AziendeCase StudyNews

VEM sistemi scelto da Il Gruppo Fileni per la propria trasformazione digitale

Scelti gli apparati Cisco con tecnologia DNA Ready

Il Gruppo Fileni, leader nel mercato delle carni bianche biologiche ha deciso di affidarsi a VEM sistemi per gestire la trasformazione digitale della propria struttura riprogettando il network aziendale per renderlo adatto alle crescenti esigenze della società.

Ill team IT di Fileni, supportato dal partner VEM Sistemi, ha messo pensato di riprogettare il network aziendale partendo dalla sostituzione della rete LAN, con l’obiettivo che questa rispondesse alle crescenti necessità di scalabilità, flessibilità, sicurezza e adattamento alle esigenze di un business in forte crescita. Le esigenze dell’azienda derivano dal fatto che controlla tutti i passaggi della propria filiera, dall’approvvigionamento del mangime al prodotto finale a scaffale. Questo significa gestire una realtà molto complessa fatta da diverse aziende, da quella agricola alla distribuzione. In questo contesto scaturisce l’esigenza del gruppo IT Fileni di definire una nuova strategia di trasformazione digitale ma anche di semplificazione per snellire la complessità tecnologica richiesta dal controllo da parte dell’headquarter di un gruppo così eterogeno di aziende incluse nella sua filiera.

VEM sistemi ha scelto apparati Cisco per la trasformazione digitale de Il Gruppo Fileni

Il progetto è stato seguito dal partner VEM sistemi in ogni sua fase: dall’assessment iniziale, che ha consentito di valutare modalità di intervento e impatto operativo e piano dei lavori, alla sostituzione degli apparati di rete, fino alla sostituzione del data center centrale. Gli apparati Cisco, selezionati per la riprogettazione, hanno tecnologia DNA ready (Digital Network Architecture) e garantiscono performance adeguate alle nuove necessità di business espresse da Fileni. DNA Center, infatti, offre totale visibilità di utenti, dispositivi, applicazioni e processi.

Vem sistemi Gru

La rete inoltre viene controllata del Network Operation Center di VEM sistemi, che ha messo a disposizione una struttura dedicata al supporto. Questa si occupa di monitorare, controllare e gestire eventuali malfunzionamenti e le problematiche della rete in maniera proattiva. In questo modo, ill team IT di Fileni può concentrarsi su progetti più legati al business, alla produttività, alla governance e a i progetti evolutivi. Inoltre questo permette di avere controllo sull’affidabilità di tutta la filiera della supply chain e di evitare fermi operativi che rappresentano una perdita economica.

“Attraverso la riprogettazione del network aziendale, Fileni è riuscita a rafforzare il ruolo dell’headquarter in grado ora di centralizzare i dati prima di distribuirli alle altre aziende del Gruppo.” Spiega Roberta D’Angelo, Head of Information Technology Fileni, che prosegue “Cisco Dna è una tecnologia robusta che possiamo presentare come riferimento anche per le altre realtà acquisite dal Gruppo”.

“Questa soluzione Cisco” continua Piero Perticaroli IT Infrastructure Manager di Fileni, “ha permesso di definire anche modelli infrastrutturali precisi caratterizzati da velocità, scalabilità, semplicità oltre che ad affidabilità e garanzia di funzionamento 365 giorni all’anno 24 ore su 24. La trasformazione digitale oggi è un vantaggio competitivo e i tempi e le esigenze di Fileni erano maturi per questo importante cambiamento”.

TP-Link 24-Port Gigabit Ethernet Switch, Rack-Mount/Desktop, Steel Case(TL-SG1024D)
  • Supporta auto mdi/mdix
  • Controllo di flusso ieee 802.3x per un trasferimento dati affidabile
  • Telaio in acciaio standard installabie in armadi rack da 13 pollici
  • Nessuna configurazione richiesta
  • Standard e protocolli: IEEE 802.3i, IEEE 802.3u, IEEE 802.3ab, IEEE 802.3x

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button