Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Vodafone collabora con IBM per il Quantum Computing

Partnership per i casi d'uso quantistici per le telecomunicazioni

Dall’IBM Quantum Summit 2022 arriva la notizia di una partnership importante: IBM e Vodafone collaborano per la sicurezza informatica quantistica e per lo sviluppo di potenziali casi d’uso quantistici nelle telecomunicazioni.

Vodafone collabora con IBM per il Quantum Computing

Con il recente annuncio, il Gruppo Vodafone entra nell’IBM Quantum Network. Questo significa che avrà accesso cloud ai sistemi di calcolo quantistico di IBM, oltre che alle competenze degli esperti IBM in questo ambito in continua espansione.

Vodafone sfrutterà queste competenze soprattutto per esplorare dei casi d’uso della computazione quantica nell’ambito delle telecomunicazioni. Inoltre amplierà le conoscenze dei propri dipendenti sulla tecnologia quantistica sfruttando la prototipazione iterativa guidata da IBM. Ma l’azienda ricercherà anche attivamente esperti in questo ambito.

Olivetti SECO partnership

Vodafone lavorerà inoltre per capire come integrare la tecnologia di crittografia IBM Quantum Safe alla sua intera rete e infrastruttura. Infatti i futuri computer quantistici rappresenteranno una minaccia per gli standard di sicurezza di oggi. Anche se il National Institute of Standards and Technology (NIST) degli Stati Uniti ha di recente annunciato quattro algoritmi IBM scelti per diventare un protocollo di standardizzazione entro il 2024.

Le due aziende entrano inoltre a far parte dei primi membri della GSMA Post-Quantum Telco Network Taskforce. La missione è quella di definire politiche e processi aziendali per proteggere le telecomunicazioni in un futuro di informatica quantistica avanzata.

La comunità globale di IBM Quantum Network di cui Vodafone entra a far parte vede oltre 200 membri, fra membri di Fortune 500 e startup, università e laboratori, che vogliono far progredire il calcolo quantistico.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button