Airbus ha inaugurato una nuova era nel settore del trasporto aereo delle merci con la creazione dell’OpenCargoLab, una piattaforma di collaborazione con alcuni dei più influenti attori del settore.
Questa iniziativa vede infatti la partecipazione di CHAMP Cargosystems, Fraport, KLM Cargo, Kuehne+Nagel e Swissport, che insieme si impegnano a sviluppare soluzioni innovative per un trasporto più sostenibile e tecnologicamente avanzato.
“Con l’OpenCargoLab beneficiamo di un think tank olistico per il mercato cargo in rapida crescita, e quindi di un ambiente agile per lo sviluppo di innovazioni che colleghino il mercato del trasporto aereo delle merci di oggi e di domani”, ha dichiarato Marvin Ehrmann, responsabile Head of OpenCargoLab di Airbus. “Siamo molto contenti di aver creato una piattaforma di leadership di pensiero in cui partner esperti possono guidare il settore del trasporto aereo cargo per farlo diventare ancora più efficiente, sostenibile e connesso”.
Airbus: l’importanza di OpenCargoLab in ottica strategica
Durante il recente IATA World Cargo Symposium a Hong Kong, Airbus ha sottolineato l’importanza dell’OpenCargoLab come supporto alle sue previsioni di crescita del mercato del trasporto merci, che si prevede aumenterà del 50% entro il 2042. L’Asia-Pacifico, in particolare, si prospetta come un mercato chiave grazie alla sua rapida espansione economica e alla presenza di hub digitalmente avanzati. Si stima che la domanda di aerei cargo widebody nella regione raggiungerà i 400 velivoli nei prossimi vent’anni, rappresentando oltre un quarto della domanda globale.
Andando oltre i discorsi strategici, l’OpenCargoLab si impegna attivamente nella ricerca e sviluppo di tecnologie emergenti. Tra queste possiamo citare la realtà aumentata e la robotica, con l’obiettivo di migliorare la gestione e il trasporto delle merci, inclusi i carichi pericolosi.
Un traguardo significativo è stato il successo dell’A350F, l’aeromobile cargo di ultima generazione di Airbus. Questo, a soli due anni e mezzo dal lancio, ha già accumulato 50 ordini da nove diversi clienti.
Per convalidare le innovazioni sviluppate, Airbus ha allestito un campo di prova presso il proprio sito di competenza Cargo a Brema, in Germania. Qui, entro la fine del 2024, sarà installata una replica della fusoliera dell’A350F, completa della sua ampia porta di carico.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!