Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Var Group porta il digitale al servizio dell’agricoltura 4.0

Continua il piano di sviluppo dell'azienda nella digitalizzazione del settore agroalimentare

Var Group, cresce nel campo dell’agricoltura smart entrando nel capitale di Enogis,e acquisendo, tramite Apra, Studio Pragma. La prima è un’azienda in Italia che conta il maggior numero di registri di campagna digitali, mentre la seconda è azienda storica di Trento impegnata nello sviluppo di soluzioni gestionali per aziende agricole e vitivinicole.

L’innovazione tecnologica che fa capo all’Agricoltura 4.0 passa dalla georeferenziazione dei vigneti, mappe digitali, sistemi di intelligenza artificiale per il supporto alle decisioni agronomiche, sistemi per le certificazioni aziendali e territoriali, raccolta di dati agronomici e territoriali e informazioni catastali, produttive e qualitative consultabili dal proprio smartphone.

Var Group acquisisce una quota del capitale di Enogis e acquista Studio Pragma

Come detto Var Group, attraverso Apra, entra nel capitale di Enogis con una partecipazione di minoranza.

Enogis mette a disposizione soluzioni avanzate e innovative a servizio delle cantine in un unico sistema per una gestione smart del vigneto. I progetti congiunti realizzati da Enogis e Var Group consentono, oltre alla raccolta di dati in modo più semplice, sicuro e veloce, di migliorare il lavoro dell’agronomo indirizzando con maggiore efficienza ed economicità il conferimento delle uve verso l’obiettivo enologico prefissato.. Tutto questo sfruttando Big Data e modelli predittivi,

Non da meno è la realizzazione da parte delle due aziende dei registri di campagna informatizzati che, secondo gli obiettivi di sostenibilità del 2050,consente di automatizzare il calcolo della Carbon Foot Print agricola, attestato necessario di sostenibilità.

Var Group Enogis capitale

Le competenze di Enogis in ambito agricoltura sono state integrate alla suite i-Wine di Apra, controllata di Var Group, per offrire la possibilità di seguire l’intero circuito produttivo, dalla campagna alla bottiglia in tutte le sue fasi.

Il secondo passo di Var Group per la digitalizzazione dell’agricoltura italiana è l’acquisto, della società Studio Pragma, impegnata nello sviluppo di soluzioni gestionali per aziende agricole e vitivinicole. Studio Pragma è conosciuta nel settore grazie alla sue soluzioni pensate per velocizzare i processi lavorativi di Aziende Vinicole e Cantine Sociali. Tramite queste permette di gestire l’intera filiera della cantina: dalla vendemmia fino alla gestione della commercializzazione in Italia e all’estero,

“Per Var Group queste collaborazioni vanno in continuità con l’obiettivo primario dell’azienda, quello di guidare le realtà del Made in Italy verso la digitalizzazione e mercati sempre più importanti, con un focus preciso sulla crescita sostenibile. In questo senso è di fondamentale importanza offrire ad aziende, cantine ed etichette italiane, sinonimo nel mondo di qualità, gli strumenti necessari per raggiungere importanti traguardi, tanto in Italia quanto all’estero” – dichiara Alessandro Manoni Responsabile offerta Wine di Var Group

“Siamo molto entusiasti per questa nuova esperienza che ci attende: entrare in Var Group significa accedere a un importante scambio di esperienze con Apra oltre che la possibilità di integrare le competenze acquisite negli anni con quelle di un’importante aziende italiana: sicurezza, industria 4.0 e customer experience, offrendo ai nostri clienti garanzia di continuità e di crescita grazie ad un’offerta completa e innovativa.”- commenta Andrea Presa direttore Studio Pragma.

La collaborazione con Var Group è cresciuta negli ultimi anni, perseguiamo un obiettivo comune far crescere le aziende di uno dei settori più importanti per il Made in Italy, creando un nuovo modo di fare impresa nel rispetto dell’ambiente e dei consumatori finali”. conclude Luca Toninato vicepresidente di Enogis.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button