Aziende

Tech by Her: Huawei contro il divario digitale di genere nel Mezzogiorno d’Italia

Tech by Her è un’iniziativa sponsorizzata da Huawei che ha l’obiettivo di promuovere la leadership femminile nel mondo della tecnologia. La seconda edizione dell’iniziativa ha portato avanti l’indagine a livello locale sul divario digitale di genere nel Sud Italia, con un focus sulla regione Campania.

Il problema del divario digitale di genere

L’iniziativa, organizzata grazie al patrocinio della Regione e del Comune di Salerno e il supporto di Confindustria Salerno e del suo Comitato Femminile Plurale, ha visto la presenza di Valeria Fascione, Assessora alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania; Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità della Regione Campania; Pasquina Memoli, Vice Sindaca e Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Salerno; e Elena Salzano, Presidente del Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno.

“Imparare a utilizzare l’innovazione per essere parte attiva del cambiamento che sta avvenendo e quindi impattare sulla diminuzione del divario di genere, è la vera sfida e allo stesso tempo una grande opportunità per le donne che fanno impresa. Far crescere la consapevolezza che le nuove tecnologie vanno governate e messe al nostro servizio e non subite, diventa un obiettivo sul quale lavorare in squadra e il Comitato Femminile Plurale può contare su una grande capacità di coinvolgimento del tessuto economico e produttivo di Salerno e provincia” – ha dichiarato Elena Salzano, Presidente del Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno.

L’importanza di incoraggiare le donne al mondo STEM

Huawei Tech By Her Salerno Fabio Romano Responsabile Per Lo Sviluppo DellEcosistema Industriale Di Huawei Italia
Fabio Romano, Responsabile per lo Sviluppo dell’Ecosistema Industriale di Huawei Italia

“Per incoraggiare bambine e ragazze a avvicinarsi alle materie tecnico-scientifiche e a perseguire delle carriere nei numerosi ambiti STEM, come per esempio l’Information & Communication Technology, che oggi soffrono di una scarsa reperibilità sul mercato di risorse professionali con le competenze necessarie, è possibile intraprendere molteplici azioni ma fornire modelli di riferimento positivi, di donne che si sono distinte in questi campi sfidando le barriere di sistema, i pregiudizi e le condizioni di disparità, che permangono purtroppo nella nostra società, è a dir poco fondamentale.” ha dichiarato Fabio Romano, Responsabile per lo Sviluppo dell’Ecosistema Industriale di Huawei Italia. “Solo così infatti si potrà contribuire a combattere certi stereotipi e a incoraggiare sempre di più le donne a realizzare appieno il proprio potenziale e le proprie ambizioni contribuendo al contempo alla creazione di un mondo migliore, dove tecnologia e innovazione vengono messe al servizio della società e dell’ambiente.”

Storie di successo per ispirare una nuova generazione di donne nel mondo digitale

Durante l’evento, Huawei ha presentato un nuovo capitolo del docu-film “Tech by Her – La tecnologia raccontata dalle donne“. Il video racconta le storie di innovazione di sei donne, provenienti dal mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale, che partendo dal loro territorio, sono riuscite a trionfare nella nicchia STEM puntando tutto su tecnologia, scienza e innovazione.

Nel corso della serata si è tenuta una cerimonia di premiazione di una selezione di imprese che si sono distinte per la promozione delle pari opportunità nell’ambiente lavorativo, di valori di sostenibilità e inclusione, e di una crescita del territorio attraverso l’innovazione tecnologica.

Le iniziative globali di Huawei

L’economia digitale deve affrontare la sfida della mancanza di talenti, soprattutto donne, che dispongono delle competenze richieste per portare avanti una trasformazione intelligente e sostenibile. Per aiutare le donne a far carriera nel mondo della tecnologia, Huawei ha risposto all’appello delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea a sostegno dell’obiettivo di sviluppo sostenibile sull’uguaglianza di genere creando la piattaforma “Women in Tech“. Questa iniziativa si articola in tre aree. La prima, Tech with Her, offre opportunità di formazione sulle competenze ICT per guidare la trasformazione digitale. Segue Tech by Her, che sostiene la leadership delle donne nella tecnologia condividendo esempi di role model e storie di successo. Infine Tech for Her, che utilizza le tecnologie digitali per migliorare il benessere delle donne e creare valore per la società.

Per maggiori informazioni sulle iniziative di Huawei, vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🚌Salesforce World Tour Milano 2024: le aziende pronte per diventare AI Enterprise
 
🧑‍🎓 Il futuro della formazione aziendale è già qui, intervista a Giacomo Clemente di Docebo
 
🪪 Tra identità digitali e AI: la visione di CyberArk
 
💧 L’impatto dell’AI sulla gestione dei dati: comincia una nuova era con i Data Lakehouse
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button