HardwareNews

Il backup per le PMI: le soluzioni Western Digital

Tenere i propri dati al sicuro per sfruttarli fino in fondo

Gli attacchi ransomware sono una minaccia per le PMI e i professionisti, che spesso arrivano impreparati a queste sfide. Una soluzione di backup diventa invece fondamentale per rispondere a queste sfide di sicurezza, oltre che per prevenire perdite di dati accidentali – utilizzare le soluzioni Western Digital per l’archivizione esterna o tramite NAS potrebbe fare la differenza.

Western Digital e le soluzioni di backup per le PMI

Prova subito Bitdefender, Tra i Migliori Antivirus

Un recente rapporto Clusit evidenzia come gli attacchi nella prima metà del 2022 sono aumentati rispetto allo stesso periodo un anno fa, con oltre 190 attacchi in media ogni mese. Quelli che hanno avuto un impatto “critico” ed “elevato” sono oltre il 78% di quelli rilevati nel 2022.

Questi dati sottolineano come il ransomware sia diventato un fattore di rischio per aziende di ogni dimensione, rischiando di far perdere alle PMI e ai professionisti i propri dati. Ma non sono l’unico possibile pericolo: i dati possono danneggiarsi, un dipendente può rimuoverli erroneamente. Avere un backup delle informazioni più importanti diventa fondamentale, specie perché i dati aziendali sono una risorsa per migliorare il proprio business.

Backup e archiviazione diventano quindi elementi critici per le PMI. Nonostante questo, oltre il 20% delle aziende non ha mai effettuato un backup durante lo scorso anno. E un altro studio evidenzia come il 27% delle PMI non possiede un backup – dato che sale al 43% prendendo in considerazione solo i business più piccoli.

L’infrastruttura NAS è una risorsa per le PMI

Ci sono diversi modi per effettuare il backup dei propri dati in maniera sicura. Il cloud resta un’opzione interessante, così come l’archiviazione esterna basata su unità disco rigido (HDD) o unità a stato solido (SSD). Ma per sicurezza, resta importante effettuare backup di forma diversa e archiviarli in luoghi distanti, in modo che i dati restino al sicuro per ogni evenienza – compresi furti, allagamenti, incendi o qualsiasi altro imprevedibile problema.

western digital nas backup pmi-min

Una soluzione NAS (Network Attached Storage) diventa ottimale per le imprese di piccola e media dimensione, magari utilizzando il cloud come misura aggiuntiva. Il NAS tuttavia, rispetto al cloud, ha il vantaggio di restare al 100% on-premise, connettendo i diversi dispositivi tramite una rete locale che può funzionare 24×7 con diversi livelli di accesso. Chi vuole il massimo della privacy ma anche della comodità, può trovare nel NAS una soluzione davvero interessante.

In un sistema NAS i dati sono archiviati centralmente negli alloggiamenti che contengono HDD o SSD. Western Digital ha progettato diversi dischi rigidi e a stato solido per il backup, pensati appositamente per le PMI e i creatori di contenuti.

In questo modo, i dati sono creati nei vari dispositivi che utilizzano i lavoratori. Ma sono archiviati centralmente tramite router o rete locale, facilitando il backup e la protezione. Sono però anche molto comodi perché permettono l’accesso e la condivisione da remoto, anche in maniera differenziata, con permessi di diverso livello.

Oltre alla sicurezza del backup, quindi, i NAS mettono a disposizione la possibilità di collaborare fra colleghi in maniera più rapida e flessibile. Infatti i dipendenti dell’azienda possono accedere ad applicazioni e dati da remoto, collaborando sui progetti e migliorando l’efficienza del business.

Le soluzioni per il backup di Western Digital pensati per il NAS

Dal 2002 Western Digital ha lanciato sul mercato delle soluzioni di backup e archiviazione pensate appositamente per i NAS: la famiglia HDD e SDD WD Red. Questa famiglia di prodotti si divide in due categorie:

  • WD Red™ Plus e WD Red™ Pro HDD, pensati per PMI ma anche per l’home office, che offrono grande versatilità per achiviare dati personali e di lavoro, con prestazioni elevate per allegerire il traffico di rete. WD Red Plus è disponibile con capacità da 1 TB a 14 TB 1 , con velocità fino a 210 MB/s 2, mentre WD Red Pro è disponibile con capacità da 2 TB a 22 TB 1 , con velocità fino a 272 MB/s
  • WD Red SA500 SATA SSD e WD Red SN700 NVMe™ SSD, con prestazioni elevate per gestire in modo efficiente nella cache file di grandi dimensioni. Infatti, il caching NVMe permette di gestire i carichi di lavoro casuali in applicazioni multiutente e multitasking. Questo le rende perfette per sincronizzare e condividere file, comprese le cartelle di backup, con grande velocità. WD Red SA500 SATA è disponibile con capacità da 500 GB da 1 a 2 TB 1 , con velocità fino a 560 MB/s 2 in entrambi i fattori di forma da 2,5″/7 mm o M.2 2280. Invece, WD Red SN700 NVMe SSD è disponibile con capacità da 250 GB da 1 a 4 TB 1 con velocità fino a 3100 MB/s 2 nel fattore di forma M.2 2280.
wd red pro-min

La configurazione perfetta per i piccoli uffici e i professionisti

Western Digital ci spiega che le piccole e medie aziende hanno spesso bisogno di combinare prestazioni scalabili e costi accessibili, qualcosa che un NAS ben configurato può garantire. Utilizzando gli SSD SATA, per esempio, le aziende possono ottenere tempi di lavoro più performanti rispetto all’HDD. Le unità WD Red Plus sono realizzate e testate per i sistemi NAS SOHO (Small Office/Home Office), quindi sapete di andare sul sicuro.

Ma ogni azienda ha esigenze diverse, quindi trovare la giusta configurazione nel proprio NAS dipende dal tipo di lavoro che volete svolga. Sul sito ufficiale dell’azienda, potete trovare diverse soluzioni di archiviazione, per poter trovare l’assetto perfetto per la vostra azienda. E mettere i vostri dati al sicuro.

WD Red Plus 10TB per NAS Hard Disk interno da 3.5”, 7200 RPM Class, SATA 6 GB/s, CMR, Cache da 256 MB, Garanzia 3 anni
  • In grado di gestire ambienti NAS di aziende di piccole e medie dimensioni e maggiori carichi di lavoro per clienti SOHO, WD Red Plus è la soluzione ideale per archiviare e condividere dati.
  • WD Red Plus è la soluzione ideale per ricostruire array RAID su sistemi che utilizzano ZFS e altri file system.
  • Realizzate e testate per sistemi NAS fino a 8 Bay, queste unità garantiscono flessibilità, versatilità e sicurezza per l'archiviazione e la condivisione dei tuoi preziosi file personali e di lavoro.
  • Disponibile con capacità comprese fra 1 e 14 TB e supporto fino a 8 Bay. Classe di prestazioni 7.200 RPM
  • Supporta carichi di lavoro fino a 180 TB/anno. Firmware NASware per compatibilità. Garanzia limitata di 3 anni.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button