Spirit Srl ha brevettato un sistema innovativo per il riciclo delle batterie, che grazie alla collaborazione con Fòrema può ora proporre sul mercato. Un processo che trasforma le batterie agli ioni di litio e NiMh arrivate a fine vita in ossidi e pigmenti inorganici che possono essere usati per gli smalti delle piastrelle.
Riciclo delle batterie degli smartphone: la soluzione di Spirit con l’aiuto di Fòrema
Spirit Srl è un’azienda di Chiampo, nel vicentino. Ha brevettato un processo nato dall’idea del titolare, l’ingegner Angelo Forestan. “Tutto nasce dall’esigenza di valorizzare le batterie agli ioni di litio e NiMh ormai giunte a fine vita”. Ma il procedimento diventa davvero ingegnoso. Spirit acquista le batterie di smartphone e dispositivi elettronici (ma anche auto e bici elettriche). Poi scaricate, selezionate, aperte e suddivise nelle varie componenti. Nel processo si separano le varie polveri catodiche dei metalli (cobalto, nichel e miste), che poi vengono lavorate per ottenere degli smalti per colorare le piastrelle.
L’azienda riesce già a processore 10 tonnellate di batterie al mese, ma “entro fine anno puntiamo ad arrivare a 40 tonnellate al mese” secondo Forrestan. Questo processo recupera l’80% in massa di ogni batteria.
Fòrema ha fornito la consulenza necessaria per ottenere le autorizzazioni previste dalle autorità Europee come l’ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche). Il chimico Michele Checchin di Fòrema spiega: “E’ stata una collaborazione importante e molto proficua per entrambi la nostra consulenza è stata importante in termini di serietà ed affidabilità, oltre ovviamente all’estrema riservatezza con cui abbiamo lavorato, in quanto si tratta di un brevetto coperto da segreto industriale. D’altra parte è una delle più importanti mission di Fòrema quella di supportare le imprese e le start up nelle fasi iniziali del loro sviluppo”.
Potete scoprire di più su Spirit a questo indirizzo, mentre qui trovate il sito di Fòrema.
- Film, giochi e musica prendono vita su un display fluido da 6,5" FHD+ a 120 Hz, supportato da un audio stereo multidimensionale.
- Cattura foto incredibilmente nitide in condizioni di scarsa illuminazione e video più fluidi con un sistema di fotocamere dotato di stabilizzazione ottica dell'immagine.
- Scatta foto pronte per i social grazie a funzionalità intelligenti che ottimizzano automaticamente le immagini.
- Lavorate e giocate senza sosta con una batteria da 5000 mAh di lunga durata, per poi ricaricarla rapidamente.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!