AziendeScenario

Il banking sempre più user-centric e digital: i trend del settore nel 2024 secondo Backbase

La missione di Backbase è aiutare tutti gli istituti finanziari a costruire la banca che i clienti amano, realizzando prodotti e servizi centrati sul cliente.

Il settore del banking è destinato a vivere delle importanti trasformazioni previste per il 2024. Infatti, Backbase, leader nell’ambito dell’Engagement Banking, ha tracciato i principali trend del mondo banking, mettendo in evidenza come tutti saranno dominati dal comportamento dei clienti, fautori della ridefinizione del panorama bancario sempre più digitale e di un’accelerazione tecnologica senza precedenti.

I trend del banking nel 2024 secondo Backbase: quali sono

Scopriamo insieme quali sono i trend del banking nel 2024 secondo Backbase.

La digital transformation nel mondo banking secondo i trend del 2024

Il fatto che tutte le aziende passeranno in mano a una nuova generazione nei prossimi 5-10 anni porta con sé un cambiamento radicale di gestione delle stesse attraverso la digital transformation. Proprio perché la nuova generazione è abituata ad avere a che fare con la tecnologia.

Come proteggere i tuoi dati? Scopri Bitdefender qui, Leader mondiale nella sicurezza informatica!

I trend del banking nel 2024: una strategia sempre più user-centric

L’obiettivo del settore banking nel 2024 è la strategia user-centric. Sarà quindi essenziale creare esperienze di investimento su misura, centrate sull’utente, che combinino tecnologia digitale all’avanguardia con il contatto umano. Bisogna stare attenti a non incappare nell’errore secondo cui ci sia una sola soluzione. I clienti retail, ad esempio, vogliono iniziare a investire nel loro futuro: hanno bisogno di una banca che renda il più semplice possibile investire i propri risparmi. Al contrario, gli imprenditori devono risolvere problemi differenti: hanno liquidità in eccesso e vogliono farla fruttare. 

La centralità della modernizzazione progressiva

La modernizzazione progressiva è un approccio modulare che apporta miglioramenti senza richiedere alle banche di sostituire la tecnologia attualmente in uso. Questo metodo ha inizio identificando le aree di attrito e implementando miglioramenti step by step, focalizzandosi, ad esempio, sull’esperienza del cliente e sulla produttività dei dipendenti.

S-Bank sceglie la soluzione Worldline per il rilevamento e la prevenzione delle frodi in tempo reale

La financial awareness promossa con strumenti e canali adeguati

La financial awareness è l’alfabetizzazione finanziaria, che consente loro di acquisire le conoscenze e competenze idonee per gestire efficacemente le proprie risorse. Le banche offriranno strumenti per i propri clienti come video di facile comprensione per comprendere le funzionalità che offrono.

L’impatto dell’AI sui servizi bancari 

L’Intelligenza Artificiale generativa sta rivoluzionando ogni settore e i servizi finanziari non fanno eccezione. Banche digitali, fintech e istituti finanziari consolidati stanno utilizzando l’IA generativa per supportare la stesura di documenti finanziari, fornire raccomandazioni finanziarie personalizzate e molto altro, il tutto in tempi più veloci che mai. 

Backbase, cos’è?

La missione di Backbase è aiutare tutti gli istituti finanziari a costruire la banca che i clienti amano, realizzando prodotti e servizi centrati sul cliente. La piattaforma di Engagement Banking di Backbase è stata progettata per mettere il cliente al centro, consentendo alle banche di assicurare massima soddisfazione accelerando il processo di trasformazione digitale. Dall’onboarding all’erogazione dei servizi, alla fidelizzazione e all’erogazione di credito, la nostra piattaforma, aperta e versatile, con journey già pronti all’uso, migliora ogni aspetto dell’esperienza del cliente.

Costruita con il cliente al centro, la nostra piattaforma si integra facilmente nell’architettura esistente dei sistemi core e viene fornita già integrata con le più recenti fintech, consentendo alle istituzioni finanziarie di innovare su larga scala sfruttando tutte le tecnologie disponibili. Società di consulenza strategica come Gartner, Celent, Omdia e IDC riconoscono Backbase come leader nel mercato di riferimento.

Più di 150 banche nel mondo hanno adottato la piattaforma di Backbase, tra cui Raiffeisen Switzerland, Citizens Bank, Advanzia, Banco Caja Social, Banco de la Nación Perú, Bank of the Philippine Islands, Greater Bank, HDFC, Judo Bank, KeyBank, National Bank of Bahrain, Natwest, Standard Bank, Société Générale, e TPBank.

Le sedi di Backbase

Backbase è una società fintech privata fondata nel 2003 ad Amsterdam, dove si trova la Direzione Generale, con sedi regionali ad Atlanta (sede centrale America), New York, Boise, Città del Messico, Toronto, Londra, Cardiff, Dubai, Cracovia, Singapore (sede centrale Asia), Hyderabad, Sidney e Milano.

Offerta
The Principles of Banking
  • Choudhry, Moorad (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button