AziendeNomine

Carlo Filangieri nominato Amministratore Delegato di FiberCop

Dopo una lunga esperienza nel Gruppo TIM, ora può guidare FiberCop nella copertura della fibra ottica nel Paese

FiberCop ha deciso di nominare Carlo Filangieri Amministratore Delegato. Il nuovo AD può far leva su anni di esperienza nel Gruppo TIM per guidare FiberCop nella copertura in fibra ottica del nostro Paese.

Carlo Filangieri è il nuovo Amministratore Delegato di FiberCop

Il Consiglio di Amministrazione di FiberCop S.p.A. si è riunito oggi, sotto la presidenza di Massimo Sarmi. Al termine delle consultazioni ha deciso di nominare Carlo Filangieri Amministratore Delegato della società.

Filangieri ha un backgroud tecnico, essendo laureto in ingegneria elettronica. Negli anni passati a lavorare nel Gruppo TIM (che controlla con quota maggioritaria il progetto FiberCop) ha mostrato grandi capacità. Ha infatti avuto una lunga esperienza professionale con incarichi sia in Italia che in Brasile.

Filangieri entra in Telecom Italia già nel 1993, per divenire poi Direttore Gnerale del delivery dei servizi broadband nel 1999. Nel 2008 inizia a gestire le Infrastrutture Informatiche in Telecom Italia, fino a divenire CTO di TIM Brasile nel 2012.

Una nuova guida per un progetto ambizioso

FiberCop ha l’obiettivo di fornire servizi d’accesso passivi alla rete secondaria, cablando con la fibra ottica le cosiddette aree nere e grigie del Paese. In questo modo può allargare la copertura di fibra ottica, servendo anche aree che non hanno ancora accesso ai servizi Ultrabroadband (UBB).

FiberCop è un operatore che opera solo all’ingrosso, e cioè non vende direttamente ai clienti finali. Diventa però una risorsa importante per gli operatori affinché possano offrire connessioni fino a banda ultra larga. L’obiettivo dichiarato  realizzare reti FTTH in 1610 comuni italiani entro il 2025.

Con Filangieri alla guida, FiberCop può affrontare questo compito complicato ma pieno di possibilità, che può ridurre gli effetti del digital divide per aziende e privati. Una possibilità particolarmente importante vista la costante digitalizzazione che stiamo vivendo. Ma con le partnership e gli accordi raggiunti da TIM e questa nuova importante figura dirigenziale, FiberCop sembra sulla buona strada per il successo.

OffertaBestseller No. 1
Smartphone Xiaomi
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
  • Transportation restrictions : {modes:["AIR","GROUND"],eval attrs:{{4AEA6u6jgYPen4a+nN6ahI6RaGF6bWF0U3ltYm9sVGFibGWFIQGIIV7ekrvdskg/7Cj1wo9cKbNxXaNxXw==}}}
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button