conferma la necessità di offrire esperienze di acquisto sempre più fluide e
integrate tra fisico e digitale, a partire dai pagamenti”-
commenta Philippe de Passorio,
Country Manager di Adyen in Italia “Ma è solo il punto di partenza: la tecnologia deve permeare
tutto li business per migliorare sia le operazioni interne che l’esperienza del cliente. Quando le
aziende collegano tra loro i diversi comparti organizzativi, possono usare i dati provenienti da
tutti i processi aziendali per offrire ai clienti un servizio su misura e per aumentare la
reddittività del business. Secondo le nostre proiezioni, l’accelerazione della digitalizzazione
aumenterebbe infatti del 2% la performance economica totale del settore in Italia nel corso dei
prossimi cinque anni. E questa è la chiave del vantaggio competitivo del retail moderno”,
conclude De Passorio.

Sì all’utilizzo dei dati ma nel rispetto della privacy

Con la graduale trasformazione digitale del business, l’utilizzo dei dati per il miglioramento delle
esperienze di acquisto, in particolare quelli relativi alle transazioni, è un fenomeno che sta
inevitabilmente coinvolgendo anche l’Italia: il 30% dei brand intervistati oggi afferma di
utilizzare i dati dei clienti a questo fine.

Anche la maggior parte dei consumatori afferma di essere favorevole all’utilizzo dei propri dati. Secondo il Retail Report 2022 di Adyen il 54% dei consumatori si dichiara infatti d’accordo all’utilizzo dei propri dati relativi per ottenere una migliore shopping experience. Però, il loro utilizzo da parte delle aziende va sempre gestito nel rispetto delle normative sulla privacy. Il 40% dei consumatori nostrani crede che i dati personali possano essere utilizzati a seguito di un consenso esplicito, mentre il 36% dichiara di essere favorevole all’archiviazione e l’utilizzo dei dati da parte dei rivenditori solo dopo garanzie sulla sicurezza e la privacy.

Offerta
NETUM Stampante per ricevute Bluetooth, mini stampante termica POS portatile da 58 mm senza custodia, compatibile con Android/Windows
  • ECCELLENTE COMPATIBILE: la stampante termica per ricevute NETUM supporta Loyverse, iREAP, CasierStock, Kyte, Pozool, ExpressExpense per dispositivi Android. NON supporta iOS / iPad / iPhone / Square / Mac / iZettle / uber eats / Grubhub / Gloriafood / Doordash / Clover / Open Table / MobiPOS Lite / Intuit Gopayment / Shopify / FileMake Go / Sum up / Lettore di carte di credito. Si prega di confermare con noi se supporta la tua applicazione prima di ordinare.
  • DIMENSIONE PORTATILE: dimensioni ridotte e facile da trasportare, connessione leggera e semplice. Comodo per una varietà di occasioni soprattutto per ambienti di lavoro all'aperto. Puoi metterlo in tasca. La stampante per ricevute Bluetooth utilizza carta termica da 57 mm * 30 mm.
  • SOLDI RISPARMIATI: le stampanti per ricevute termiche dirette NETUM utilizzano la testina di stampa termica anziché l'inchiostro, non sono necessari nastri o cartucce, utilizzare solo la carta termica da 57 * 30 mm per funzionare. E sono in genere più piccole, più silenziose, più veloci e più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ad altre stampanti termiche.
  • AMPIE APPLICAZIONI: questa stampante per ricevute Bluetooth può essere utilizzata con Android 4.0 IR, accordo IRCOMM o accordo POS SPP, ecc. Conveniente per ambienti di lavoro all'aperto, come la stampa di bollette TAXI, la stampa di ricevute di spese amministrative, la stampa di ricevute postali, la stampa di informazioni sugli ordini di ristoranti, la stampa di informazioni di pagamento online, ecc.
  • STANDBY LUNGO TEMPO: questa stampante per ricevute Bluetooth con built-in Dotato di batteria ricaricabile di grande capacità da 2000 mAh, fino a 7 giorni in standby. Stampante termica per codici a barre Bluetooth 4.0 con sospensione automatica, riattivazione automatica. Tuta per stampante wireless mobile per comandi Android come: ESC/POS/STAR. Nota importante! Strappare il nastro isolante dalla batteria prima dell'uso!

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button