AziendeServizi

Webex utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare le comunicazioni audio e video

Webex AI Assistant abiliterà un insieme di funzionalità che permetteranno alle persone di lavorare al meglio.

Cisco ha deciso di puntare sull’intelligenza artificiale su Webex per migliorare le le esperienze di comunicazione e collaboration. Questo è il fulcro di quanto è stato detto durante il WebexOne, il grande evento che Cisco organizza ogni anno per aggiornare i propri clienti e partner sulle ultime novità e che quest’anno si è svolto dal 24 al 26 ottobre.

L’intelligenza artificiale al servizio di Webex

Webex ha deciso di applicare l’intelligenza artificiale alle comunicazioni audio e video in tempo reale. In questo modo riesce a garantire chiamate e riunioni chiare e limpide anche in presenza di una scarsa larghezza di banda. Un grande salto in avanti rispetto alle altre offerte di IA che si focalizzano esclusivamente solo su testi o documenti.

A tal proposito, in occasione della WebexOne, è stato presentato Webex AI Assistant, il chatbot che verrà applicato alla suite Webex, i dispositivi Cisco Collaboration, Webex Contact Center, Webex Connect e Webex Control Hub. Al momento clienti come McLaren Racing e Team DSM stanno sperimentando queste nuove funzionalità di intelligenza artificiale.

Ovhcloud Nuove Gpu Ai Intelligenza Artificiale

Il passaggio a una nuova era grazie all’intelligenza artificiale

“Stiamo vivendo il passaggio a una nuova era del lavoro ibrido e l’intelligenza artificiale è la chiave che ci permetterà di colmare il divario e di lavorare e comunicare al massimo delle nostre potenzialità”, ha dichiarato Jeetu Patel, Executive Vice President e General Manager, Cisco Security and Collaboration.

Da tempo, la nostra piattaforma Webex è alla base del nostro rapido percorso di innovazione. Da oggi, i nostri clienti potranno beneficiare dei vantaggi offerti dalla nostra strategia per l’IA, che sfrutterà l’intelligenza del linguaggio, dell’audio e del video per potenziare le comunicazioni e fornire informazioni utili a generare valore per l’azienda”.

Webex AI Assistant: caratteristiche tecniche

Webex AI Assistant abiliterà un insieme di funzionalità che permetteranno alle persone di lavorare al meglio. E non solo: permetterà all’IT di ridurre costi e lavoro, generando valore per l’azienda. Che tipo di conversazione è possibile fare con Webex AI Assistant?

Il chatbot farà ad esempio delle domande all’utente come “chiedimi della riunione” e alle quali sarà possibile rispondere digitando frasi come “aggiornami sui 15 minuti che ho perso nella riunione” o “aggiornami su tutte le riunioni che ho perso venerdì mentre ero in pausa” per generare risposte in tempo reale.

Le funzionalità

Webex AI Assistant è già integrato nei dispositivi Cisco Collaboration e sarà esteso a tutto il portafoglio Webex. Vi sono una serie di nuove funzionalità di Webex AI Assistant che includono:

  • Change Tone Message suggerisce modifiche al tono, al formato e alla formulazione dei messaggi in Webex Messaging e Slido. Ad esempio, Webex AI Assistant può suggerire di cambiare una risposta con un’opzione più professionale.
  • Suggested Responses ai messaggi è rivolta agli agenti del contact center che rispondono ai clienti sui canali digitali. I suggerimenti di testo sono determinati dalla cronologia del contesto e dalle informazioni disponibili. 
  • Meeting Summaries permette di recuperare in tempo reale parti o intere riunioni perse, con un resoconto facilmente fruibile. I resoconti delle riunioni saranno organizzati in capitoli e punti salienti. Grazie ai capitoli, è possibile passare da un argomento all’altro, ad esempio da una parte scritta della discussione a un breve video che riassume il contenuto di una riunione.  
  • Message Summeries permette di essere sempre informati, riassumendo i messaggi non letti o il contenuto degli spazi di lavoro. I riepiloghi sono personalizzabili, per cui un utente può chiedere all’assistente AI di Webex di riassumere i messaggi del proprio capo in uno spazio che contiene messaggi di più persone, ad esempio. 
  • Slido Topic Summeries generano argomenti comuni condivisi nelle domande e risposte interattive e nei sondaggi durante gli eventi virtuali e ibridi, in modo che i partecipanti possano navigare facilmente tra i trend del momento.

Disponibilità

Le nuove funzionalità saranno disponibili in diverse fasi a partire dalla fine del 2023.

Offerta
Logitech C925-E Business Webcam, Videochiamata HD 1080p/30fps, Correzione Luce, Autofocus, ‎Audio Chiaro, Privacy Shade, Funziona Con Skype Business, WebEx, Lync, Cisco, ‎PC/Mac/Laptop/Macbook, Nero
  • Streaming Premium: Registra video di altissima qualità estremamente nitidi e realistici grazie ‎all'alta definizione a 1080p con fino a 30 fotogrammi al secondo
  • Certificato Per Aziende: C925E è compatibile con ‎Skype for Business, Cisco Jabber e integrabile in maniera avanzata con BlueJeans, Broadsoft, LifeSize ‎Cloud, WebEx, MS Lync, Vidyo e Zoom
  • Video in Qulasiasi Ambiente: La Webcam logitech C925e ha un ampio campo visivo, adatto a piccoli gruppi o ‎singole persone
  • Immagini Luminose: La tecnologia RedLight 2 regola la luminosità in modo intelligente con un'alta qualità video, correzione automatica di luce HD e autofocus, anche con scarsa ‎illuminazione
  • Webcam cover: Telecamera C925e è dotata di un copriobiettivo integrato, copri la lente in qualsiasi ‎momento e proteggi la tua privacy

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button