News

Switch2Product | Innovation Challenge: i vincitori dell’edizione 2022

Sono 24 le soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa vincitrici della Challenge nata dalla collaborazione tra Politecnico di Milano, Deloitte e PoliHub. Questa XIV edizione ha visto coinvolti quasi 600 innovatori

Si è conclusa la fase di selezione della XIV edizione di Switch2Product | Innovation Challenge. Il programma valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee d’impresa proposte da team che includono studenti e laureati, ricercatori e docenti provenienti dall’ecosistema del Politecnico di Milano. A partire da gennaio 2023 i team vincitori intraprenderanno un percorso di accelerazione di quattro mesi che a maggio li porterà di fronte agli investitori, in un Demo day.

La nuova edizione di Innovation Challenge

Confermate anche quest’anno le quattro categorie ispirate alle direttive del NextGenerationEU, che mirano a facilitare l’individuazione di tecnologie e applicazioni nei settori: Health&Med Tech, ClimateTech & Circular Economy, Industries Transformation, New ways of working and living.
Novità dell’edizione 2022, i percorsi di accelerazione calibrati sulle specifiche dell’industry di riferimento e sulle necessità di ogni team.

I team selezionati

ATLAS, Flochip, IPSE – XR, SPARK e TES sono i team selezionati dal Politecnico di Milano che riceveranno il grant S2P da 30 mila euro ciascuno, destinati ad attività di prototipazione e validazione dei progetti.
Deloitte ha deciso di assegnare un contributo economico al merito. DisplAId è il team selezionato per il grant di 30 mila euro. Ad Agreen il contributo economico di 30 mila euro messo a disposizione da Joule, che supporterà i team anche attraverso l’accesso al proprio network.

Drype, Moovy e Naste Beauty hanno ricevuto il grant di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi del valore 30 mila euro ciascuno, assegnato ai progetti maggiormente capaci di generare un impatto positivo sul sistema economico locale.
MOVYON ha, invece, assegnato il grant di 30 mila euro a SunCubes, come progetto capace di supportare in modo sostenibile il potenziamento della rete IoT al servizio dell’infrastruttura autostradale.

Gli altri vincitori

A2A ha scelto di supportare PLASBREAKER con 30 mila euro assegnati al progetto Climate Tech più meritevole.
Inoltre, Naste Beauty vince la possibilità di accedere a RedZone, un percorso di accelerazione tecnologica all’interno degli Open Labs di SAES.
LOOPLER, grazie al Premio GSoM, avrà la possibilità di accedere gratuitamente alle settimane internazionali organizzate dalla School of Management del Politecnico di Milano.
Bugnion e RP Legal & Tax offriranno servizi di supporto specifici per i team che ne faranno richiesta: la prima, Bugnion, per quanto attiene la tutela e la valorizzazione della Proprietà Intellettuale, nell’ottica di proteggere i valori e il sapere delle imprese per supportarle nella propria crescita; la seconda, RP Legal & Tax, affronta il tema della Proprietà Intellettuale da un punto di vista legale e della relativa contrattualistica, di diritto societario e stipula di contratti di investimento in ambito Venture Capital fino ai contratti commerciali.

Infine, nel corso dell’accelerazione, i Growth Partner come NemoLab, Simbiosi, CNR IFT e BIO4Dreams offriranno il proprio supporto ai team e i Service Partner – SmartRevolution, SOLDO e Bandzai – forniranno servizi on demand attivabili dai team accelerati.

Tutti i team selezionati sono poi invitati a partecipare al Programma di Accelerazione imprenditoriale della durata di quattro mesi, realizzato da PoliHub, che partirà a gennaio 2023 e li accompagnerà nelle fasi più importanti di validazione di mercato.

Moleskine Classic Notebook, Taccuino a Righe, Copertina Rigida e Chiusura ad Elastico, Formato Large 13 x 21 cm, Colore Blu Zaffiro, 240 Pagine
  • Il classico e leggendario taccuino Moleskine si tinge ancora di nuovi colori e sfumature mantenendo l'iconicità e le caratteristiche del taccuino più amato
  • Design classico con chiusura ad elastico e un comodo segnalibro per non perdere mai il segno. Sul retro è presente una tasca interna espandibile per contenere biglietti e fogli importanti
  • Il taccuino presenta 240 pagine con layout a righe e carta color avorio da 70 g/m² senza cloro e l'iconica etichetta "In case of loss" per segnare i tuoi contatti qualora perdessi il tuo taccuino
  • Sul B-SIDE della fascetta riutilizzabile sono stampati strumenti aggiuntivi. All'interno dei nostri prodotti è stampata tutta la storia di Moleskine. Apertura totale del notebook a 180°
  • La confezione contiene un taccuino con layout a righe e copertina rigida, disponibile nel formato Large 13 x 21 cm da 240 pagine e nel colore blu

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Martina Ferri

    Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button