NewsScenario

I principali trend del 2021 per i service provider

Juniper Networks analizza cosa possiamo aspettarci dai service provider nell'anno che sta per arrivare

Juniper Networks analizza il prossimo futuro, delineando quali sono i trend principali per i service provider nel 2021. Dopo un anno di profondo cambiamento, l’azienda spiega cosa possiamo aspettarci ora che la digitalizzazione è la nuova normalità.

I principali trend per i Service Provider nel 2021

Le reti hanno avuto un ruolo critico in questi ultimi mesi. Fra telemedicina, smart working e e-learning ogni aspetto della vita lavorativa e sociale è passato attraverso le reti internet. I service provider hanno arginato l’aumento di latenza e calo di qualità dovuto al grande afflusso ma il trend principale del 2021 vuole risolvere questo problema in maniera più sistematica. Molte aziende investono infatti sul edge cloud, in modo che applicazioni e dati siano più vicini all’utente finale. Ridurre al minimo la latenza è l’obiettivo principale.

Al tempo stesso, lavorare da casa espone a rischi di sicurezza maggiore. Gli analisti di Juniper Networks si aspettano quindi di vedere importanti investimenti per offrire soluzioni ad hoc alle aziende che fanno lavoro ibrido. Inoltre quest’anno è emersa la necessità di reti agili e fluide. Obiettivo possibile grazie alla sinergia fra intelligenza artificiale e machine learning, che possono permette di rispondere meglio quando le esigenze cambiano all’improvviso. machine learning

Un altro importante trend del 2021 legato allo smart working cui i service provider devono prestare attenzione è la scomparsa della linea di demarcazione fra reti residenziali e business. Offrire infrastrutture solide e che coprano anche le zone rurali diventa fondamentale per il telelavoro. Il 5G può aiutare in questo processo, offrendo ai service provider diverse possibilità di monetizzazione.

Juniper Networks inoltre prevede un boom del 400G, per portare i data center definitivamente nel cloud. Specialmente nella seconda metà, il 400G compare nelle reti metro e sfrutta il 5G per rendere i dati velocemente accessibili a tutti. Infine, Juniper Networks crede che le architetture rimangono un trend importante per i service provider nel 2021. L’adozione dell’Open RAN aumenta moltissimo l’anno prossimo, rafforzando l’ecosistema e arrivano a maturazione tecnologica.

Offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
  • A14 Bionic, il chip più veloce mai visto su uno smartphone
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo, grandangolo) con modalità Notte, Deep Fusion, Smart HDR 3 e registrazione video HDR a 4K in Dolby Vision

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button