AziendeCase StudyNews

Il software Piteco per semplificare la gestione degli incassi di Optima Italia

La piattaforma Intelligent Data Matching di Piteco fa risparmiare tempo al team Finance di Optima Italia

Piteco software house italiana di soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria è stata selezionata da Optima Italia che ha deciso di affidarsi alle soluzioni software per automatizzare alcuni dei suoi processi.

Infatti Optima Italia gestisce migliaia di incassi giornalieri e per questo motivo ha scelto di automatizzare il processo di riconciliazione delle bollette di diversi servizi affidandosi a Piteco e al suo software di Intelligent Data Matching. Questo programma ha quindi consentito al team Finance di Optima Italia di ridurre drasticamente il lavoro manuale necessario per il matching di oltre 500 record relativi ai bonifici, che ora vengono riconciliati automatico per l’80%. Da questo il chiaro risparmio di tempo non si riflette unicamente su un vantaggio per il cliente finale della multiutility, consente alla proprie risorse interne di concentrarsi su attività più strategiche di Tesoreria, quali il monitoraggio e la pianificazione.

Piteco offre un “Gestore Unico degli incassi” a Optima Italia

La piattaforma Piteco IDM, e diventato un vero e propri Gestore Unico degli Incassi, intermediando e risolvendo la complessità legata alla molteplicità dei canali di incasso e dei sistemi di billing.

È in grado di svolgere un’elaborata attività di semantic analysis sui campi testuali dei documenti di pagamento finalizzata al riconoscimento del soggetto pagante, facilitando poi la successiva applicazione di algoritmi di machine learning che hanno come risultato la proposta automatica di abbinamento degli incassi bancari con le fatture e bollette dei servizi integrati da Optima.

La scelta di affidarci ad un partner come Piteco risponde al nostro desiderio di far evolvere tutti i processi aziendali rispetto alle esigenze imposte dall’era digitale dove velocità d’esecuzione ed efficienza rivestono ruoli fondamentali. Puntiamo sull’uso della tecnologia per migliorare radicalmente il rendimento della nostra azienda: un modo di pensare diverso, nuovi modelli di business ed un maggiore utilizzo delle risorse per garantire ai nostri dipendenti, clienti, fornitori, partner e a tutte le parti interessate un’esperienza d’uso arricchita” afferma Felice Cosentino, Responsabile Incassi e canali di pagamento di Optima Italia.

“Optima è un’azienda con una visione chiaramente orientata al futuro e che ha puntato sull’innovazione tecnologica per migliorare ulteriormente i propri processi, con ricadute positive misurabili sia internamente che esternamente. Quando come per le utilities si opera in mercati dove i servizi offerti sono vissuti come delle commodities, la competizione si gioca sulla visione e sulla capacità di differenziare i modelli organizzativi e i processi per portare alla clientela finale benefici percepibili, che nel caso di Optima Italia è la ricchezza dell’offerta con la massima semplicità e trasparenza” ha commentato Gabriele Parma, Responsabile Operations Data Matching di Piteco. “I nostri software, scalabili e personalizzabili, sono in grado di cambiare con l’evolvere delle esigenze e degli obiettivi di business dei nostri clienti e, grazie al governo dei nuovi paradigmi di machine learning gestiamo tutti i processi di cash collection e di automatizzazione della riconciliazione degli incassi riducendo al minimo l’intervento umano”.

Fa.Volmer ® - Porta carte di credito in pelle in forma di portafoglio RFID da uomo - Elegante con protezione RFID (Nero)
  • PREGIATO: bellissimo mini-portafoglio, elegante e robusto, in vera pelle nera. Il card case è in alluminio. La pelle e il case in alluminio sono saldamente uniti da un incollaggio estremamente duraturo che tiene molto più a lungo rispetto ai sistemi tradizionali basati su materiali plastici.
  • PICCOLO MA INTELLIGENTE: nel card-case si possono riporre fino a 8 carte, ci sono inoltre altri 3 scomparti per carte nella parte interna e uno scomparto per banconote. Senza scomparto per monete!
  • RAPIDO ACCESSO ALLE CARTE: le carte si possono scegliere comodamente con una sola mano grazie a un innovativo meccanismo di rilascio e trattenuta.
  • RFID: la custodia per schede è realizzata in alluminio conduttivo e protegge efficacemente da furti indesiderati.
  • Elegante idea regalo: questa custodia per biglietti intelligente viene fornita in un'elegante confezione regalo nera. Quindi questa custodia per carte di credito è un'idea regalo ideale per ogni occasione per i familiari o per se stessi. Imballaggio privo di plastica.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button