Dopo averla testata nelle versioni beta rilasciate di recente, WhatsApp ha confermato che la crittografia end-to-end per i backup su cloud sarà presto disponibile.
L’annuncio ufficiale arriva in un post sul blog di Facebook Engineering. Da quando è nato WhatsApp la crittografia end-to-end è stata assente per i backup su cloud nonostante il fatto che i messaggi delle chat abbiano ottenuto il livello di sicurezza aggiuntivo già nel 2016. L’attuale implementazione si basa su iCloud e Google Drive come spazi di archiviazione di backup su cloud a seconda del sistema operativo che si utilizza (iOS o Android) ma questi dati non sono al momento crittografati.
Per gli utenti di WhatsApp, Facebook (proprietaria della chat) ha confermato che la crittografia end-to-end sarà disponibile per i futuri backup su cloud, e inizierà a essere implementata “nelle prossime settimane”. WhatsApp afferma che una volta abilitata la funzione, “né WhatsApp né il fornitore del servizio di backup saranno in grado di accedere” ai tuoi backup o alla chiave di crittografia utilizzata per i backup”.
WhatsApp, il backup in cloud con crittografia avrà due opzioni di accesso ai dati
Si potrà scegliere tra due opzioni per accedere alle chat salvate nel cloud: la prima prevede di memorizzare manualmente la chiave di crittografia a 64 cifre mentre la seconda di impostare una password.
Ciò dovrebbe rendere i backup su cloud e il processo di backup molto più sicuri, ma vale la pena notare che la crittografia end-to-end non garantisce ancora il 100% di sicurezza dei dati. È anche importante sapere che se si sceglie di utilizzare una chiave di crittografia a 64 cifre e si perde tale chiave, non si potrà accedere al backup. Al contrario se si dimentica la password, sarà possibile modificarla o reimpostarne una nuova.
Infine è utile sapere che nonostante il supporto multi-dispositivo è stato recentemente implementato, i backup crittografati saranno disponibili solo sul dispositivo principale che si utilizza. Per saperne di più, su WhatsApp e i backup cloud crittografati end-to-end è stato rilasciato un withe paper disponibile qui.
- Batteria ad alta capacità da 5000 mah (tipo) batteria da 5000 mah enorme con 34 giorni di autonomia in standby, questa batteria fornisce energia che dura
- Display hd + dotdrop da 6,53 "display display hd + da 6,53" immersive l'ampio display ti consente di immergerti completamente nel mondo virtuale. Luce blu bassa per un'esperienza visiva confortevole.
- Processore mediatek helio g25 maggiore potenza di elaborazione, il processore mediatek helio g25 offre prestazioni affidabili, garantendo un'esperienza senza ritardi
- Ai face unlock sblocca in un lampo con ai face unlock! il telefono riconoscerà il tuo viso e si sbloccherà in un istante
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!