AziendeScenario

I trend del 2024 sulla sostenibilità e la riqualificazione energetica secondo Termo

Termo, azienda italiana all’avanguardia nel settore della transizione energetica, ha identificato i 5 trend che caratterizzeranno il settore nel 2024.

La sostenibilità e la riqualificazione energetica sono alcuni dei punti più importanti negli ultimi anni nei piani delle aziende. Termo, azienda italiana all’avanguardia nel settore della transizione energetica, ha identificato i 5 trend che caratterizzeranno il settore nel 2024.

Sostenibilità e riqualificazione energetica per le aziende: i trend del 2024

Nell’ultimo anno, il mercato della riqualificazione energetica ha vissuto uno stravolgimento che ne ha profondamente cambiato i paradigmi, con importanti ripercussioni anche sulla capacità di messa a terra degli investimenti da parte di privati e aziende. Tale volatilità ha caratterizzato non solo l’Italia, ma anche altri Paesi europei, generando un clima di incertezza che ha presentato sfide difficili”, dichiara Gabriele Basile, CEO di Termo

“La cultura della sostenibilità, sempre più forte e radicata, ora deve essere sostenuta da azioni concrete che consentano di metterla in atto: in assenza di incentivi governativi, per esempio, saranno le banche a supportare aziende e privati con iniziative finanziarie dedicate. L’obiettivo sarà quello di dare linfa a un mercato più stabile e solido, svincolato dai bonus. In tale scenario, noi di Termo intendiamo porci come partner strategico per tutti quei soggetti che vogliano intraprendere un percorso efficace verso la sostenibilità”. 

Riqualificazione energetica: un mercato in continua ri(e)voluzione

Il 16 febbraio 2023 il Governo ha decretato lo stop a incentivi e bonus edilizi tramite cessione del credito e sconto in fattura. Questa situazione ha colpito negativamente il mercato della riqualificazione energetica.  Se da un lato è necessario rispettare le direttive europee in materia di riduzione dell’impatto energetico, dall’altro la revisione del sistema di incentivi ha determinato un brusco rallentamento degli investimenti nel settore.

Ci sono importanti novità però. Nei prossimi mesi, il settore della riqualificazione vedrà una doppia evoluzione: sul medio termine, con gli interventi agevolati dalle detrazioni fiscali tradizionali, e sul lungo periodo, con l’ingresso delle banche nel mercato ESG attraverso la promozione di Green Loans e Sustainability Green Loans.

Le Banche a favore della transizione energetica con la finanza green

Tutte le aziende, da alcuni anni a questa parte, hanno un occhio di riguardo al tema della sostenibilità e della riqualificazione energetica, comprese le banche. Si è affermata, infatti, la finanza green, basata sui fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) e per la necessità di implementare i GAR (Green Asset Ratio).

Grazie a finanziamenti quali green bond, green loans e sustainibility linked loans, gli istituti bancari stanno iniziando a supportare privati e/o aziende nei loro progetti green, diventando veri e propri abilitatori di sostenibilità.

karma metrix sostenibilità aziende tech-min

L’efficientamento energetico passerà prima dalle aziende

In un mercato in cui la Legge di Bilancio lascerà poco spazio per gli incentivi alla riqualificazione energetica residenziale, la transizione passerà innanzitutto dai contesti aziendali. Se dare la possibilità di accedere alle nuove energie green a una fascia più ampia di popolazione rimane appannaggio del Governo, nel 2024 le opportunità di mercato si sposteranno invece sul comparto B2B

La cultura della sostenibilità è infatti ormai consolidata, ma saranno le aziende a metterla in atto per prime, anche tramite politiche di Economia Circolare, a fronte di benefici concreti in termini di finanziamenti e impatto ambientale.

Smart building per monitorare i consumi e ottimizzare i costi

Per smart building si intende l’utilizzo di applicazioni intelligenti che rendono gli edifici automatizzati. Strutture, sistemi, servizi e gestione sono i quattro elementi da ottimizzare per usufruire di edifici davvero efficienti: per questo diventerà importante avere il controllo dei consumi di ogni singolo punto di accesso, così da prendere decisioni davvero informate che consentano di migliorare in ultima analisi i costi. 

Tale processo potrà richiedere un vero e proprio cambio di abitudini da parte degli utenti, in linea con quell’accresciuta consapevolezza favorita inoltre dal dibattito sulle tematiche relative a sostenibilità e impegno green.

La focalizzazione per affrontare il mercato della sostenibilità

L’ultimo trend del 2024, ma non per importanza, è quello della focalizzazione del business, offrendo prodotti e servizi all’avanguardia e sviluppati per rispondere alle esigenze differenti dei soggetti coinvolti dal processo di riqualificazione (dalle banche alle aziende, fino ai privati). 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button