GestioneSoftware

Il nuovo assistente AI di Oracle APEX rivoluziona lo sviluppo di applicazioni aziendali

Oracle, leader mondiale nel settore delle tecnologie informatiche, ha recentemente introdotto una svolta significativa nella sua piattaforma di sviluppo low-code, Oracle APEX, con l’aggiunta di strumenti all’avanguardia basati sull’intelligenza artificiale (AI). I nuovi strumenti sono progettati per semplificare e accelerare la creazione di applicazioni aziendali.

Il fulcro di questa innovazione è il nuovo Assistente AI APEX, una funzionalità che trasforma il processo di sviluppo. Gli sviluppatori possono ora interagire con la piattaforma utilizzando il linguaggio naturale per definire le caratteristiche e i componenti desiderati delle loro applicazioni. Questo approccio intuitivo consente la generazione automatica di istruzioni SQL, nonché la correzione e il debug immediati, liberando gli sviluppatori dal dover memorizzare i nomi delle tabelle o scrivere codice complesso.

Le nuove funzionalità AI di Oracle APEX includono:

  • APEX AI Assistant. Questo strumento innovativo facilita la creazione di istruzioni SQL valide partendo da semplici prompt in linguaggio naturale. L’Assistente AI di APEX gestisce la sintassi SQL, automatizzando la scrittura delle query e offrendo spiegazioni sul codice esistente, oltre a suggerire correzioni di bug implementabili con un solo clic.
  • Create APP Assistant. Permette agli sviluppatori di avviare nuovi progetti basandosi su prompt in linguaggio naturale che descrivono gli attributi e le funzionalità richieste. Questo assistente ottimizza il processo di sviluppo, consentendo di concentrarsi sulla creazione di funzionalità applicative distintive e personalizzate.
  • Dialoghi AI Conversazionali. Questa funzionalità permette agli utenti finali di interagire con le applicazioni attraverso dialoghi in linguaggio naturale, grazie a un’interfaccia conversazionale pronta all’uso. Gli sviluppatori possono così arricchire l’esperienza utente senza dover costruire da zero componenti di AI generativa o di elaborazione del linguaggio naturale.

La nuova versione di Oracle APEX, che include queste rivoluzionarie funzionalità AI, è già disponibile e pronta per essere esplorata dagli sviluppatori di tutto il mondo.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🗞Dreamforce 2024 ecco tutte le novità annunciate da Salesforce
 
📰Oracle CloudWorld Chiama Italia edizione 2024
 
📈Il futuro della fiscalità passa attraverso la tecnologia; 7 trend tech del settore
 
🚗La sicurezza dei veicoli connessi parte dalle identità digitali
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button