AziendeNewsScenario

Techyon pubblica l’IT Salary Annual Guide

L'head hunter specializato mostra i risultati del mercato retributivo italiano

Techyon ha condotto un’analisi sul mercato retributivo in Italia per pubblicare la IT Salary Annual Guide. Come primo head hunter specializzato nell’Information Technology, Techyon ha potuto analizzare i salari medi in base alle mansioni e al ruolo. Uno strumento interessante sia per le aziende che per i professionisti.

Techyon pubblica online l’IT Salary Annual Guide

Durante l’intero anno 2021, l’head hunter ha analizzato i profili retribuitivi nel settore IT nel nostro Paese. Un mercato estremamente dinamico, che dimostra la salute dell’economia digitale. Ma che ha dovuto anche far fronte a una serie di mutamente dovuti alle contingenze pandemiche e ai cambi di scenario geopolitici. Il risultato: un mismatch fra domanda e offerta nell’ambito retributivo.

In questo contesto, capire RAL medie e profili professionali potrebbe risultare difficile. Tanto per i professionisti quanto per le aziende. Techyon ha quindi redatto una guida per aiutare le aziende a proporre il giusto salario per attrarre talenti, e per aiutare sviluppatori e professionisti a far valere le proprie capacità.

Nel suo report, Techyon definisce 19 figure professionali, declinate in sei ambiti funzionali: Sviluppo, Infrastrutture IT e Operations, Cloud, Cyber Security, Data Science e IT Executive. Per ognuna di queste determina una Retribuzione Annuale Lorda (RAL) media in base all’anzianità di servizio, divisa fra Junior (0-2 anni), Middle (2-5 anni) e Senior (+5 anni).

Ma fraziona anche il dato in base alle zone italiane (il Nord-Ovest risulta la zona meglio retribuita). E determina anche quali benefit sono disponibili mediamente per i professionisti: se quasi tutti hanno accesso a Computer aziendale e Smart Working, meno di un terzo ha l’auto aziendale.

Tutti i dati sono accessibili gratuitamente a questo indirizzo.

Bestseller No. 1
Lenovo Yoga Slim 7x Notebook AI, Display Touch 14.5" 3K OLED (2944x1840) 90Hz, Processore Qualcomm Snapdragon X Elite, RAM 16GB, 1TB SSD, Windows 11 Home Copilot+ PC, WiFi 7 - Blu, Esclusiva Amazon
  • Immergiti completamente in un'esperienza multimediale con il vivido schermo 16:10 3K da 14.5 pollici, 1000nits di luminosita' e con il potente audio Dolby Atmos.
  • Dotato del nuovo processore Snapdragon X Elite di Qualcomm Technologies, che include la CPU Qualcomm Oryon a 12 core, la GPU Qualcomm Adreno e un'unità di elaborazione neurale (NPU) dedicata Qualcomm Hexagon, il Yoga Slim 7x offre prestazioni leader nel settore per watt, con l'NPU AI più veloce ad oggi, in grado di elaborare fino a 45 trilioni di operazioni al secondo (TOPS).
  • Grazie agli ultimi miglioramenti di Microsoft e Copilot+, gli utenti possono ora accedere alle capacità dei Modelli di Linguaggio Esteso (LLM) anche quando sono offline, garantendo una produttività e creatività senza interruzioni.
  • La webcam MIPI IR FHD garantisce immagini più nitide durante le videochiamate e dispone di quattro microfoni Voice ID per conversazioni più chiare.
  • Il Core Lenovo AI lavora in sinergia con il processore Snapdragon X Elite per determinare intelligentemente lo scenario utente esatto, regolando dinamicamente potenza ed efficienza in base al compito in corso.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button