AziendeScenario

Unlocking Europe’s AI Potential: cosa ci dice il nuovo studio di Amazon Web Services

Amazon Web Services ha pubblicato per il secondo anno consecutivo il rapporto “Unlocking Europe’s AI Potential”, che esamina il grado di digitalizzazione dell’Europa in vista degli obiettivi del Decennio Digitale Europeo, l’iniziativa dell’UE per fare dell’Europa una potenza digitale entro il 2030.

Il rapporto mostra che il 2023 è stato l’anno dell’AI, con un incremento del 28% delle imprese italiane e del 32% delle imprese europee che hanno adottato l’AI rispetto al 2022. L’Italia ha una diffusione dell’AI inferiore alla media europea, ma le imprese che l’hanno integrata hanno ottenuto benefici significativi. Tra questi spicca ll’aumento dell’efficienza e dell’innovazione. Se l’Italia manterrà questo ritmo di digitalizzazione fino al 2030, potrà incrementare il suo PIL di 329 miliardi di euro (78 miliardi in più rispetto alle stime dell’anno precedente).

I dati salienti del report Unlocking Europe’s AI Potential

Il rapporto analizza vari fattori della digitalizzazione in Italia, diamo uno sguardo a quelli principali.

  • Il potenziale delle tecnologie digitali. Le imprese italiane sono entusiaste delle tecnologie digitali e le adottano più velocemente degli altri Paesi europei. Il 93% delle imprese dichiara di dipendere fortemente dalla tecnologia digitale ogni giorno, superando di gran lunga la media europea del 79%.
  • L’esplosione dell’AI. Una larga maggioranza (67%) di imprese italiane crede che l’AI cambierà radicalmente il proprio settore nei prossimi cinque anni, superando la media europea del 63%.
  • I pericoli dell’AI. Il 75% dei cittadini italiani esprime un certo grado di preoccupazione per lo sviluppo dell’AI. La maggior parte di questa paura è legata al fatto che l’AI potrebbe portare alla perdita di posti di lavoro, un problema che inquieta il 48% dei cittadini.
  • Il ruolo del Cloud computing. Il Cloud computing è il punto di partenza per il percorso dell’Europa verso il primato digitale e la base per l’adozione di tecnologie digitali e di AI. Tuttavia, occorre una maggiore consapevolezza dei vantaggi del Cloud computing, perché in Italia la familiarità con il Cloud è più bassa rispetto al resto d’Europa, dove solo il 29% delle imprese afferma di averne una forte consapevolezza, contro il 39% in Europa.
  • Gli ostacoli alla digitalizzazione. Reclutare personale con buone competenze digitali è una sfida in Italia, e solo una piccola minoranza (19%) lo considera un compito facile. Inoltre, gli standard rigidi per lo scambio di dati tra i fornitori di AI limitano le possibilità delle imprese italiane di godere appieno dei benefici di un futuro digitale.

È possibile consultare lo studio completo sul sito di Amazon Web Services.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo Portatile Giradischi, con Altoparlanti Incorporati, Bluetooth, 3.5mm AUX-IN E Jack per Cuffie, Linea RCA
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
  • 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
  • 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button