È innegabile che il settore del retail, degli espositori, degli eventi e delle fiere sia stato duramente colpito dalla pandemia. Da subito si è pensato a un’alternativa digitale per ognuna di queste occasioni, ma non tutte l’esperienze possono essere riportate con la stessa intensità della loro controparte reale. Per sopperire alla mancanza di soluzioni per quest’ultima categoria, Velvet Media ha sviluppato le Virtual Showroom, una soluzione virtuale semplice e immersiva. Per farcela spiegare ne abbiamo parlato con Andrea Zaniolo, ideatore e responsabile del progetto, e di seguito potete trovare quanto emerso dalla nostra conversazione.
Gli immersivi Virtual Showroom di Velvet Media
La possibilità di mostrare in maniera efficace i proprio prodotti online non è un settore che si esaurirà con la crisi sanitaria, la cui fine è comunque ancora lontana. Per farlo, è necessario sfruttare a dovere la tecnologia al momento disponibile.
Le soluzioni disponibili sono molte, ma non è possibile concepire un prodotto di questo tipo limitandosi ad unirle assieme. È necessario piuttosto un approccio graduale, che parta dal basso, garantendo un’esperienza completa anche con mezzi limitati, e poi allargando. Per questo le Virtual Showroom di Velvet Media si possono navigare anche solo con un computer, un tablet e uno smartphone, senza bisogno per forza di un visore, comunque utilizzabile per esaltare ancora di più l’esperienza.
Un’esperienza per il cliente
La navigazione e l’esplorazione degli ambienti sono totalmente intuitive, ricordando in parte quanto presente sul popolare StreetView di Google Maps. Ci si può quindi spostare negli ambienti con un tocco, le freccette o un click, interagendo poi con i vari oggetti presenti. L’interazione, guidata da suggerimenti visivi, può risultare nell’apparizione di un testo, una galleria, un video o qualcosa di ancora più interattivo. Nel caso delle sedie di design di Infiniti, ad esempio, direttamente dalla finestra contestuale è possibile esplorare tutte le combinazioni di colore e materiale, potendo poi addirittura completare l’ordine di acquisto direttamente da dentro l’interfaccia.
L’interattività non è limitata solo alla versione unidirezionale utente-ambiente. Gli espositori hanno infatti l’opportunità di interagire a loro volta con il cliente, organizzando incontri e presentazioni in spazi dedicati o mettendo a disposizione esperti e operatori, rappresentati da avatar interattivi. Il contatto può essere in tempo reale, con ad esempio chat o videochiamata, o asincrono, con un contatto email o attraverso un altro servizio di notifica.
In futuro, oltre all’esperienza video e audio, l’esposizione potrà essere arricchita da altri elementi. Per la prova dei prodotti, si può sfruttare la tecnologia AR associata alla fotocamera del proprio telefono. La sua efficacia è purtroppo ancora limitata più ad oggetti rigidi come scarpe e borse, ma comunque è disponibile. La stessa tecnologia può essere sfruttata per prendere misure e taglie, anche se nessuna azienda ha ancora sfruttato questa possibilità.
Guardando ancora più in là, tra sei, massimo dieci mesi potremmo vedere un’altra tecnologia estremamente futuristica: la simulazione delle sensazioni tattili. I dispositivi in questo senso sono ancora in una fase primordiale, ma è praticamente certo che prima o poi troveranno una loro diffusione.
I vantaggi per le aziende
L’ambiente può essere costruito basandosi su fotografie del retail fisico, ma non si è assolutamente limitati da questa possibilità, anzi. Per sfruttare al massimo le potenzialità della piattaforma si può piuttosto creare un ambiente virtuale totalmente fittizio, che però rispecchi in ogni dettaglio l’atmosfera e la percezione del brand. Un ambiente virtuale permette anche di rendere dinamica la propria esposizione, potendo cambiare a piacimento i prodotti presenti e la loro disposizione.
I vantaggi di un ambiente virtuale non finiscono ovviamente qui: i costi di esposizione, rispetto a un vero spazio retail, sono decisamente inferiori, soprattutto nel caso di costruzioni ingombranti e customizzate. Ne sono un esempio i macchinari di Mechanical, creati su misura per ogni clienti e difficilissimi da trasportare ed esporre in contesti fisici, che nella dimensione virtuale trovano invece tutto lo spazio e la versatilità di cui hanno bisogno.
I vantaggi sono poi amplificati in un contesto fieristico, dove la piattaforma è venduta alle fiere come prodotto commerciale. Quest’ultime possono infatti vendere gli spazi espositivi alle aziende ad un costo proporzionale alle dimensioni, proprio come nel caso di eventi reali. Per le aziende rimangono i vantaggi sopracitati, con la possibilità di personalizzare il proprio booth in ogni suo aspetto e contenuto, fatta eccezione per le dimensioni.
Per vedere in prima persona alcuni esempi di spazi virtuali vi rimandiamo al sito ufficiale con le Virtual Showroom di Velvet Media.
- Immersione in 3D e 360 Gradi: Con questi occhiali per realtà virtuale puoi vivere in qualsiasi mondo nel momento e situazione che desideri. È possibile anche muoversi e ruotare di 360 gradi purché il formato sia supportato.
- Regolazione della Distanza Pupillare e Dell´Oggetto: È sufficiente ruotare la rotella sulla parte superiore degli occhiali 3D per regolare la distanza interpupillare e dell'oggetto per ottenere una visione e un'immagine il più possibile nitide.
- Divertitevi con i vostri amici: Potete portarli con voi, ridere e divertirvi con chi volete indossando gli occhiali per la realtà virtuale. ¡Indossateli e iniziate a condividere momenti unici!
- Clicca Play: Sulla piattaforma YouTube troverete migliaia di video e scenari completamente diversi a cui potete partecipare. ¡Cercate la situazione che volete vivere a 360º e divertitevi!
- Ampia compatibilità: Compatibile con tutti gli smartphone Apple, Samsung, Huawei, Xiaomi e altri smartphone di dimensioni comprese tra 4,7" e 6,53".
- [3D VR esperienza virtuale e eccellente] Gli occhiali 3D sono un grande complemento e un dispositivo di estensione del decoder di rete e offrono una meravigliosa esperienza di visione di film e giochi. Occhiali VR VR 3D per realtà virtuale, offre un eccellente effetto 3D e una sensazione meravigliosa.
- [3D Lenti HD visiva ] Lenti in resina ottica HD, senza pellicola di plastica di stimolazione, riducendo la distorsione al minimo estendendo le immagini e fornendo una visione più ampia; la lente asferica in resina HD è stata migliorata per renderla più liscia e purificata.
- [Guardare film e giochi di gioco] Auricolare VR è un occhiali 3D che combina guardare film e giocare, che può trasformare il vostro cellulare in un cinema / sala da gioco in 3D senza carica il prodotto,Basta mettere il telefono cellulare installato APP realtà virtuale in questa scatola magica.
- [Controller wireless in regalo] Dotato di un telecomando wireless Bluetooth, può controllare direttamente il progresso e vari giochi di realtà virtuale. (Ci sono istruzioni dettagliate alla fine dell'immagine)
- [Compatibilità con smartphone] Si adatta per Phone, telefoni, iOS e Android e telefoni con Windows con dimensioni dello schermo 5-7 pollici, come Phone X 8 7/6S 6/Plus, Galaxy S8/Plus/S7/S6/Edge Note 8/5/4/3, G6 G5 G4 G3 V20 e telefoni Daydream come Google Pixel. Pixel XL, Moto Z. Z Force, Mate 9 Pro, ZTE Axon 7, ecc.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!